Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  4
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Le nove manie e cattive abitudini di un lettore

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,546
    Post Thanks / Like

    Le nove manie e cattive abitudini di un lettore

    Ecco le nove cattive abitudini che più caratterizzano la vita del lettore-tipo:


    1) USCIRE CON DEI LIBRI


    2) SPENDACCIONE CRONICO

    3) FARE DEI RIFERIMENTI LETTERARI

    4) DISTRAZIONI ABITUALI

    5) REAZIONI IPEREMOTIVE

    6) DELUSIONE E RABBIA

    7) UTILIZZARE TUTTO COME SEGNALIBRO

    8) REGALARE LIBRI

    9) VEDERE LE ALTRE PERSONE COME I PERSONAGGI DI UN LIBRO


    Leggete l'articolo QUI e scoprite quante di queste manie avete.

    Io, per esempio, le ho TUTTE .................... e ci aggiungerei anche:


    10) lanciare coloratissime invettive agli autori che hanno scritto libri che non mi sono piaciuti

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Magari avessi la nove!
    Invece ho solo la sette.

    Non esco quotidianamente con libri
    utilizzo regolarmente il servizio bibliotecario della mia città
    regali poco, di solito vestiti agli amici più intimi, altrimenti: vino per tutti.
    Il resto è fantascienza per me, anche se la mia amica insiste a dire che sono la tipica eroina dei romanzi ottocenteschi, cronicamente romantica.

  3. #3
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Io ne ho sei su nove escluse la 4, la 5, e la 6 ... in effetti sono alquanto compulsivo.

    @ Kaipirissima: io i libri li regalo volentieri ... se vuoi facciamo uno scambio con la tua mania enologica
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. Likes kaipirissima liked this post
  5. #4
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ora non mi capita più, ma in passato la n° 1 mi capitava spesso, andando al lavoro a piedi con uno o due libri sottobraccio, che mi prestavano, che restituivo, che prestavo io. Tant'è che sono stata fermata da molte persone sconosciute che mi chiedevano se ero un'insegnante.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. #5
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io le ho tutte e 9.... mi devo preoccupare?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. Likes Mauro liked this post
  8. #6
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Io le ho tutte e 9.... mi devo preoccupare?
    Solo se le manifesti tutte insieme o le mescoli fra loro ... tipo vedere le altre persone come segnalibri
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  10. #7
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    668
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Ecco le nove cattive abitudini che più caratterizzano la vita del lettore-tipo:

    1) USCIRE CON DEI LIBRI....sempre con uno e spesso anche con due....se esco senza vado dove almeno ci sono dei giornali...

    2) SPENDACCIONE CRONICO..........non molto per via delle scarse possibilità economiche, ma se un libro mi interessa faccio anche i salti mortali, spesso uso la mancia annuale che ci danno in reparto...
    3) FARE DEI RIFERIMENTI LETTERARI........prima non mi capitava mai...ora a volte ci provo
    4) DISTRAZIONI ABITUALI....in che senso? la lettura mi distrae sempre
    5) REAZIONI IPEREMOTIVE...quasi mai
    6) DELUSIONE E RABBIA....se i libri sono troppo pubblicizzati e caricati di significato che poi non hanno...
    7) UTILIZZARE TUTTO COME SEGNALIBRO...sì con quello che capita quando non ho i soliti a portata di mano...spesso sono biglietti di bus o scontrini.....MAI le orecchie
    8) REGALARE LIBRI...sì li regalo a chi so che piacciono...mia mamma, mia sorella, mio fratello alcuni, qualche giovane paziente in H... e poi il Bookcrossing♥♥
    9) VEDERE LE ALTRE PERSONE COME I PERSONAGGI DI UN LIBRO...no questo mai
    ecco le mie risposte...

  11. #8
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    1) USCIRE CON DEI LIBRI
    Da quando mi sono procurato un libro digitale esco regolarmente con centinaia di titoli in tasca.

    2) SPENDACCIONE CRONICO
    Già, soprattutto da quando si può acquistare con un solo click ovunque e comunque ci si trovi.

    3) FARE DEI RIFERIMENTI LETTERARI
    continuamente, e non solo letterari, si possono citare anche statistiche, concetti scientifici di ogni natura, scioccaggini e pettegolezzi... letti qua e là.

    4) DISTRAZIONI ABITUALI
    La lettura che ti distrae dalla vita quotidiana o la vita quotidiana che ti distrae dalla lettura. Da me le due cose coesistono in amorevole e sempiterna conflittualità.

    5) REAZIONI IPEREMOTIVE
    Sono un lettore molto razionale. Divento aggressivo solo la terza volta di fila che mi interrompono nella lettura con la medesima domanda di cui non è piaciuta la risposta o quando azionano frullini, aspirapolvere, tagliaerba e altre rumorosissime attrezzature inutili di questo tipo.

    6) DELUSIONE E RABBIA
    Generalmente no. Se un libro è deludente lo abbandono al suo destino senza rimorso.

    7) UTILIZZARE TUTTO COME SEGNALIBRO
    Soprattutto biglietti del bus e del treno, di mostre. Sono ottimi, abbondantemente disponibili e sempre a portata di mano

    8) REGALARE LIBRI
    Molto volentieri. il difficile è trovare qualcuno a cui piaccia quel libro e lo possa leggere nella lingua in cui è scritto.

    9) VEDERE LE ALTRE PERSONE COME I PERSONAGGI DI UN LIBRO
    Decisamente no. Però riconoscere tratti caratteriali di personaggi in persone realmente esistenti mi capita spesso.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •