Qui mettero’ i miei appunti ….non “tutto il viaggio minuto per minuto” che annoierebbe, ma considerazioni di carattere generale, piccoli fatti, cose simpatiche, curiosita’,impressioni.
Una mia amica una volta mi disse”sono allegri e colorati i tuoi racconti…dovresti scriverli”.. e cosi….

Messico e nuvole

Al simpatico taxista di CANCUN dico che non e’ obbligatorio pigiare a tavoletta sull’accelleratore. Ogni tanto puoi alzare il piedino, insomma nessuno ti strilla .
Tutti i taxisti conosciuti in Messico sono la caricatura del Sergente Garcia di Zorro… un po’ pancioni,sudati ma gentili.(scordatevi il tassametro)…traffico caotico.,troppo turistica.
Il mio spagnolo e’ favoloso....praticamente a tutte le parole aggiungo una S finale…comunque
un po’ dappertutto a gesti e smorfie ci capiamo.

Calcolate che le distanze sono notevoli…quindi pulmini scassati taxi e anche aerei interni. Favolosi i taxi collettivi. Alla domanda “Quando parte? “ “Quando e’ pieno”
La colazione sara’ a base di taco(specie di piadina di mais imbottita di carne salsa e chili piccante e non so cosa altro) .Non sarebbe male ma io voglio mamma…
e cioe’ caffelatte e cornetto se no’ divento brutto. Ma si sa bisogna adattarsi. Chiaramente giriamo visitiamo…altro giorno a CHICHEN – ITZA.
All’epoca non accettavano i dollari quindi bella scorta di pesos.
Il panorama dall’alto della Piramide El Castello(mi hanno detto che ora non fanno piu’ salire…boh) e la meravigliosa architettura Maya-Tolteca mi ripaga dello sforzo della salita di 91 gradini e pure alti.
Tornando in hotel un italiano ci fa”:Non avete provato il tortas jamon y queso? Favoloso!”Vado subito ho giusto famina….
il tortas yamon queso e’ uno scontatissimo panino al formaggio …..naturalmente piccante.
Perche’ la gente e’ cosi….. cosi….autocensura.
UXMAL e’ favolosa, scalo la Piramide del Mago…salendo non te ne rendi conto ma la pendenza e’ micidiale. E il problema e’ scendere…tra l’altro sotto un sole muy caliente.
PALENQUE
E’ un sito archeologico immerso nel verde tropicale,caldo umido….mi immergo nella jungla sentendomi un po’ Indiana Jones…rumori strani,urla di scimmie, liane squitti' di animali… e foglie gigantesche che il sole non riesce a penetrare.

CASCATE DI AGUA AZUL ah una bella rinfrescata nelle acque delle cascate e’ quello che ci voleva

S. CRISTOBAL DE LAS CASAS
Piccola cittadina simpatica con case color pastello un coloratissimo mercatino Indios. Fa freddino ,siamo in montagna,mi aggiro per il luogo…ed ecco che mi para davanti…il sub comandante Marcos….con aria minacciosa machete e fucile….io in romano puro “Aho’…bono Emiliano Zapata era n’amico mio…viva Cangaceiro!.”
Beh non era naturalmente il subcomandante …mi porta in una baracca dove campeggia una bella bandiera rossa con stella al centro e la scritta F.N.L. e mi invita a sottoscrivere “Amigo e’ per la rivolta!”
E poi vende magliette poster e pupazzi del comandante…va be’ che siamo in Chiapas ma cosi’ alla luce del sole? Insomma viva Pancho Villa viva Zapata viva il comandante Marcos…ma turista dacce li soldini….mi faccio una foto con lui e lascio un po’ di pesos….che non si fa per la rivoluzione!Nome:   fumato.gif
Visite:  1230
Grandezza:  7.6 KB

TULUM spiaggia con rovine Maya…come dice la guida Lonely Planet ".le maestose rovine in cima alle scogliere, che dominano vasti tratti di spiaggia dall'aspetto incontaminato, sembrano fatte apposta per figurare sulla copertina di una rivista”

PLAYA DEL CARMEN Bagno in acque cristalline relax sotto le palme….molto turistica, in stile americano e infatti piena di americani. E mi lamento….”Mado’ sembra Miami “…..”ma perche’ ci sei stato a Miami?” “ No pero’ suonava bene…


da non perdere ISLA MUJERES un incanto,classica isoletta caraibica, con uno scooter ve la girate tutta agevolmente.

Piccoli flash finali....al taxista gentilissimo che ci ha dato belle dritte e che sentiva Eros Ramazzotti a palla ho regalato un nastro dei Pink Floyd….e facciamolo sto salto di qualita’…

quando mangi qualcosa di piccantissimo e bevi Tequila diventi Alien se invece bevi mescal diventi Predator a voi la scelta

Quando giri per questi posti ti rendi conto che noi siamo nel consumismo piu’ sfrenato e assolutamente dipendenti da tv cellulari e computer. Ho ingaggiato varie battaglie con le zanzare,uscendo quasi sempre sconfitto. E tra una pina colada e una noche messicana e’ ora di tornare… scenetta finale all’aereoporto Leonardo da Vinci a Fiumicino. Ora chiedo ai moderatori di perdonare piccola parolaccia…un altro termine non renderebbe l’idea. Ma naturalmente se volete potete toglierla.
In aeroporto sbracato per terra in attesa dei bagagli non dovevo avere un bell’aspetto, dopo dei giorni intensi e 11 ore di aereo la stanchezza cominciava a farsi sentire…passano un paio di ragazzotti e uno mi fa “Aho’ ma quanto tempo e’ che non scopi?”
E io “Da quando non vedo tua sorella!”
Azz…bentornato a Roma !

Nome:   messicano.gif
Visite:  686
Grandezza:  177 Bytes