Gennareniello è una commedia di Eduardo de Filippo rappresentata la prima volta nel 1932 e inserita dallo stesso autore nel gruppo di opere che ha chiamato Cantata dei giorni pari. Ambientato in una terrazza, narra la storia di Gennaro, un anziano affascinato dalla giovane dirimpettaia, dal figlio perennemente affamato e da altri personaggi che fanno capo a sua moglie, donna gelosa ma intenta a difendere la dignità del suo uomo. Vi trascrivo un piccolo estratto del copione originale.

TOMMASINO – E tengo famma, ch’aggia fa’?

CONCETTA – Nella credenza ci sta la frittata di ieri sera.. Vai a prenderla e mangiatella.

TOMMASINO – Già l’ho mangiata, e nun ce aggio fatto niente….

FEDORA – Ma figlio mio, tu devi farti visitare…..questo è sfunnolo!

TOMMASINO – Tu statte zitta, he capito? Io voglio mangià quanno me pare e piace….

FEDORA – Sei scostumato e lazzaro, e sono scema io che ti do confidenza.

TOMMASINO – Io tengo famma….

CONCETTA – Aspetta nu poco, mo jamme in cucina e te faccio na pummarola mmiezo ‘o pane con nu filo d’olio.

TOMMASINO – Già m’aggio fatta. Mo voglio nu poco ‘e pane, olio e acite….

FEDORA – Ma non lo strafogate tanto, che gli può venire una dilatazione di stomaco.

TOMMASINO – Penza a te! Tu stai pittanno? E devi cècare, n’grazia ‘e Dio!

FEDORA – Pensa per te, che cieco già lo sei!

TOMMASINO – Mammà, guardate zia Fedora…..mi ha chiamato “cèco”!

CONCETTA – Nun ‘a da’ retta…. Vieni che ti do pure due cicorelle (a Fedora) Non sta bene, in faccia al ragazzo che già non ci vede tanto bene, “cèco”, non “cèco”…..