Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  3
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Come ricordare le informazioni estrapolate dai libri

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Robbo
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    160
    Post Thanks / Like

    Come ricordare le informazioni estrapolate dai libri

    O non sapevo dove postare questo mio dubbio, ed ho scelto questa sezione.
    Voi quando leggete un libro avete l'abitudine di scrivere su un quaderno o un diario, le frasi e le informazioni di maggiore rilievo ?
    Io non lo faccio, ma potrei cominciare a farlo, dato che la mia memoria è livello quasi zero.
    E quindi leggo con la paura di non ricodare bene tutto quello che vorrei. Mi dite voi cosa ne pensate ???
    Non esiste niente al di fuori del momento.

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Non come regola ma qualche volta mi capita. Di solito le trascrivo qui, o su fb, o su un quadernino che possiedo.

  3. #3
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Robbo Visualizza il messaggio
    O non sapevo dove postare questo mio dubbio, ed ho scelto questa sezione.
    Voi quando leggete un libro avete l'abitudine di scrivere su un quaderno o un diario, le frasi e le informazioni di maggiore rilievo ?
    Io non lo faccio, ma potrei cominciare a farlo, dato che la mia memoria è livello quasi zero.
    E quindi leggo con la paura di non ricodare bene tutto quello che vorrei. Mi dite voi cosa ne pensate ???

    Io sono organizzata così.
    Nel mio computer ho un file nel quale metto, per ogni libro, la trama, un mio parere (più o meno articolato a seconda dell'umore) e il finale. Se riesco, apro qui un post con la recensione, chiaramente senza spoiler.

    Riporto le frasi che mi hanno colpita sia su un quaderno che qui nel post apposito. Quasi sempre riporto qui, nel post dedicato, l'incipit (che secondo me è sempre interessante ricordare)

  4. Likes Robbo liked this post
  5. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    A me piace usare dei piccoli post-it che lascio all'interno del libro attaccati proprio in prossimità della frase che voglio ricordare ... trovo bello riprendere in mano un libro e ritrovare le tracce lasciate nel mio precedente cammino di lettura ... è un po' come essere il Pollicino dei libri
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. Likes Robbo, DarkCoffee liked this post
  7. #5
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    In generale io ripenso mentalmente o faccio un riassunto mentale del capitolo appena letto. In questo modo ho focalizzato i punti fondamentali del romanzo.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  8. #6
    Senior Member L'avatar di Robbo
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    160
    Post Thanks / Like
    Credo che scriverò le frasi o concetti che mi rimarranno più impressi in un quaderno.
    Anche con i post-it non devono essere male.
    Non esiste niente al di fuori del momento.

  9. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    All'inizio sottolineavo con la matita. Poi ho deciso che non era giusto. Quindi ho provato a scriverle in un quaderno. La pigrizia ha vinto.
    Ora provo a fotografare le pagine che contengono la frase interessata. Forse così funziona di più.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. #8
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quella delle foto può essere una buona idea, ma anche di quelle ne facciamo così tante che alla fine si perdono in un mare di immagini da cui si rischia di non riuscire più a ripescarle.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #9
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    All'inizio sottolineavo con la matita. Poi ho deciso che non era giusto. Quindi ho provato a scriverle in un quaderno. La pigrizia ha vinto.
    Ora provo a fotografare le pagine che contengono la frase interessata. Forse così funziona di più.
    credo che farei la foto, così al momento, per ricordarmi poi di trascriverla da qualche parte.
    Avere tutto in digitale mi fa venire sempre l'ansia. E come avere e non avere nulla. Non so se mi sono spiegata.

  12. #10
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    credo che farei la foto, così al momento, per ricordarmi poi di trascriverla da qualche parte.
    Avere tutto in digitale mi fa venire sempre l'ansia. E come avere e non avere nulla. Non so se mi sono spiegata.
    Perfettamente, ed è un po' quello che dicevo io.
    Abbiamo i computer (e i portatili, gli smartphone, i tablet e chi più ne ha ...) stracolmi di contenuti dei quali si fa, oggettivamente, fatica a fruire e il mio timore è che qualsiasi cosa ci sia lì dentro sia come le cose che riponiamo in solaio ... salteranno fuori inaspettatamente fra qualche anno e per tutto quel periodo ci saremo dimenticati di averle.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  13. #11
    Member L'avatar di Ilaria
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Cremona
    Messaggi
    58
    Post Thanks / Like
    Come ho già detto io non sottolineo mai se ho in mano un cartaceo, preferisco anch'io infilare post-it, bligliettini e pezzi di carta vari, ho trovato persino scontrini con annotazioni.
    Se ho in mano un e book il discorso cambia, la sottolineatura mi "disturba" di meno e oltretutto il brano evidenziato vene salvato e posso andare a ripescarlo quando ne ho voglia., oppure condividerlo sui vari social, questo mi diverte molto.
    AMATI E IL MONDO INTERO SI INNAMORERA' DI TE

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •