Thanks Thanks:  20
Likes Likes:  69
Pagina 5 di 13 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 75 su 183

Discussione: Cucinando con passione

          
  1. #61
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    grazie!
    Ogni volta sono sempre in dubbio se postarle o meno; anche perchè alla fine sono quasi solo io che partecipo.....
    Poi penso che questa è la ...specialità di casa nostra, e sarebbe assurdo che postassi la ricetta del pesto genovese! o del ragù..
    ciao
    Rosy
    Beh, io non posso partecipare per impossibilità tecnica. Il massimo che so fare in cucina è salare l'acqua della pasta e riempire la moka. Però sbrino il frigorifero.
    ...Ah sì, e apro le scatolette di tonno che mangio una sera sì e una no (le altre sere apro il cartoccio del salume).

    Ma mi iscrivo ufficialmente al fan club delle vostre torte e ti prego di postare le foto di eventuali altri capolavori. Saranno sicuramente una delizia per il palato, ma non lo sono meno per la vista. Io poi che ho sono rimasta a 10 anni di età vado matta per le cose con gli omini. La mia prima casa delle bambole (che sognavo da una vita) me l'hanno regalata l'anno scorso!
    Ciao

  2. #62
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Spaghetti ( o tagliatelle) alle erbe aromatiche.

    Mi riallaccio al discorso di AGLIO OLIO ...E SPAGHETTI.
    un'altra ricetta squisita che ho imparato è questa.
    In un tegamino metto il solito olio extra vergine con aglio e soffriggo un attimo. poi spengo.
    A parte trito CON LA MEZZALUNA( o cambia sapore) un mazzetto di 6 erbe aromatiche : basilico,maggiorana, prezzemolo, timo, menta, rosmarino.
    Mentre cuoce la pasta , riaccendo sotto l'olio e butto un attimo a scaldare appena il trito finissimo di erbette. Poi condisco e aggiungo parmigiano.
    E' DELIZIOSA.
    l'ho imparata qua vicino: a Ovada, c'è la SAGRA della tagliatella; il luogo si chiama con precisione Cremolino. fanno squisite tagliatelle fresche condite con vari sughi.

    Il migliore per noi è questo alle erbette aromatiche. Che abbiamo copiato prontamente!
    PROVARE PER CREDERE.
    Rosy

    Nome:   pasta-alle-erbe-aromatiche.jpg
Visite:  157
Grandezza:  44.4 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #63
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Ricetta medievale:
    FRITTELLINE DEI VASSALLI E DE LO MAGNO PRENCE (Anonimo, XIV sec)

    Schiacciate del formaggio fresco tipo raveggiolo; unite tre chiare d'ovo, impastate con pinoli e con farina fino a render solido il composto. Personalmente consiglio di spolverare un pizzico di zenzero nell'impasto . Fatene dei dischi spessi un dito, cuocete in olio caldissimo (va benissimo quello di girasole; l'importante è che non fumi al momento della bollitura) e quando appaiono come l'oro, togliete dall'olio e fatele scolare su carta gialla. Infine, spolverare con zucchero oppure stratificare, sopra, un velo di miele. Da mangiare ben calde.

    E che Dio ci salvi da li penitenti, da li astemii de lo vino, dagli stitici in chorpore , dal grigior de le persone a dieta, dai dietologi tutti e da li falsi profeti che predicano a destra et a manca la fine de tutte le chose per indurci a mortificare puranco le papille gustative .

    Amen


  4. #64
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Ricetta medievale:
    FRITTELLINE DEI VASSALLI E DE LO MAGNO PRENCE (Anonimo, XIV sec)

    Schiacciate del formaggio fresco tipo raveggiolo; unite tre chiare d'ovo, impastate con pinoli e con farina fino a render solido il composto. Personalmente consiglio di spolverare un pizzico di zenzero nell'impasto . Fatene dei dischi spessi un dito, cuocete in olio caldissimo (va benissimo quello di girasole; l'importante è che non fumi al momento della bollitura) e quando appaiono come l'oro, togliete dall'olio e fatele scolare su carta gialla. Infine, spolverare con zucchero oppure stratificare, sopra, un velo di miele. Da mangiare ben calde.
    E che Dio ci salvi da li penitenti, da li astemii de lo vino, dagli stitici in chorpore , dal grigior de le persone a dieta, dai dietologi tutti e da li falsi profeti che predicano a destra et a manca la fine de tutte le chose per indurci a mortificare puranco le papille gustative .

    Amen

    Ben detto!Sono circondata - e dico sul serio- da gente assatanata per la dieta Dukan ( Du-can sul serio!)che mangiano solo proteine, che si confrontano il peso perduto. Anche a scuola. Dappertutto.

    ECCHECCAVOLO! UN Pò DI DIETA VA BENE, LA FACCIO PURE IO, MA SCRITERIATA NO. ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #65
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Mi associo ad entrambi.

    Come variante, provata in un'ottima enoteca, suggerisco orecchiette al pomodoro fresco tagliato a pezzettini con basilico e ricotta salata a scaglie.
    Come accompagnamento suggerisco un Vermentino ligure fresco di cantina (e non di frigo)
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #66
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Oggi mia figlia mi ha chiesto perché "quel dolce così buono che fa la mamma" si chiami tiramisù.
    Non sapendo dare una risposta certa mi sono andato a documentare e ho scoperto che ... http://it.wikipedia.org/wiki/Tiramis%C3%B9
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. #67
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Oggi mia figlia mi ha chiesto perché "quel dolce così buono che fa la mamma" si chiami tiramisù.
    Non sapendo dare una risposta certa mi sono andato a documentare e ho scoperto che ... http://it.wikipedia.org/wiki/Tiramis%C3%B9
    A proposito di TIRAMISU' , proprio giorni fa me ne hanno insegnato uno eccellente.
    L'ho già proposto a vari ospiti ed è andato a ruba. L'unica clausola a cui ho dovuto sottostare per sapere la ricetta era ...che non l'avrei diffusa! ed OBBEDISCO, con rammarico , ma obbedisco.
    Vi confesso solo due cosette: l'ingrediente principe( sì, proprio PRINCIPE! nel vero senso della parola )è la NUTELLA. SLURP!!!!
    E poi, importantissimo, NON HA UOVA CRUDE.


    Io non le gradisco, ho paura, soprattutto dopo che ho visto un intero reparto di Medicina , quando facevo al volontaria , occupato da una squadra di persone con la salmonella!!!( presa con le uova crude).
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #68
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Halloween

    Premesso che non condivido questa festa un pò scema, vorrei però mostrarvi i cup-cakes fatti da mia figlia ( pasticcera per hobby) per la festa di Halloween ieri sera.
    Non solo simpatici, ma pare buonissimi, mi dicono i suoi ospiti- 9 bambini assatanati di dolcetto-scherzetto, e relativi genitori.
    I muffins sono alle carote , la copertura è una panna speciale ( colorata con colorante naturale) e le zucche sono di zucchero e miele( come le decorazioni delle sue torte).
    [IMG] free image hosting[/IMG]
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #69
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    E questo era il centro-tavola:

    [IMG] photo hosting sites[/IMG]

    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #70
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Natale

    Vi mostro i nostri segnaposti di questo Natale. Sono frollini ricoperti di pasta di zucchero ( la solita).
    Fatti da mia figlia.

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #71
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Altri due:

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #72
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Ma che belli Rosy!!! Complimenti a Francesca:tutta sua madre!

  13. #73
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Meravigliosi Rosy e come sempre tutti i miei complimenti a tua figlia, è troppo brava!

  14. #74
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Grazie, troppo carina!
    Glielo dirò. Ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #75
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Babbo Natale, un albero natalizio, un fiocco di neve... Mi sfugge la cosa bianca con il ravanello.

    Comunque complimenti!
    Anche la tovaglia è bella, l'ha ricamata tuo marito?

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •