Nome:   la mia finestra sul mondo logo.jpg
Visite:  1490
Grandezza:  17.6 KB

Qui flash ,curiosita', notizie dal mondo che meritano un commento...

All about dreams...

e’ il motto di una societa’ di San Diego, la” I Winks”….che ha lanciato il “progetto Aurora”… per gestire i propri”sogni lucidi”.
Avevo letto tempo fa’ di una ricerca di Richard Wiseman, psicologo dell’Universita’ di Hertfordshire e del suo “Dream on” dove al costo di Euro 0,79 l’uno, si poteva scegliere una ventina di tipi di sogni… con il telefonino vicino alla testa, sul cuscino.
Qui invece dalle prime indiscrezioni sembra che si tratti di una fascia bluetooth dotata di sensori da indossare sulla fronte a coprire occhi e orecchie ed una app per smartphone….questo software riconoscera’ le fasi Rem grazie alla misurazione di onde cerebrali e promette di influenzare i sogni magari modellarli con la musica che si preferisce o secondo altri parametri personalizzabili….cosa volete sognare stanotte…una rilassante passeggiata in un bosco…un tuffo nelle acque cristalline di un mare caraibico… o magari vestiti da Batman o da Cat Woman frustare il capoufficio o il vicino di casa….
ecco io ho un sacco di sogni…pensate che a volte mi piacerebbe rimanere dentro ai mondi dei libri che leggo….

incuriosito ho chiamato la societa’ in questione ed ho chiesto se era possibile un sogno di questo tipo….ambientazione generale: sulla terra regna la pace e sono scomparse le piu’ brutte malattie…..c’è lavoro per tutti e tutti sorridono
ambientazione specifica : sbaciucchiarmi con chi dico io al Bridge Suite nelle Paradise Island
alle Bahamas….25.000 dollari a notte, vista oceano, fragole e champagne sauna jacuzzi massaggi con musica lounge di sottofondo e maxi schermo al plasma dove vedo la Roma vincere lo scudetto.... mi hanno risposto che tutto si poteva fare meno l’ultimo punto…sto scherzando….


E se invece i sogni potessero essere condivisi, se piu’ persone potessero sognare lo stesso sogno e interagire….tipo quel film, “Inception”…. ? Magari ci si arrivera'....ma poi come sarebbe il risveglio…?
Allora che dite… una inaccettabile intromissione nei nostri cervelli o un alternativa piacevole…?


“Siamo della materia di cui sono fatti i sogni; nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra intera vita"
William Shakespeare