Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Gabriella garofano e cannella - Jeorge Amado

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,486
    Post Thanks / Like

    Gabriella garofano e cannella - Jeorge Amado



    Gabriella dal profumo di garofano e dal colore di cannella, mulatta sinuosa che non cammina ma balla, che non parla ma canta, è arrivata con tanti altri emigranti dall'interno del sertão sul litorale, per non morire di fame. È arrivata a piedi, danzando sulla terra riarsa fino a Ilhéus per la gioia e la dannazione dell'arabo Nacib. Selvatica e spontanea, incapace di tutto fuorché d'amare e cucinare, la scalza Gabriella assiste senza molto capire agli intrighi della cittadina, ai mutamenti sociali, all'evoluzione della mentalità, alle beghe che scoppiano tra i fazendeiros per la supremazia nel mercato del cacao.
    dal web


    Ho trovato questo libro, letto qualche anno fa, molto solare, descrittivo, tipicamente sudamericano, che sa di passione e di sesso, che profuma di sole, di fiori e frutti.…sullo sfondo le verdi piantagioni dei fazendeiros brasiliani che coltivano il cacao.
    La scrittura ironica di Jorge Amado ci conduce per mano, raccontando in terza persona, oltre la storia sociale e politica della cittadina brasiliana di Ilheus, la vita “nuda” di Gabriella e di una serie di personaggi interessanti , soprattutto quelli femminili… su tutti lei…felice perche’ “creatura del mondo”, piena del suo corpo.
    Che e’ meraviglioso, che canta la vita e che sa fare solo due cose “semplicemente ama ,divinamente cucina”. Difficile per tutti resistere al suo fascino…e alla ventata di liberta’ che porta. Bisogna considerare che il romanzo e’ del 1958 e al tempo descrivere la sensualita’ di una donna non era poi cosi agevole. L’inizio e’ un po’ lento e ci sono parecchi nomi da ricordare…poi la lettura diventa piacevole. Da questo libro fu tratto un film con Sonia Braga e Marcello Mastroianni.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Letto anch'io diversi anni fa, di Gabriella mi è rimasta la femminilità-sensualità molto,positiva, invece l'uomo mi ha deluso lasciandomi il sapore di un finale dolce amaro, come sono tutti i romanzi di Amado.
      Spoiler
    verso la fine del romanzo! il padrone del locale che mi aveva affascinata non poco mi ha delusa terribilmente. Alla sincerità istintiva di Gabriella, lui mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Non ricordo bene perché, Dovrei rileggerlo, ma sono certa che lui fosse tranquillamente un egoista.

  3. Likes Enribello liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •