Thanks Thanks:  9
Likes Likes:  25
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 27

Discussione: Luoghi e cinema

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like

    Luoghi e cinema

    Nome:   001.jpg
Visite:  1092
Grandezza:  100.8 KB

    "Pietre e rose che si scaldano al sole, un orto che profuma di erba il giorno e di cespuglio la notte; oltre il cancello c’è un gigantesco pioppo, fichi, meli … Il terreno è nero come i capelli di mia moglie;
    vigne sui declivi a sud e olivi su quelli a nord; cavallini che giocano con mio figlio che vuole essere uno di loro..."


    Così il Gladiatore Massimo Decimo Meridio descrive i suoi “luoghi del cuore” all’imperatore Marco Aurelio nel bel film di Rydley Scott.
    Gli esterni sono stai girati in Marocco Tunisia Malta e .....in Italia.
    Tra San Quirico d'Orcia e Pienza, presso il Podere di Poggio Manzuoli e, a pochi chilometri di distanza, Terrapille.
    Qui sono ambientate alcune scene del film….quella della mano che accarezza dolcemente un campo di grano all’inizio e anche la casa dove il gladiatore vive con sua moglie e suo figlio …che rincontrera’ nei Campi Elisi e cioe’ in terra di Siena.


    Nome:   002.jpg
Visite:  1083
Grandezza:  81.6 KBNome:   003.jpg
Visite:  1073
Grandezza:  98.5 KB
    foto prese dal web
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  2. Thanks DarkCoffee, kaipirissima, Rupert thanked for this post
    Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Bella discussione!
    E bellissime immagini!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. Thanks Enribello thanked for this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like
    Grazie Dark!

    Nome:   casa-del-postino-salina.jpg
Visite:  1029
Grandezza:  76.7 KB
    Sicilia – Isola di Salina (Eolie)

    Salina è la più verde delle 7 ‘sorelle’ Eolie, bella non meno delle altre e celebre per i suoi vigneti di zibibbo con cui si fa un ottimo vino passito oltre che per i suoi capperi. L’isola ha avuto un suo momento di gloria internazionale con il film ‘Il Postino’ dell’indimenticabile Massimo Troisi. La pellicola è stata girata per gran parte a Pollara, paese a nordovest dell’isola, dove si arriva a fatica sia via mare che via terra. Raggiungendo quei luoghi è possibile ripercorrere le stesse strade sterrate, arse dal sole e bianche di polvere che Troisi percorreva in bicicletta. Purtroppo la casetta rosa dove sono state girate parecchie scene con Troisi e P.Noiret e' a rischio demolizione per illeciti edilizi...

    «Quando la spieghi la poesia diventa banale, meglio di ogni spiegazione è l’esperienza diretta delle emozioni che può svelare la poesia ad un animo predisposto a comprenderla»
    (Pablo Neruda)

    foto presa dal web
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  6. Likes DarkCoffee, kaipirissima, Estella liked this post
  7. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Davvero notevoli.
    Sono contento di avere fra noi un cinefilo così preparato che mi aiuta a colmare le lacune della mia latitanza decennale dai grandi schermi ... film d'animazione a parte, s'intende
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. Likes Enribello liked this post
  9. #5
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like
    Grazie Mauro...capisco quello che vuoi dire ,ci sono passato anche io...tranquillo poi si recupera.
    Comunque i fim di animazione a me piacciono...certo sono rimasto un po' indietro, ma ogni tanto...

    Nome:   1422440656_Kill-Bill-Volume-2-600x335.jpg
Visite:  1110
Grandezza:  62.2 KB
    foto presa dal web

    Kill Bill Volume 2.

    La chiesa dove avrebbe dovuto convolare a giuste nozze "La Sposa" Uma Thurman esiste davvero. Si trova al numero 198 di Street East a Lancaster, California
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  10. Likes Elvira Coot liked this post
  11. #6
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Bellissima discussione. La fotografia (intesa come concetto cinematografico) è un aspetto artistico fondamentale. La ricerca di luoghi adatti e suggestivi, che raccontino la storia assieme ai personaggi.

    nella sequenza riportata sotto Pierce Brosnan/James Bond in GoldenEye si lancia dauna diga altissima e penetra in uno stabilimento militare sovietico destinato allo sviluppo di armi segrete potentissime.
    La diga sovietica in realtà è la diga in valle Verzasca, una valle laterale del fiume Ticino, vicino a Locarno.
    La Valle Verzasca, come molte vallate alpine, è sempre stata poverissima e l'unica risorsa era costituita dalla pastorizie. I verzaschesi erano talmente poveri che spesso i bambini erano costretti a fare gli spazzacamini nelle città del nord Italia, in particolare Torino. Erano aiutati nella loro mansione dall'abilità di arrampigarsi tra le rocce per recuperare pecore e capre.
    Lo spezzone del film rende evidente la natura scoscesa della valle. Oggi, naturalmente la risorsa principale è il turismo e il film di bond ha dato una mano in questo senso.

    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  12. Likes Elvira Coot liked this post
  13. #7
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Waoo. Imponentissima! Bellissimo questo trailer! il regista le ha reso davvero onore.

  14. #8
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    Bellissima discussione. La fotografia (intesa come concetto cinematografico) è un aspetto artistico fondamentale. La ricerca di luoghi adatti e suggestivi, che raccontino la storia assieme ai personaggi.

    nella sequenza riportata sotto Pierce Brosnan/James Bond in GoldenEye si lancia dauna diga altissima e penetra in uno stabilimento militare sovietico destinato allo sviluppo di armi segrete potentissime.
    La diga sovietica in realtà è la diga in valle Verzasca, una valle laterale del fiume Ticino, vicino a Locarno.
    La Valle Verzasca, come molte vallate alpine, è sempre stata poverissima e l'unica risorsa era costituita dalla pastorizie. I verzaschesi erano talmente poveri che spesso i bambini erano costretti a fare gli spazzacamini nelle città del nord Italia, in particolare Torino. Erano aiutati nella loro mansione dall'abilità di arrampigarsi tra le rocce per recuperare pecore e capre.
    Lo spezzone del film rende evidente la natura scoscesa della valle. Oggi, naturalmente la risorsa principale è il turismo e il film di bond ha dato una mano in questo senso.
    Bellissimo davvero.
    In effetti dei miei amici che abitano sulla sponda lombarda del Lago Maggiore mi hanno invitato a fare del trekking in Val Verzasca descrivendola come un luogo bellissimo, oltre che perfettamente organizzato in rigoroso stile elvetico.
    Credo che la prossima estate ci andrò.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #9
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like

    foto presa dal web
    Troy.
    Per lo sbarco delle navi greche e dell'esercito pronto ad assediare la città di Troia non è stato scelto il sito storico, sull'Ellesponto, ma le spiagge di Ghajn Tiffieha sull'isola di Malta
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  16. Likes kaipirissima liked this post
  17. #10
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like

    Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.

    Una montagna che sembra irraggiungibile per i protagonisti del film. Molto meno per chi decide di vederla dal vivo. Si trova in Wyoming, e probabilmente a ragione è stata battezzata Devil’s Tower.


    foto presa dal web






    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  18. Likes kaipirissima liked this post
  19. #11
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mi hai fatto venire in mente la montagna del film Picnic ad Hanging Rock
    Film davvero ???????.
    Ricordo di aver letto un libro dell'orrore in cui il protagonista all'inizio parlava di questo libro-film e quasi mi avvicinò alla soluzione, il libro si intitolava Malapunta di Morgan Perdinka, edizioni XII.


    Nome:   picnic.jpg
Visite:  1078
Grandezza:  30.9 KB

  20. #12
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like


    Star Wars VI.
    I luoghi che caratterizzano la doppia trilogia di Guerre Stellari sono molti. Per vedere il pianeta degli Wookiee, per esempio, bisogna andare a Gulin, in Cina

    foto presa dal web
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  21. Thanks kaipirissima thanked for this post
    Likes DarkCoffee liked this post
  22. #13
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like


    Notting Hill.

    Girando per il quartiere di Notting Hill, a Londra, è facile riconoscere molti luoghi che si sono visti nel film. Qui la libreria con tanto di richiamo turistico.




    foto presa dal web
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  23. #14
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like


    Salvate il Soldato Ryan.

    Gli appassionati di storia militare hanno nelle spiagge della Normandia una meta obbligata. Chi vuole vedere quelle dello sbarco del film di Steven Spielberg, invece, deve andare a Curracloe Beach a Wexford, in Irlanda. (foto: Flickr)
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  24. Likes Estella liked this post
  25. #15
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,483
    Post Thanks / Like


    Interstellar.



    Per vivere la sensazione di camminare sul pianeta ghiacciato del film è sufficiente andare sul ghiacciaio di Svinafellsjokull, in Islanda.
    foto presa dal web

    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  26. Likes DarkCoffee liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •