Nome:   remember.jpg
Visite:  272
Grandezza:  18.9 KB

Un film di Atom EgoyanCon Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven. Titolo originale Remember.
Thriller, 95 min.
Canada, Germania 2015.


Trama
Remember è la storia ai giorni nostri di Zev ospite in una casa di cura. L'amico Max ha scoperto dove la guardia nazista, che assassinò la sua famiglia circa 70 anni fa, vive sotto falso nome. Nonostante i limiti della sua patologia Zev decide di portare a termine la missione per rendere una giustizia troppo a lungo rimandata. La sua decisione dà l'avvio a uno straordinario viaggio tra America e Canada.


Commento
Un buon film se non fosse per il finale.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Zev, interpretato in modo magistrale da Christopher Plummer. La demenza senile che lo affligge lo rende così fragile, confuso, smarrito. Ogni volta che si appisola al suo risveglio cerca la moglie, crede che essa sia viva, poi leggendo la lettera dell'amico Max recupera il suo presente e il suo passato. Un presente senza Ruth, un passato in un campo di concentramento, una missione da compiere. Più di una volta la fragilità del protagonista mi ha toccata.
Mi è piaciuta molto anche la sequenza della ricerca del nazista, nascosto in quattro possibili identità. Alla ricerca di un uomo o forse di un fantasma. Di un orribile maligno che non può essere oggettivato, identificato.
Il film per me poteva finire qui. E sarebbe stato un quattro stelle. Ma chissà... a volte si sottovaluta lo spettatore, immaginandolo annoiato nel seguire le avventure di un antieroe novantenne, un vecchio che procede senza colpi di scena da un indirizzo all'altro. E allora bisogna inventarsi uno stratagemma per risollevare le sorti di un film lento ma non noioso, e così si rovina tutto. E da quattro stelle per il fastidio si passa a due.


Consigliato? Sì. Perché davvero merita, peccato per il finale.