Scrivere un papiro sarebbe normale …ma cerchero’ come al solito di sintetizzare il piu’ possibile.
Arabeschi di colori, intrecciati ai suoni, agli odori , ai paesaggi di questo straordinario luogo….

EGITTO




L’unico viaggio organizzato della mia vita, tanti anni fa....ma qui e’ indispensabile avere una guida che ti spieghi. Abbiamo preso tutti i mezzi disponibili: pulmini, calesse , dromedari, aerei e la classica nave....siamo solo in otto …mi si siede accanto una tipa di Trieste,in viaggio con una sua amica.Bruna, occhiali da vamp, abbronzata,top rosso e shorts bianchi, innamorata di Roma, un bel sorriso.... gia’ penso a chiudermi dentro a un sarcofago per l’eternita’ con lei....non lo dice pure la canzone? Come e’ bello fare l’amore da Trieste in giu’…..
.la mia ragazza di allora pero’ mi da una gomitata sul fianco da cartellino rosso.....

meglio concentraci sul viaggio.

La nostra guida e’ un simpatico egiziano molto preparato, sposato con un italiana.... ci ha trasmesso tante conoscenze sulla storia degli antichi Egizi e ci ha raccontato anche molti aneddoti legati alla cultura e alle tradizioni dell'Egitto moderno.... con lui parlero’ della vita sociale egiziana, di politica un po’ di tutto...
Per esempio mi dice che il sesso e’ vietato prima del matrimonio....e io serissimo “Ah ma pure io sono contrario...fa arrivare tardi alla cerimonia”... (grazie Woody Allen )
Una caratteristica che ho trovato in tutti i paesi arabi : insistere sulle proprie opinioni e convinzioni, anzi, chiamiamole idee fisse, senza poter spiegare in una maniera ragionevole ed obiettiva i motivi.
E’ cosi e’ basta. Anche la nostra guida persona intelligente senza dubbio eppure..quando gli si faceva notare certe cose (es. estrema poverta’ di alcuni villaggi) rispondeva “Quale poverta?”....

IL CAIRO

Bella , caotica, con i suoi 17 milioni di abitanti,e tutti suonano il clacson alla grande... il moderno vive a fianco all'antico e gli asinelli trottano a fianco dei fuoristrada... dico al gruppo “certo qui attraversare la strada e’ un impresa faraonica”....qualcuno ridera’ il giorno dopo.

Gli egiziani di strada cercheranno di venderci a tutti i costi qualsiasi patacca, dagli scarabei di plastica a mummie finte.....
e te li trovi dapertutto...non mi sarei sopreso di vederli uscire dal lavandino o spuntare da un collo di bottiglia, tipo cartone animato...
e poi la mancia...(bakscisc)...neanche atterri e gia’ te la chiedono... il mercato di Khan el-Khalili ,e’ il piu’ enorme e incasinato che ho visto in vita mia...il museo egizio beh...e’ veramente interessante. Vedo un edificio di tre piani di un colore rosso acceso....dico “e questo?” “E’ una pasticceria....gli egiziani hanno una vera e propria passione per i dolci . Da li alla famosa piana di Giza... dall’alto c’è una vista di tutto l’insieme che e’ spettacolare.. e un conto e’ vedere i documentari un conto e’ esserci.... stai guardando .la storia millenaria ....e la Sfinge sembra davvero a guardia delle piramidi e dei suoi segreti. Di sera e’ suggestivo...senti echi provenire dalle profondita’ del tempo...


Escursione in jeep....l’autista mette musica araba molto carina e tutti a ballare e battere le mani...solo che lo fa pure lui..ed io “guarda la strada Jaffar...” .(lo chiamavo cosi, come il cattivo di Aladino e lui rideva rideva....).L'aria e' un phon caldo che ti scompiglia i capelli e la senti sulla pelle....45° l’aria e’ secca .... chilometri tutti uguali : sole, sabbia, polvere ... montagnole stile willy coyote..infine l’oasi dove sorseggiamo del te’ alla menta. Vi dico solo che dopo una lunga giornata , tornati in albergo ,sembravamo zombie....da una radio si sente "thriller" e accenno passi alla Michael Jackson come nel famoso video..presto mi seguono tutti/e....otto scemi che ballano e come se non bastasse a noi si aggiunge una comitiva di spagnoli/e.....della serie se non sono matti non li vogliamo.... e non avevamo fumato il narghile’!..Non vi dico le facce di certi sceicchi che erano li....ci voleva una videocamera.


Il canto del muezzin ci sveglia molto presto...e’ ancora buio ma ci aspetta....
ABU SIMBEL

Bellissimo, il tempio di Ramses II, con accanto quello della regina Nefertari...due volte l'anno il sole penetra in questo sacrario, e le statue ricevono la luce diretta. Solo la statua di Ptah, il dio del mondo sotterraneo, resta esclusa dai raggi solari .Fa molto Indiana Jones ma e’ cosi....imperdibile se si viene in Egitto.

NILO


Navigare su questo fiume ricchissimo di storia è una sensazione unica.
Durante la crociera farete sicuramente una serata "Egiziana".A me hanno fatto fare il faraone...gay. Una
scenetta per i turisti...e ti pareva che non mi sceglievano.
Praticamente rifiutavo le avances di splendide odalische(tre danzatrici del ventre locali)..loro mi ballavano intorno tutte provocanti e seducenti...e io alla fine sceglievo un giovane guerriero egizio....si e come no....a belli de casa ..guardate che discendo dai Cesari che qui hanno vinto in trasferta ...
...pero’ i costumi erano stupendi davvero. ..come quelli per la cena di gala dove vestono la bella bruna da Cleopatra....chiedo un costume da MarcoAntonio e la mia ragazza va a cercare un aspide




Tutto vale le fermate fatte dalla nave : da Luxor(la vecchia Tebe) a Karnak …poi Edfu del dio falco Horus....a Komb Ombo fa effetto vedere scolpite nella pietra secoli fa piccoli bisturi ,gli abbassalingua...e le donne che partorivano sedute....l’isoletta di Philae raggiungibile con una feluca e’ molto bella…oltre il tempio di Iside c’e’ il chiosco di Traiano, un opera che lascia attoniti perche’ e’ costruito in arenaria leggerissima e ricco di dettagli delicati e “vivi”.

ASWAN

All’Old Cataract bellissimo albergo in perfetto stile coloniale dove furono girate scene del film "Assassinio sul Nilo", assaggiamo il miglior karkade' ..(te’ rosso).che qui in Italia ha un altro sapore.

“Il mio pane e ‘ la mia pietra.Tocchereste voi il pane che devo mangiare? No. Allora ammirate ma non toccate nulla.” Cosi ci dice la guida mentre andiamo nella Valle dei Re.... alcune tombe molto profonde hanno ancora i colori originali di 3.000anni fa....tutti i bassorilievi erano colorati un tempo..pensate che spettacolo doveva essere.
La maledizione del faraone (mal di pancia e dissenteria)colpira’ un po’ tutti...ci salviamo io e un’altra ragazza...e saremo solo io e lei a fare l’ultima escursione-.....il problema e’ che le supposte sono a forma di piramide...scherzo...io mi ero offerto di rimanere per fare un massaggio al pancino alla bruna....niente, a volte questi slanci di umanita’ non sono capiti...



Comunque e ‘ stato coinvolgente vedere una delle piu’ affascinanti civilta’ del passato...

Un flash? Il giorno della partenza ...l’alba... una donna con mille veli azzurri screziati d’oro volge lo sguardo verso il minareto...


"D’una citta non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che da ad una tua domanda, o la domanda che ti pone, obbligandoti a rispondere.”
(Italo Calvino, Le citta’ invisibili)