Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  10
Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 53

Discussione: XV° GdL (Misto) - Tramonto e polvere di Joe R. Lansdale

          
  1. #31
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Questo pomeriggio l'ho trascorso a letto a leggere.

    comunque il titolo mi sapeva di Tarantino e anche la storia, secondo me, la vestirebbe molto bene... Stile

    attenzione spoiler incredibili rivelazioni

      Spoiler
    Kill Hill(billy)


    ah ah

  2. #32
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Finito.
    Ok, come lettura Easy going. Come scavo antropologico razziale direi proprio di no. Un buon libro d'azione dolceamaro
    Quell'impressione ce l'ho anch'io.
    Mi manca poco e, salvo sorpresone nel finale, credo che il giudizio rimarrà quello.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #33
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Finito.
    E il giudizio di Kaipirissima mi trova del tutto concorde, una buona lettura ma nulla di straordinario, spunti interessanti ma nessun approfondimento, personaggi potenzialmente interessanti ma (alcuni) sviluppati poco o male.
    Devo dire che se è vero quello che dice la quarta di copertina, ovvero che questo libro è stato acclamato in America come un capolavoro, allora non saprei come definire i libri di Steinbeck.

      Spoiler
    E comunque la scena di McBride che muore col parrucchino in fiamme non so se sia più grottesca o ridicola
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. Likes kaipirissima liked this post
  5. #34
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Avevo iniziato a leggere Pian della Tortilla di John Steinbeck. Credo di capire l'analogia ma siamo comunque ad anni luce, e ne ho letto solo poche pagine.

    @ Mauro, ma non solo, ti va un piccolo GdL. Saranno un centinaio di pagine.

  6. #35
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Avevo iniziato a leggere Pian della Tortilla di John Steinbeck. Credo di capire l'analogia ma siamo comunque ad anni luce, e ne ho letto solo poche pagine.

    @ Mauro, ma non solo, ti va un piccolo GdL. Saranno un centinaio di pagine.
    Se non lo ricominci subito magari sì.
    Ho bisogno di un minimo di tempo per procurarmelo e, già che ci sono, mi prendo anche "Furore"
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. Likes kaipirissima liked this post
  8. #36
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ok.
    Ti aspetto.
    e mi procuro anche Furore.
    Elvira, Darky, ci siete anche voi? (Dany l'ha già letto mi pare)

  9. #37
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Il kindle mi segna 50% di lettura (capitolo 19).
    Posso essere di nuovo la contestatrice del libro? muahahahah
    Ma la signora in mezzo al bosco che ha i barattori con le teste di serpente? In quale fiaba ci troviamo?

    Voglio dire una cosa positiva dai... il libro, tutto sommato, è scorrevole, ed incuriosisce
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. #38
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    ma la nonna che è tranquilla quando scopre che la nipote quattordicenne è in cinta?
    ne vogliamo parlare?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. #39
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io più che altro sono rimasta male di una cosa... Ma vedo che sei alla fine e quindi non spoilero.

  12. #40
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Finito!
    Purtroppo o per fortuna, il libro è ambientato in un momento storico ed un paese lontano dal mio. Nonostante ciò, molti racconti con le stesse caratteristiche sono state in grado di avvolgermi. Lansdale non l'ha fatto.
    La storia si legge facilmente ed è scorrevole, ma ha sempre qualcosa di troppo bizzarro e poco reale ai miei occhi.
    Non lo consiglio.


    Hillybill? Naaaa
    Clayde? Ma anche si
    Marylin? Finale scontato
    Karen? Quante botte che mi tira!
    Lee? Buuuuu
    Bull? Sembra il tizio del miglio verde
    Zendo? Secondo me c'entrava pure lui!
    Jojo? Schiaffi pure a lei!
    Ben? Nooooo è morto!!!! Noooo!!!!!
    Goose? Miii!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. Likes kaipirissima liked this post
  14. #41
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Hillybill? Naaaa / ah ah.
    Clayde? Ma anche si / anche per me
    Marylin? Finale scontato / chi è? Già non me la ricordo più.
    Karen? Quante botte che mi tira! / ah ah
    Lee? Buuuuu / chi è il padre? Figura del tutto inutile.
    Bull? Sembra il tizio del miglio verde / ah ah
    Zendo? Secondo me c'entrava pure lui! / chi è? Non me lo ricordo più
    Jojo? Schiaffi pure a lei!/ l'amante? Vabbė dai, un po' di solidarietà.
    Ben? Nooooo è morto!!!! Noooo!!!!! / chi è a Ben? Il marito?
    Goose? Miii!/ cucciolo

    e la nostra Sunset? Appare e scompare come personaggio.

  15. #42
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Hillybill? Naaaa / ah ah.
    Clayde? Ma anche si / anche per me
    Marylin? Finale scontato / chi è? Già non me la ricordo più. /La suocera
    Karen? Quante botte che mi tira! / ah ah
    Lee? Buuuuu / chi è il padre? Figura del tutto inutile. / Si, il padre
    Bull? Sembra il tizio del miglio verde / ah ah
    Zendo? Secondo me c'entrava pure lui! / chi è? Non me lo ricordo più / Il coltivatore che possiede la terra col petrolio
    Jojo? Schiaffi pure a lei!/ l'amante? Vabbė dai, un po' di solidarietà. / Me la immagino un tipo che non ha bisogno di solidarietà ahahah
    Ben? Nooooo è morto!!!! Noooo!!!!! / chi è a Ben? Il marito? / Il cane
    Goose? Miii!/ cucciolo

    e la nostra Sunset? Appare e scompare come personaggio. / La prima a cui darei un sacco di botte! E svejate!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. #43
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Hillybill? Naaaa / ah ah. / Un tipo fighetto alquanto irritante
    Clayde? Ma anche si / anche per me / Il tipo "boscaiolo" c'ha sempre il suo perché eh?
    Marylin? Finale scontato / chi è? Già non me la ricordo più. /ma la nonna che è tranquilla quando scopre che la nipote quattordicenne è incinta? / Ecco appunto, credibile come una banconota da 30 €uro
    Karen? Quante botte che mi tira! / ah ah / Personaggio pressochè inutile
    Lee? Buuuuu / chi è il padre? Figura del tutto inutile. / Si, il padre / Ha mollato la madre incinta da "prete" e nessuno che gli spacchi la faccia? Mah
    Bull? Sembra il tizio del miglio verde / ah ah / Secondo me copiato pari pari
    Zendo? Secondo me c'entrava pure lui! / chi è? Non me lo ricordo più / Il coltivatore che possiede la terra col petrolio / Il "bravo negro" ci va sempre per il poilitically correct
    Jojo? Schiaffi pure a lei!/ l'amante? Vabbė dai, un po' di solidarietà. / Me la immagino un tipo che non ha bisogno di solidarietà ahahah / E nel libro chi la "processa"? Madre e figlia che si trombano lo stesso Dongiovanni da strapazzo? Mapperfavore
    Ben? Nooooo è morto!!!! Noooo!!!!! / chi è Ben? Il marito? / Il cane / L'unica vera povera bestia del gruppo insieme a Goose
    Goose? Miii!/ cucciolo / vedi sopra
    e la nostra Sunset? Appare e scompare come personaggio. / La prima a cui darei un sacco di botte! E svejate! / Forse lei è l'unica che abbia un senso fra dubbi e certezze.


    Alla fine un libro dove si sta dalla parte delle donne e dei neri caricando per bene gli stereotipi con cui toccare le giuste corde del lettore. La nonna che accetta tutto purché fatto dalla nuora e dalla nipote. Il bravo negro che "come coltiva la terra lui non lo fa nessun altro" e quell'altro che è braccato dal Klan ed è la generosità in persona.
    Tutti bravi tranne i bianchi e il nero psicopatico. Schema troppo banale e libro di scarso spessore, mi spiace di averlo proposto in un GdL.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  17. #44
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio

    Alla fine un libro dove si sta dalla parte delle donne e dei neri caricando per bene gli stereotipi con cui toccare le giuste corde del lettore. La nonna che accetta tutto purché fatto dalla nuora e dalla nipote. Il bravo negro che "come coltiva la terra lui non lo fa nessun altro" e quell'altro che è braccato dal Klan ed è la generosità in persona.
    Tutti bravi tranne i bianchi e il nero psicopatico. Schema troppo banale e libro di scarso spessore, mi spiace di averlo proposto in un GdL.
    ma no! Mauro. Non è una lettura che rinnego. Certo che non leggerò più un libro di lansdale. Ma questo lo sapevo già ancora prima di iniziare.
    e pensare che era iniziato così bene... A me era piaciuto un sacco l'inizio con le paure del negro di diventare il capro espiatorio della morte di xxx (nome non più pervenuto), che dice al figlio di nascondersi per evitare ritorsioni anche su di lui.. Poi però si è perso tutto.

    ...comunque sono stupita che Tarantino non abbia ancora affondato i denti su Lansdale.

  18. #45
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Mauro, Sunset è l'unica che ha un senso? Ma se la figlia rimane in cinta dal suo amico/amante/vice, lo viene a sapere da un padre conosciuto da 4 ore , alla quale glielo ha detto la suocera che magicamente gli regala il mondo, e lei non fa neanche una piega!
    Uccidono tutti, lei uccide, diventa la "legge" di punto in bianco è la ragazza più coraggiosa della zone, e lei... tranquilla come se niente fosse...

    No, Sunset è bocciata senza pietà

    Mauro non devi dispiacerti, anzi! Anche se lo sto massacrando il libro, mi ha fatto piacere leggerlo, soprattutto con voi
    In più ero curiosa di leggere Lansdale!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  19. Likes kaipirissima liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •