Nome:   spie.jpg
Visite:  280
Grandezza:  23.3 KB

Un film di Steven Spielberg.
Con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Sebastian Koch, Alan Alda.
Titolo originale Bridge of Spies.
Thriller, 140 min.
USA 2015


Si racconta la storia di James Donovan (Tom Hanks), un famoso avvocato di Brooklyn che si ritrova al centro della Guerra Fredda quando la CIA lo ingaggia per un compito quasi impossibile: la negoziazione per il rilascio di un pilota statunitense, Francis Gary Powers, abbattuto nei cieli dell'Unione Sovietica mentre volava a bordo di un aereo spia U2. (Coming soon)


Commento

Monolitico.
Monolitica la trama che scorre senza sorprese, senza digressioni.
Monolitico James Donovan, uomo integro, tutto d'un pezzo
Monolitica la spia russa, uomo integro, tutto d'un pezzo.
Intorno a questo, un mondo spaccato tra Comunismo e Capitalismo, una città divisa in due.
Il dramma, la tragedia di un'epoca si ricopre di candida neve, che non riesce a celare la violenza della storia.
Il film non mi è piaciuto, o meglio, mi è piaciuto perchè non posso parlane male, ma davvero non mi ha comunicato nulla. Carino, bello, fatto bene, logico, ordinato, ben strutturato, bella fotografia, bella regia, eppure...
La trama scorre senza scossoni, solo qualche brivido a causa del freddo, i personaggi sono così uguali a se stessi da creare quasi una distanza incolmabile con il resto del mondo. Nemmeno la carta dello humor riesce a renderli più umani. Tutto è molto affettato.
L'unica emozione il film me l'ha regalata con la costruzione del Muro e quel che segue.


Per me 3 stelle

consigliato? Anche sì. Ma non vi cambierà la vita.