Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Filosofia per la vita e altri momenti difficili - Jules Evans

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,486
    Post Thanks / Like

    Filosofia per la vita e altri momenti difficili - Jules Evans

    Nome:   evans1.jpg
Visite:  267
Grandezza:  35.6 KB

    Filosofia per la vita e altri momenti difficili
    Come Socrate & Co possono aiutarti a stare meglio.


    Questo libro descrive la scuola dei miei sogni, il mio corso di studi ideale: è un tentativo di raccontare cosa significherebbe passare un giorno alla Scuola di Atene. Ho riunito dodici grandissimi maestri dell'antichità perché ci insegnino alcune cose che vengono spesso tralasciate dai moderni sistemi educativi: come si governano le emozioni, come si affronta la società, come si deve vivere.
    Cicerone scrisse che la filosofia ci insegna a essere "medici di noi stessi". Immaginate allora di entrare in una scuola ideale dove i professori sono i grandi filosofi dell'antichità, e di condividere con loro affascinanti lezioni sulla felicità, la resilienza, l'amore...
    Dal web



    Possono i grandi pensatori del passato esserci d’aiuto su come affrontare i problemi di ogni giorno?
    Secondo l’autore Jules Evans, esperto di filosofie antiche e affermato giornalista (si occupa di filsofia e psicologia per testate come “The Times” e “The Economist” ) grandi saggi come Epitteto, Epicuro, Marco Aurelio, Seneca, Socrate Platone e Aristotele per citarne alcuni, possono aiutarci anche nel quotidiano. E cosi leggiamo storie di vite vissute a volte un po’ estreme, come la soldatessa Rhonda Cornum che si è trovata a combattere in Iraq durante la Prima guerra del Golfo…ma anche storie semplici come di chi ha dovuto affrontare magari una brutta malattia o il disagio di uno studente universitario.
    Il termine “resilienza”compare spesso (La capacita’ di superare situazioni in cui solo la liberta’ di pensiero consente di estraniarsi da una condizione inaccettabile)
    Come predicavano gli stoici bisogna saper accettare ciò che non dipende da noi e cambiare quel che è in nostro potere. A volte ci rivolgiamo alle filosofie orientali ( di cui ho il massimo rispetto) ma credo che gli insegnamenti dei pensatori occidentali che ho nominato sopra siano comunque piu’ vicini al nostro modo di sentire.
    Naturalmente si parla anche di felicita’ ,di amore... non aspettatevi le "risposte" a tutti i problemi che ci affliggono ma lettura direi intelligente,scorrevole...un ripasso filosofico leggero che non fa' male,anzi...
    Da un intervista con l’autore :




    "Lungo la strada, ho intervistato i fondatori di terapia cognitivo comportamentale (CBT), Albert Ellis e Aaron Beck, e ho imparato come erano stati ispirati dalla filosofia antica e trasformato in una scienza basata sull'evidenza. Ho incontrato il direttore del nuovo e ambizioso programma di resistenza dell'esercito degli Stati Uniti, che utilizza tecniche di filosofia per insegnare la forza interiore ai soldati americani. Ho incontrato poliziotti, gangster, politici, anarchici e gli astronauti, e ho sentito come la filosofia ha trasformato le loro vite."
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  2. Likes daniela liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Per me, che di filosofia sono digiuno, potrebbe essere un buon viatico per avvicinarmi a forme di pensiero a cui non ho mai avuto accesso ... grazie per la recensione, davvero interessante.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. Thanks Enribello thanked for this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •