Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  2
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Il libro della filosofia

          
  1. #1
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like

    Il libro della filosofia

    (Vediamo se mi ricordo come si usa il forum...)

    Dato che per lavoro sfoglio romanzi viventi ogni santo giorno, più vado avanti più tendo ad acquistare saggistica/manualistica piuttosto che narrativa.
    L'ultimo acquisto da Feltrinelli è stato "Il libro della filosofia".
    Filosofia era una delle mie materie preferite al liceo, ma, come sempre accade nei programmi scolastici, ci si ferma alle soglie del '900 - e i contemporanei li si lascia da parte. Così, a seguito di discussione folle e assolutamente arbitraria con mio cognato (fisico teorico) sul perché l'universo esiste, piuttosto che non esistere, non ho resistito: ho deciso di darmi a un bel ripasso di storia della filosofia per poi arrivare finalmente al '900 (con gli amici Popper e Kuhn, in particolare).

    Nome:   filosofia.jpg
Visite:  360
Grandezza:  96.8 KB

    Sono assolutamente entusiasta del libro, che accompagna al testo anche delle illustrazioni che, oltre che piuttosto gradevoli, davvero consentono di avere un "colpo d'occhio" sullo sguardo di ogni singolo filosofo.

    Sono circa a metà - ho appena sorpassato Kant - se riesco a digerire anche Hegel (che mi attende tra qualche pagina, e di cui non ho bei ricordi) posso farcela ad approdare ai contemporanei.


  2. Likes DarkCoffee, daniela liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Interessante! In wishlist!

    P.s.: Il commento meritava una discussione propria
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. #3
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like
    ho scoperto poi che esiste ancora la sezione 'saggistica': forse stava meglio lì, peraltro.

  5. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Siamo nella sezione saggistica
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •