Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 61

Discussione: E-reader: è arrivato il momento di prenderlo in considerazione?

          
  1. #1
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like

    E-reader: è arrivato il momento di prenderlo in considerazione?

    La mia libreria ha superato quota 1.800 volumi (i 2.000 arriveranno molto presto) e lo spazio in casa è quello che è. Il costo dei libri è in continuo aumento. E poi ho sempre pensato che bisogna confrontarsi con il progresso che avanza.
    Di conseguenza, da qualche mese mi sto facendo questa domanda: perché non mi compro un e-reader?
    Voi ci avete mai pensato?
    Chiedo a chi già ha fatto questa scelta informazioni tecniche che possano aiutarmi nella decisione.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Cos'è? Un moderno incunabolo? Nomen nescio

  3. #3
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Tra qualche giorno me ne regaleranno uno. E' un oggetto del mio desiderio! A sentire le amiche del forum Quelli che i libri è molto valido e utile e, diciamo la verità, comodo. Ce ne sono molte versioni. Appena lo avrò relazionerò

  4. #4
    Member L'avatar di shopgirl
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lodi/Piacenza
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Ciao Dolores,io ho ceduto un paio di mesi fa. Dopo essermi informata sul sito di simplicissimus dove si trovano discussioni per neofiti e non, ho optato per il Kindle di Amazon. Da allora alterno la lettura del cartaceo e del reader. Quest'ultimo lo porto sempre in borsa data la dimensione ed il peso molto limitati. Si legge ottimamente in quanto non essendo retroilluminato non stanca gli occhi e la dimensione del carattere è a propria scelta. Contiene un 'infinità di libri molti dei quali si trovano anche gratis (in modo legale, vedasi sito liber,liber). La scelta si sta pian piano ampliando e cosa ottima il prezzo dei libri inizia ad essere inferiore al cartaceo. Direi che sono soddisfatta dell'acquisto.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Io ho ceduto questa estate al ritorno dalle vacanze. Considerando il peso dei libri che porto in valigia e vedendo quanta gente smanettava su questi aggeggi tecnologici super leggeri e poco ingombranti, mi sono decisa ad abbandonare le mie convinzioni sul fatto che un vero libro debba essere necessariamente di carta.

    Io ho preso il LEGGO di Ibs. Mi trovo bene. Posso collegarmi direttamente al sito ibs per acquistare i libri che mi interessano. Quello che mi ha un pò delusa è che pur avendo all'interno una Sim il cui costo è a carico di Ibs, il più delle volte non riesco a collegarmi se sono fuori casa. Con il collegamento wifi a casa invece funziona benissimo.

    A questo punto devo dire che è una grande invenzione: recupero spazio; non devo pensare per giorni e giorni ai libri da portare in vacanza perchè ce li ho tutti con me; posso tenere il lettore in borsa e leggere in ogni momento.
    Naturalmete continuo a leggere e a comprare anche i libri cartacei, ma almeno adesso posso scegliere. Poi devo dire anche che alcuni libri che non erano più reperibili li ho trovati in versione e-book con mia grande felicità.
    Insomma tanti vantaggi secondo me.

    A mia mamma invece ho preso INTREEO ebr-07 tl. E' un lettore retroilluminato dal costo più contenuto, ma mi piace ugualmente. Ho provato a leggere un libro e non mi ha stancato la vista. Tra l'altro è anche Touch e a colori. Quindi non male. Forse per chi legge a lungo non andrà bene, ma sono sicura che mia mamma apprezzerà il regalo.

    Sono stata convincente? Ciao

  6. #6
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Non si tratta di essere soddisfatti o meno di un lettore elettronico, di preferire i libri cartacei o l'Ipad, oppure se questi nuovi media soppianteranno i vecchi. Io penso che sia in gioco un nuovo modo di leggere, narrare, interpretare e condividere la realtà. Quest'ultima per secoli è stata rappresentata in maniera congelata, finita, definita. Dall'incisione sulla pietra alla scrittura a mano, dai caratteri mobili alle schede perforate, dalla scrittura automatica a quella elettronica, il pensiero dell'uomo ha subìto mutamenti e trasformazioni incredibili. La visione della realtà è cambiata a seconda del mezzo a disposizione e della predilezione che può avere chi scrive in funzione di chi legge. Io posso scoprire improvvisamente di non accontentarmi più della lettura di un libro perché sento il bisogno di entrare nella realtà narrativa con link attivi e immagini dinamiche, uscite laterali per mezzo di interventi sonori e collegamenti a distanza. Sento la necessità in altre parole di prendere parte in maniera "reale" in quella narrativa "virtuale" che l'autore mi propone con la sua scrittura. Insomma quello che aveva previsto Sebastiano Vassalli nel suo famoso libro "3012" aveva previsto. Leggetevi questo brano che riporto da un mio vecchio post:

    Dal capitolo 34 del romanzo di Sebastiano Vassalli “3012”, Einaudi Editore, 1995

    Le poesie del profeta vengono pubblicate dall’editore Gubarev in uno speciale oggetto di carta detto “libro”, destinato ad andare a riempire certi mobili chiamati “scaffali” che si trovano ancora oggi nelle case di chi ama l’arte e gli arredi delle epoche passate.
    Nel maggio di quell’anno Antalo pubblicò la sua prima ed unica raccolta di poesie intitolata“Notizie dalla Necropoli”, in un modo inconsueto, cioè in un libro di carta stampata. Le opere letterarie di ogni genere si pubblicavano allora come si pubblicano ancora oggi, nelle cosiddette “pillole”: cioè in speciali microcircuiti che ognuno può inserire nel proprio terminale videofonico per poi leggere le parole sullo schermo di casa, o per ascoltarle pronunciate dalla sua stessa voce. I libri fatti di carta, invece, nella nostra epoca sono ritornati di moda come oggetti di pregio che vengono conservati dentro certi mobili di legno e vetro, detti “scaffali” e che nessuno si sogna di leggere. Ci sono negozi specializzati, in ogni parte del mondo, dove si vendono libri antichi e i loro rifacimenti moderni: i piu’ richiesti, oltre alla Bibbia, all’Odissea, al Corano e al “Libro delle mutazioni”, sono i vocabolari e gli atlanti.Ma nessun autore dei nostri giorni aspirerebbe a pubblicare le sue opere in un libro di carta, e nessuno aveva una tale aspirazione nemmeno al tempo di Antalo: gli scrittori, si sa, vogliono essere conosciuti dal piu’ gran numero possibile di lettori, e vogliono anche sopravvivere nel ricordo dei posteri! Percio’ esistono pillole-libro, che costano due o tre dinari, si vendono in migliaia o addirittura – quando l’opera e’ particolarmente interessante – in milioni di copie, resistono al fuoco e all’umidita’ e si lasciano ammassare in spazi ridotti: le biblioteche moderne, grazie a questa geniale invenzione, non sono piu’ degli immensi depositi di materiale infiammabile, com’erano le biblioteche del mondo antico, e possono dedicare la maggior parte dello spazio di cui dispongono ai loro lettori.L’editore di Antalo, pero’, era Andrej Gubarev, il famoso antiquario di Energia che lo aveva assunto come commesso in uno dei suoi negozi e che non avrebbe mai pubblicato libri in pillole; sicche’ l’autore dovette adattarsi. Le “Notizie dalla necropoli” – per cio’ che ne sappiamo – si stamparono in duecento esemplari, in carta antica e furono rilegate a mano con pelli pregiate. L’unica concessione che si fece alla vanita’ dell’autore, fu quella di destinare alcune copie del suo libro ai maggiori critici letterari dell’epoca: che non lo lessero e non se ne occuparono.Soltanto il professor Frederick Stone, docente di letteratura nordamericana presso la Settima Universita’ della capitale, nel bollettino della sua facolta’ parlo’ del libro di Toto Esposito-Antalo come di una rivelazione assoluta e addirittura lo defini’ “una pietra miliare nel tormentato percorso della nuova poesia”; ma, leggendo il testo completo dell’articolo, Antalo si persuase che era stato scritto per compiacre l’editore, da un collezionista di libri che aveva riposto anche le “Notizie” nel proprio scaffale, senza prendersi nemmeno il disturbo di aprirle. Per farla breve: nessuno al mondo lesse le poesie del Profeta quando vennero pubblicate, nemmeno l’editore e nemmeno gli affezionati clienti dei negozi di Gubarev che ne acquistarono una copia. La gente aveva ben altro a cui pensare, in quell’ultimo scorcio di Evo antico, che non la poesia!

    Libri pillole? Forse, chissà ...libri-pillole-forse-chissa
    Ultima modifica di galloway; 21-November-2011 a 18:14 Motivo: link attivo
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  7. #7
    Junior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Eh sì che sei stata convincente
    Non ho ancora sentito nessuno in possesso di un e-reader che dica di esserne scontento. E' anche per questo che ho iniziato a pensarci.
    Quello che ancora mi frena è che vorrei capire - poiché ci sono delle differenze tra un modello e l'altro - quale tipo di e-reader faccia più al caso mio, sia come prestazioni, sia come costo.

    Altri che vogliono darmi il loro parere?
    ciao dolores. io ho acquistato il kindle 4 di amazon la settimana scorsa.lunedi me l'hanno spedito dagli Usa e mercoledi era a casa mia con dhl. ho preso quello non touch . ci sto' leggendo giornali e libri. e' il mio primo e-reader pero' posso dirti che mi trovo veramente bene. all'interno ha gia' come vocabolario lo zingarelli mentre wikipedia bisogna andare in Wifi. io volevo solo un ereader , quindi senza mp3 o tablet per andare su internet (kindle fire uscito qualche giorno fa).se vuoi altri pareri chiedi pure.
    ah dimenticavo che il kindle di amazon vuole il formato Mobi (rispetto al formato epub che e' diventato quello principale)che deve essere convertito tramite un software che si chiama Calibre. il procedimento e' velocissimo e non ci vuole piu' a scriverlo qui che a convertire il libro !!!!

  8. #8
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da pecile Visualizza il messaggio
    ciao dolores. io ho acquistato il kindle 4 di amazon la settimana scorsa.lunedi me l'hanno spedito dagli Usa e mercoledi era a casa mia con dhl. ho preso quello non touch . ci sto' leggendo giornali e libri. e' il mio primo e-reader pero' posso dirti che mi trovo veramente bene. all'interno ha gia' come vocabolario lo zingarelli mentre wikipedia bisogna andare in Wifi. io volevo solo un ereader , quindi senza mp3 o tablet per andare su internet (kindle fire uscito qualche giorno fa).se vuoi altri pareri chiedi pure.
    ah dimenticavo che il kindle di amazon vuole il formato Mobi (rispetto al formato epub che e' diventato quello principale)che deve essere convertito tramite un software che si chiama Calibre. il procedimento e' velocissimo e non ci vuole piu' a scriverlo qui che a convertire il libro !!!!
    Grazie. Ed ecco un altro parere positivo di chi ha un e-reader
    Sì, quello che voglio io è un puro e semplice e-reader, senza mp3 o altri orpelli che non saprei neanche descrivere...
    Tutto quello che voglio è leggere libri, punto e basta.
    Mi è sembrato di capire che anche il costo dei libri è inferiore a quello cartaceo. Giusto? E la scelta di titoli è ampia o è ancora un po' ristretta?
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  9. #9
    Junior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Grazie. Ed ecco un altro parere positivo di chi ha un e-reader
    Sì, quello che voglio io è un puro e semplice e-reader, senza mp3 o altri orpelli che non saprei neanche descrivere...
    Tutto quello che voglio è leggere libri, punto e basta.
    Mi è sembrato di capire che anche il costo dei libri è inferiore a quello cartaceo. Giusto? E la scelta di titoli è ampia o è ancora un po' ristretta?
    purtroppo ancora in italia amazon non ha aperto lo store per il kindle pero' sembra ancora per poco( si parla per fine mese inizio dicembre). cmq su amazon.com hanno inserito molti libri in italiano. per ogni copia se vuoi prima puoi scaricare un capitolo e successivamente acquistarlo. il mio l'ho pagato €110 comprese di spese di spedizione e sdoganamento. altrimenti c'e' il modello con la pubblicita'(non e' invasiva perche' chi ce l'ha compare solo quando non leggi con un banner in fondo al reader) e costa 75 dollari. questo lo spediscono solo in Usa ma tramite il sito consegnato.com ti arriva nel giro di una ventina di giorni.quelli che vendono in italia ho visto che costano tanto a partire dai 200 euro

  10. #10
    Patrizia
    Guest
    Ho una mezza intenzione di acquistare il nuovo Sony in vendita a 199 euro.
    Solo che non riesco a decidermi: temo che possa affaticare la vista e ho avuto modo di costatare che la scelta di titoli è ancora piuttosto ristretta... ma forse sono io che non so cercare...

    Qualcuno l'ha acquistato e può darne un giudizio?
    Grazie

  11. #11
    Member L'avatar di shopgirl
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lodi/Piacenza
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    In merito al Sony so che sul web ci sono molte polemiche per il trattamento che sony Italia ci ha riservato. In Germania, Francia ed altri paesi europei lo stesso reader è in vendita a 149 euro! Ciò non toglie che sia un ottimo prodotto, ma pensare di pagarlo 50 euro in più solo perchè siamo italiani mi ha fatto passare la voglia di acquistarlo. Per quanto riguarda i libri stanno veramente crescendo in modo esponenziale; certo nel cartaceo c'è più scelta ma sicuramente tutti i nuovi libri usciranno anche in forma digitale, per i vecchi bisogna aver pazienza.

  12. #12
    Patrizia
    Guest
    Grazie per la tua opinione, S.

    So che all'estero costa meno, a maggior ragione vorrei esser certa che non affatichi la vista. Apparentemente sembra valido, l'ho visto in esposizione, la dimensione dei caratteri è modificabile a piacimento... ma prima di acquistare mi piacerebbe conoscere il giudizio di chi già lo possiede e lo utilizza.
    Io amo il libro cartaceo, sono feticista, ho bisogno di annusarlo, sfogliarlo, segnarlo e sottolinearlo; solo che la qualità delle edizioni economiche peggiora sempre più, i caratteri sempre più piccoli, minuscoli, e la stampa pessima. Questo, il motivo principale che mi sta inducendo a scegliere un e-reader.

  13. #13
    Member L'avatar di shopgirl
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lodi/Piacenza
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Chi se ne intende dice che l'affaticamento visivo avviene a causa della retroilluminazione, cosa che non può succedere con i lettori in quanto non lo sono. Se vuoi notizie da persone che lo hanno dovresti provare il forum di simplicissimus; c'è proprio un topic interamente dedicato al sony. Oppure provare sui gruppi di anobii che parlano di reader. Ciao

  14. #14
    Patrizia
    Guest
    Grazie S!

  15. #15
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Ho comprato e finalmente mi è arrivato oggi il Kindle4! E' veramente notevole, anche mia figlia che era contraria quando ha cominciato a leggere ha detto:è impressionante sembra di leggere un libro vero di carta!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •