@kaipirissima: grazie per il tuo benvenuto, ma non sono una filosofa! Diciamo che mi occupo di storia della filosofia.

@DarkCoffee: grazie mille per i link, mi fa davvero sorridere che si dubiti dell'esistenza di Borges... trovo paradossale (in un modo bellissimo) che un autore come lui, che confonde in continuazione il confine fra realtà e fantasia, sia sospettato di non esistere. Se l'intenzione era di screditarlo, la meschinità dei suoi detrattori ha prodotto una specie di tributo postumo (involontario) alla sua fantasia... credo che avrebbe apprezzato!
Per quanto riguarda Nabokov, si dice che abbia cercato di distruggere il manoscritto, e a quanto pare ci sarebbero 'assonanze' fra la trama di Lolita e un racconto di uno scrittore e giornalista berlinese (Heinz von Lichberg) che viveva nel suo stesso quartiere a Berlino. Sarebbe bello cercare questo racconto e poterlo leggere.
Inoltre, in tema di 'finzioni', anche Nabokov ha scritto un libro a più livelli di realtà, Fuoco pallido, con un poema scritto e commentato da due autori fittizi.

@Mauro: ciao Mauro, scrivo da Bologna (per il momento).