Thanks Thanks:  3
Likes Likes:  41
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 31 a 34 su 34

Discussione: Lettere...dialoghi

Master Member L'avatar di Enribello
    Post Thanks / Like
    Tu mi sei affine tutto, da parte a parte, terribilmente e angosciosamente affine, come io a me stessa – senza asilo, come le montagne.
    (Non è una dichiarazione d’amore: di destino)

Marina Ivanovna Cvetaeva a Boris Pasternak

foto presa dal web
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

2. Likes Estella liked this post
    Post Thanks / Like

“Claudia Severa alla sua Lepidina, saluti. Questo 11 settembre, sorella, per la celebrazione del mio compleanno, ti ho inviato un caldo invito per essere sicura che tu verrai, così da rendere la mia giornata migliore se tu sarai presente.
    Porgi i miei saluti al tuo Cerialis. Il mio Aelius (Elio) e mio figlio ti inviano i loro saluti.
    Ti aspetto sorella. Saluti, sorella, anima a me più cara, che spero prosperi e possa salutare.
    A Sulpicia Lepidina, moglie di Cerialis, da Severa.”

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo e' un passaggio seppur breve , di una lettera conservata al British museum/art resource NY. e rappresenta il primo testo conosciuto scritto da una donna romana in latino.
    Un invito della moglie del comandante del forte di Vindolandia,Gran Bretagna,alla sorella. Proviene dalle tavolette lignee rinvenute presso il valo di Adriano databile a cavallo tra il I ed il II secolo d.C.

Il forte di Vindolanda , fatto erigere nel 79 d.C. al confine con l’odierna Scozia dopo la conquista romana della Bretagna.
    Spesso chi veniva inviato qui, ai confini dell’impero, poteva aver la sensazione di essere isolato ed esiliato dalla lontana, potente e lussuosa Roma.

Foto prese dal web

4. Likes Estella liked this post
    Post Thanks / Like
    È strano che io di notte senta così tanto la tua mancanza visto che non ci sono mai stata con te – ma l'amore invoca puntualmente te non appena chiudo gli occhi – e mi sveglio calda del desiderio che il sonno ha quasi appagato – la settimana scorsa ho sognato che eri morto – e qualcuno aveva scolpito una statua di te e mi chiedevano di scoprirla – e io ho detto che quello che non avevo fatto in Vita non l'avrei fatto in morte quando i tuoi amati occhi non avrebbero potuto perdonarmi.

Emily Dickinson in una lettera a Otis Philip Lord, 1873
    (da Lettere d'amore Il Saggiatore)

foto presa dal web

6. Likes Estella liked this post
    Il velo dipinto L'avatar di Estella
    Post Thanks / Like
    Gli altri uomini sembrano formiche se paragonati a lui. Non sono attratta fisicamente da nessun altro. La mia anima e la mia mente sono inestricabilmente legate a Ted. Sento di condurre una vita indipendente - lavoro, scrivo, ho la mia arte e la mia reputazione, i miei bambini - eppure questi mi sembrano meri sproloqui se non posso credere in lui ed amarlo.
    E poi, come potrei mai essere, se tornasse? Sono troppo piena di odio, di risentimento, di desiderio di uccidere la maledetta ragazza a cui devo la mia miseria.
    E come posso smettere di essere infelice? Così non posso fare a meno di odiarmi.

Lettera di Sylvia Plath alla sua psichiatra, la dottoressa Ruth Tiffany Barnhouse Beuscher - 4 febbraio 1963
    La nostalgia mi ruba i colori della vita. (Cristina Campo)

8. Likes Enribello liked this post

Segnalibri

Permessi di invio