Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39

Discussione: Ricordi di viaggio

          
  1. #31
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Indigowitch Visualizza il messaggio
    E' molto interessante il tuo reportage sul Messico, Rosy!
    Mi fa ripensare a un amico di Saltillo, conosciuto all'estero, spassosissimo.
    Anche lui beveva litri di Coca-cola, con mio sommo stupore! E sapeva preparare un guacamole
    buonissimo. Deve essere una terra molto interessante, a giudicare dalle foto.
    Ti ringrazio dell'apprezzamento, anche se il Messico è ben di più! i templi Maya sono tra i più belli da me visti, forse ancora più affascinanti delle Piramidi. Questo era un episodio che mi ha colpita.
    Appena trovo un'ora scrivo e metto foto! ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #32
    Junior Member
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Questo inverno ho visitato per la prima volta Firenze, che mi è rimasta nel cuore. Secondo me è la più bella città del mondo (con tutto il rispetto per tutte le altre città )

  3. #33
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Il Conte Visualizza il messaggio
    Questo inverno ho visitato per la prima volta Firenze, che mi è rimasta nel cuore. Secondo me è la più bella città del mondo (con tutto il rispetto per tutte le altre città )
    Quando ho visto Firenze per la prima volta ho capito che cosa significa innamorarsi di una città
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  4. #34
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Il Conte Visualizza il messaggio
    Questo inverno ho visitato per la prima volta Firenze, che mi è rimasta nel cuore. Secondo me è la più bella città del mondo (con tutto il rispetto per tutte le altre città )
    Non so se la più bella del mondo, ma certo bellissima, un nostro fiore all'occhiello!!!!! se hai qualche sua foto che ti piace, fatti avanti!ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #35
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Lorenzo reina, l'ultimo pastore delle nuvole.

    Settembre 2012: una settimana di camminate attraverso i monti Sicani; una zona incantevole della Sicilia , situata a cavallo tra le province di Palermo e di Agrigento.
    Qui , capitati un giorno a Santo Stefano Quisquina, paesino tra i monti a mille metri d’altezza, abbiamo avuto la fortuna di incontrare e conoscere un personaggio straordinario, il pastore –scultore Lorenzo Reina.
    Perché straordinario? Perché tutta la sua storia è speciale, e merita di essere raccontata.

    Lorenzo Reina è un pastore, ma non come gli altri.
    [IMG][/IMG]

    Fin da bambino, pascolando le sue pecore e gli asini ,sentiva dentro di sé il bisogno di esprimersi modellando la creta, scolpendo la pietra.
    Si allontanò così dalla sua terra, per seguire e coltivare la sua vocazione.
    Presto iniziò a farsi conoscere come scultore.
    Un giorno fu richiamato in Sicilia, al capezzale del padre morente.
    L’anziano uomo gli fece promettere, sul letto di morte, di riprendere l’attività di pastore ,per non lasciare che andasse perduto il suo lavoro di decenni.
    Lorenzo gli prese la mano e ne face il calco, per immortalarne una vita di fatica.
    Questo calco è ora sulla tomba del padre, nel piccolo cimitero del paese.
    Poi, semplicemente, obbedì.

    (CONT)
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #36
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Tornato ai suoi monti, il giovane iniziò la doppia attività di allevatore di asine da latte ( pregiatissimo: è il latte più simile a quello materno) e di scultore; creò inoltre dal nulla una fattoria didattica che è l’orgoglio di tutta la regione Sicilia..
    Nel frattempo si innamorò di una ragazza del paese, ma anche stavolta non ebbe vita facile:fu ostacolato da tutti, perché era sordomuta. Lorenzo la sposò, ed ebbe da lei due splendidi figli. La donna è stata al suo fianco sempre, e lo aiuta nella gestione della fattoria didattica e nell’impegno che essa comporta.
    Qui , in questo piccolo paradiso, c’è tutto: vigne e frutta; pecore, che danno ricotta e formaggio; una moltitudine di asini che vivono liberi , ed arrivano festosi da ogni angolo , intorno al loro padrone.
    Poi ,un laboratorio di scultura, un museo ottagonale, dove saranno esposte le sue opere, e come meraviglia finale, un teatro all’aperto che ha dell’incredibile.

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #37
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Tutto ciò che si vede intorno è opera di Lorenzo Reina: sculture suggestive di grandi volti, di divinità misteriose che scaturiscono dalle sue mani e, dislocate qua e là nella sua terra, danno un’impronta affascinante al paesaggio.
    Il teatro è stato realizzato in vent’anni : un anfiteatro grandioso che guarda le vallate circostanti, in cui i sedili in pietra replicano sul piano la costellazione di Andromeda.
    Da qui , nei giorni limpidi di tramontana, si scorgono in lontananza il mare di Sciacca e la sagoma di Pantelleria.

    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #38
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Quando si arriva alla fattoria – si chiama Rocca Reina –ci si ritrova lontani anni luce dai ritmi caotici della città.
    Il cinquantenne Lorenzo, alto e sorridente, accoglie gli ospiti con cordialità. Un grande cappello di paglia in testa, offre il suo vino e d i suoi formaggi, deliziosi!
    Già dopo pochi minuti, è difficile non restare affascinati dal personaggio, perfetta simbiosi tra uomo, artista, natura…
    Quel giorno di settembre siamo stati accolti da Lorenzo, insieme a Lucignolo, il suo asinello prediletto e sfortunato. Il piccolo, infatti, è stato trovato dai fattori in un burrone , affamato e spaventato, attaccato alle mammelle della madre morta accidentalmente.

    [IMG][/IMG]

    Da quel giorno è diventato il “figlio adottivo” di Lorenzo: non riconosce altri padroni, non lega con gli altri asini che per questo motivo non lo accettano e talvolta gli danno calci. Era commovente vedere uomo ed animale insieme: è stato come fare un tuffo nel passato, fra situazioni e sentimenti dimenticati, non più di moda.

    [IMG][/IMG]
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #39
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Abbiamo scoperto poi che la storia di Lorenzo Reina è stata raccontata dai media nazionali; Vittorio Sgarbi si è recato a conoscerlo, apprezzando molto le sue opere, rammaricandosi che Reina abbia scelto di restare ai margini dell’arte che “conta”.
    Ma Lorenzo ha fatto la sua scelta; scolpire la pietra in mezzo alla sua terra, ai suoi animali, è il suo modo di avere raggiunto la felicità.

    Ha rifiutato anche l’invito di esporre le sue suggestive opere alla biennale di Venezia 2011:
    le sue asine erano in procinto di partorire e venivano prima di qualsiasi mostra.

    [IMG][/url][/IMG]

    Lorenzo Reina ed il suo regno si sono guadagnati nel tempo magici soprannomi: lui, “ l’ultimo pastore delle nuvole “, appellativo che evoca poesia, spazi infiniti, serenità raggiunta .
    Così la sua casa, che è chiamata “la fattoria degli asini giulivi”, ed ai giorni nostri, nella frenesia della vita moderna, pare di riferirsi a qualcosa di irreale, quasi un sogno….
    Rocca REINA è infatti un sogno tradotto in realtà.

    [IMG][/IMG]

    Conoscere personaggi interessanti come lui è uno dei tanti motivi che danno un senso al mio viaggiare, e soprattutto al mio camminare a piedi, in luoghi sconosciuti ai più.
    E' il modo migliore di scoprire paesaggi, genti , esperienze diverse...
    Rosy

    (P.S. il mio prossimo trekking avventuroso - salute permettendo- sarà nel sud della Sardegna).
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •