Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  3
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Tutti i nomi - José Saramago

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Tutti i nomi - José Saramago

    Nome:   4466-tutti-i-nomi.jpg
Visite:  369
Grandezza:  15.2 KB

    Due sono i luoghi attorno a cui ruota la vicenda del romanzo: l'Anagrafe e il Cimitero Generale di una città senza nome. Nel primo sono ospitati tutti, vivi e morti, i cui nomi sono lì raccolti assieme, rispettivamente negli schedari dei viventi e dei defunti. Trasferire i nomi da un archivio all'altro in caso di trapasso è compito degli impiegati dell'Anagrafe, nei cui uffici tutto viene fatto ancora a mano e il lavoro è organizzato secondo una rigida burocrazia e gerarchia. Al Cimitero, invece, stanno i soli defunti con tutti i loro nomi incisi sulle lapidi. Protagonista della storia è il Signor José, l'unica persona ad avere un nome proprio nel romanzo, uno scapolo cinquantenne che lavora come scritturale ausiliario della Conservatoria Generale dell'Anagrafe. Oscuro impiegato ligio al dovere, ama collezionare articoli o schede anagrafiche di personaggi famosi, ma un giorno si imbatte nella scheda di una donna sconosciuta che cattura la sua attenzione e gli muta radicalmente la vita. Il Signor José inizia infatti a indagare sul conto di lei, mosso dall'oscura ossessione di saperne tutto... In questa sobria e lucida descrizione di una parabola esistenziale, Saramago si serve dell'allegoria e dell'assurdo per dare corpo e consistenza a identità sfuggenti, imprigionate nei ruoli e sospese tra passato e presente, tra vita e morte.
    ----------------------------

    Ho finito di leggere il libro proprio poco fà.
    Opinione a caldo? Non ho capito nulla! Devo pensare sulla fine. Devo pensare a cosa voleva dire Saramago. Devo pensare ai mille significati che mette all'interno della storia .
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Likes kaipirissima liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Pensa e ripensa. Rifletti e rifletti.
    Alla fine è uscito questo pensiero.


    Saramago non smentisce mai!
    Un libro, un percorso, una ricerca.
    Il protagonista (José), l'unico avente un nome nel libro, è un impiegato abbastanza mite. Vive solo, in una casa che confina direttamente, addirittura attraverso una porta, con l'ufficio dove lavora (la Conservatoria Generale dell’Anagrafe).
    Nella Conservatoria Generale dell'Anagrafica sono presenti tutti i moduli di nascita e morte di ogni persona. Essa è divisa in due sezioni, quella dei vivi (ordinata e pulita) e quella dei morti (corridoi bui, polverosi e quasi infiniti).
    Come hobby il signor José colleziona le "vite" dei vip del suo paese, finché un giorno si trova davanti un modulo di una donna sconosciuta. Da quel giorno parte alla ricerca sfrenata, passionale ed alquanto folle.
    Nella storia non possono mancare differenti punti di riflessione. Qui ce ne sono alcuni dei miei:
      Spoiler

    Il dormire o riposarsi in ogni luogo dove lo porta la ricerca --> Potrebbe essere associato alle tappe della nostra vita, che a volte sono come degli stalli. Ci troviamo in situazioni scomode e ci rimaniamo del tempo prima di poter andare avanti.
    Il soffitto della camera --> Josè, più volte, disteso sul letto, mentre riflette, si ritrova a parlare con il soffitto. Sicuramente una di queste è la chiave della mia riflessione. Josè che gli dice una frase del tipo: "Tu che stai lassù e non fai niente. Abituato solo a guardare, ma non agire", ed il soffitto che risponde più o meno "è vero, io sono qua su e non faccio niente, ma ti guarda tutto il tempo e ti conosco più di quanto immagini". La conversazione mi ha fatto pensare al riferimento uomo-Dio. Uomo che vive e agisce e Dio che guarda e conosce.
    Il pastore e le pecore --> il pastore l'ho visto come una figura ricorrente nei libri di Saramago. Infatti, lo si può trovare anche nel "Vangelo secondo Gesù Cristo", dove per me, impersonava il diavolo/il male. Bellissima conversazione tra Gesù e questo personaggio!
    In questo libro, il pastore difende i morti per suicidio, liberandoli dalle visite inopportune che hanno portato il defunto all'atto estremo. Come? Cambiando il numero sulla tomba prima che il marmista metta il nome del deceduto, in modo da non avere la corrispondenza giusta tra il nome ed il corpo. Così, le i morti per suicidio saranno lasciati in pace da eventuali visitatori che li hanno fatti soffrire.
    La contrapposizione e la similitudine del cimitero e l'anagrafe --> L'Anagrafica così chiusa e divisa tra morti e vivi, il cimitero così aperto (senza mura), che entra addirittura nelle strade della città. Da una parte una divisione netta, dall'altra quasi una "infestazione" nel mondo dei vivi.
    La riorganizzazione dell'anagrafica --> L'accettazione che la vita e la morte si tengono per mano e camminano di pari passo. E' inutile distinguerle e dividerle.
    La fine --> Grande interrogativo. Cosa voleva dire realmente Saramago? Come cecità che lascia un grande punto interrogativo, questo libro non è da meno.
    La mia interpretazione: bruciando il certificato di morte è come non morire mai.
    Interpretazione che non convince neanche me stessa.


    Voi, invece, cosa ne pensate?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. Likes daniela, kaipirissima liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •