Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  10
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like

    La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones

    Nome:   La-cattedrale-del-mare.jpg
Visite:  256
Grandezza:  94.1 KB

    Barcellona, XIV secolo. NeI cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza.

    Nome:   800px-SantaMariaDelMar_9257.jpg
Visite:  269
Grandezza:  98.6 KB

    Arnau è figlio di un servo della gleba, la mamma è stata stuprata e usata come serva dal signorotto locale. Il padre salva il neonato da morte certa e fugge con lui a Barcellona. Se riusciranno a vivere in città un anno e un giorno senza farsi catturare, saranno dichiarati cittadini e uomini liberi.

    La sua faticosa strada da uomo, prima come bastaix (scaricatore di porto e portatore di pietre per la chiesa), poi come soldato e quindi come ricco e influente uomo cittadino, si intreccia con la costruzione di Santa Maria del Mar, tempio e chiesa del popolo semplice.

    Un bellissimo romanzo che si legge d'un fiato, nonostante le oltre 600 pagine, affascinati dall'umanità dei protagonisti, e dall'intreccio dell'epopea storica, l'Inquisizione, la servitù e i servi della gleba, l'ingiustizia, la povertà, la nobiltà, la guerra, la religione, la libertà. Sopra tutto, la costruzione della cattedrale che coinvolge generazioni intere.

    Nome:   800px-Barcelona_santa_maria_mar_luce.jpg
Visite:  250
Grandezza:  78.3 KB

    Romanzo storico, d'avventura e d'amore. Consigliato!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  2. Thanks Mauro thanked for this post
    Likes kaipirissima, Elvira Coot liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Appena stato a Barcellona.
    Ottima occasione per mantenere vivo il ricordo e credo che il genere piaccia molto anche a mia moglie.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. Likes daniela liked this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ultimamente sono attratta dai "polpettoni" ! Comunque nonostante le quasi 600 pagine è scorrevole e avvincente. Molto storico anche.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. Likes Elvira Coot liked this post
  7. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Ultimamente sono attratta dai "polpettoni" ! Comunque nonostante le quasi 600 pagine è scorrevole e avvincente. Molto storico anche.
    Devo dire che ti invidio due cose: la capacità di digerire i "polpettoni" e il tempo che gli puoi dedicare ma, a pensarci bene, credo che la prima cosa sia direttamente proporzionale alla seconda.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. #5
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Ho letto questo libro anni fa e ne ho un ricordo molto piacevole, tanto che in seguito ho letto anche "La mano di Fatima", dello stesso autore

    Daniela, che belle foto! Ma le hai fatte tu? Sei andata di persona a visitare la chiesa?

  9. Likes kaipirissima liked this post
  10. #6
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Ho letto questo libro anni fa e ne ho un ricordo molto piacevole, tanto che in seguito ho letto anche "La mano di Fatima", dello stesso autore

    Daniela, che belle foto! Ma le hai fatte tu? Sei andata di persona a visitare la chiesa?
    Ma no, le ho trovate in Internet!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  11. #7
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Ma no, le ho trovate in Internet!
    Peccato! Sarebbe stato un viaggio indimenticabile! Chissà ... magari un giorno mi capiterà l'occasione di andarci!


    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Ultimamente sono attratta dai "polpettoni" !
    A me sono sempre piaciuti

  12. Likes daniela liked this post
  13. #8
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Il libro lo lessi circa 7 anni fà. Anche io lo trovai carino e scorrevole.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  14. Likes daniela, kaipirissima liked this post
  15. #9
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Piccola voce fuori dal coro…a me non e’ piaciuto molto. Non e’ un brutto libro sia chiaro…
    Mi ricordo,avendolo letto parecchi anni fa, una bella descrizione della Barcellona del XIV secolo
    e una buona ricostruzione storica…trovai pero’la storia un po’ noiosetta .e la narrazione un pochino macchinosa. Una specie di versione spagnola de " I pilastri della terra" di Ken Follett, che pero'
    lasciatemelo dire, e’ tutta un'altra cosa.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  16. Likes daniela, kaipirissima liked this post
  17. #10
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Enribello Visualizza il messaggio
    ...trovai pero’la storia un po’ noiosetta .e la narrazione un pochino macchinosa. Una specie di versione spagnola de " I pilastri della terra" di Ken Follett, che pero'
    lasciatemelo dire, e’ tutta un'altra cosa.
    Per questo l'ho definito "polpettone"

    C'è anche il seguito delle vicende di Arnau Estanyol, "Gli eredi della terra".
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  18. #11
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Nome:   51DaD8xEI8L._SX334_BO1,204,203,200_.jpg
Visite:  207
Grandezza:  46.3 KB

    Ho iniziato la lettura di "Gli eredi della terra", al momento mi sembra meno bello rispetto alla Cattedrale del Mare.

    Si entra nell'atmosfera della Barcellona del XIV secolo attraverso gli occhi e la vita di ragazzino di soli dodici anni. Si chiama Hugo Llor, è figlio di un uomo che ha perso la vita in mare, e ha trovato lavoro nei cantieri navali grazie al generoso interessamento di Arnau. Ma i suoi sogni di diventare un maestro d'ascia e costruire le splendide navi che per ora guarda soltanto dalla spiaggia si infrangono contro una realtà spietata.

    Per ora mi sembra un po' ripetitivo e la storia non finisce mai, ogni volta che sembra approdare a un punto fermo, accade qualcosa che ribalta tutta la situazione. Capita di tutto e di più, forse troppo..
    Eccessivamente prolisso, direi. Interessante però la parte storica medioevale, molto accurata e dettagliata, sembra di esserci, nella Barcellona di fine 1300.

    P.S. Pagine 905
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •