Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Follia Patrick Mc Grath

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,487
    Post Thanks / Like

    Follia Patrick Mc Grath



    Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.
    dal web

    Non sapevo fosse stato tratto un film da questo romanzo che ho letto anni fa’… una storia di “ordinaria follia”. D'altra parte si parla di un amore passionale nato in un manicomio criminale.
    Il folle innamoramento (ma quale innamoramento non lo è?) della moglie di una psichiatra per uno dei pazienti del marito.
    Come puo’ un sentimento evolversi fino a diventare ossessione,autodistruzione.

    L'io narrante e’ lo psichiatra del manicomio che analizza senza attribuire colpe o meriti a nessuno in particolare…eppure….qualcosa ci dice che i conti non tornano… che la verita’ sara’ diversa. Qualcuno lo ha definito un romanzo gotico…di sicuro e’ cupo, inquietante… molto psicologico.
    La nostra psiche ha vita propria ...possiamo dominarla? Quanto e' sottile il confine tra razionalita' e follia?

    Un excursus sui meandri della mente umana.


    Già, l'amore" dissi. "Parliamo di questo sentimento che non riuscivi a dominare. Come lo descriveresti?". Qui Stella fece un'altra pausa. Poi, con voce stanca, riprese: "Se non lo sai non posso spiegartelo".
    "Allora non si può definire? Non se ne può parlare? E' una cosa che nasce, che non si può ignorare, che distrugge la vita delle persone. Ma non possiamo dire nient'altro. Esiste, e basta"
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  2. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  3. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Letto e piaciuto. È un romanzo che ti fagocita. Una storia d'amore che non conosce mezze misure. Un amore che ti respinge e ti attrae in modo morboso. Finale a sorpresa.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •