Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: La danza immobile - Manuel Scorza

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    La danza immobile - Manuel Scorza

    Nome:   3455032.jpg
Visite:  367
Grandezza:  41.9 KB

    La trama di questo sorprendente romanzo, molto diverso dai romanzi del ciclo andino che diedero a Scorza una fama internazionale, è riassunta dal narratore che nelle prime pagine, ambientate in un ristorante parigino, la illustra ad altri personaggi: "Il romanzo è un contrappunto fra un guerrigliero e un ex guerrigliero. Sotto un altro punto di vista, un conflitto fra due uomini che devono scegliere fra l'Amore e la Rivoluzione. Al termine della loro vita entrambi credono che l'altro abbia scelto il meglio". L'impegno politico e la passione per una donna non si trovano l'uno di fronte all'altra, bensì si inseguono intrecciandosi, condizionandosi da una storia all'altra, dal mondo parigino a quello amazzonico, dal mondo immaginario a quello reale, e facendo sì che il lettore sia coinvolto dal dubbio che infine attanaglia i due personaggi: una rivoluzione può tradire, o essere tradita, come una donna. Rimasta l'ultima opera di Scorza dopo la sua improvvisa scomparsa nel 1993, "La danza immobile" è anche il testamento, letterario e politico, di uno degli scrittori latinoamericani più letti in tutto il mondo.

    ---------

    Mi hanno prestato questo libro. L'ho iniziato a leggere aspettandomi una narrazione scorrevole e veloce. Sapete, libro piccolo, capitoli brevi. E invece l'ho preso sotto-gamba.
    L'ho ricominciato con un altro occhio. Per ora, molto interessante. Vedremo...

    Qualcuno di voi l'ha letto? Che ne pensate?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Con questo titolo direi tutto tranne che "libro scorrevole"...

  3. #3
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Non ho letto niente di questo autore...sembra interessante.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  4. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    L'uomo che non obbedisce al suo desiderio, muore.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  5. #5
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Figo!
    Bello!

    Un libro da leggere. Uno scritto passionale diviso tra il tradire il paese, i compagni, la rivoluzione stessa, o tradire l'amore, la passione, la vita.
    Scorza è in grado di travolgere con il suo modo di descrivere i sentimenti. Ti senti parte della resistenza, ti senti innamorato di Maria Claire, ti senti uomo, ti senti donna, ti senti traditore ed amante. Ti senti tutto ciò che è Nicolas e tutto ciò che è Santiago.
    Un'eterna lotta tra la scelta di andare o rimanere. Del significato della vita. Del significato dell'amore.
    Ma la vita cos'è? Si può vivere per morire e fare vivere meglio altri dopo di noi? Vivere tra i ricordi delle altre persone. Vivere in eterno come eroe. Vivere per il futuro. Oppure vivere è amare? Vivere è il momento. Vivere è ora, qui, egoisticamente te stesso.
    Il finale è bello. Fa riflettere.
    Consigliato.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •