Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Se Dio vuole - Edoardo Falcone - 2015

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Se Dio vuole - Edoardo Falcone - 2015

    Nome:   locandina.jpg+--.jpg
Visite:  280
Grandezza:  25.8 KB

    Regia: Edoardo Falcone
    Sceneggiatura: Edoardo Falcone
    Interpreti: Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante,Ilaria Spada, Edoardo Pesce.

    Anno 2015.

    Nazione: Italia
    Genere: commedia.

    Trama:

    Tommaso, uno stimato cardiochirurgo, una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, affascinante e “pasionaria”, oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli; la più grande Bianca non ha interessi, non ha idee, non ha passioni. Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a Medicina. Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay! Chiunque sarebbe entrato in crisi, ma non Tommaso. Lui detesta ogni forma di discriminazione: siamo tutti uguali. Un giorno Andrea raduna la sua famiglia e finalmente si apre: “ho deciso di diventare sacerdote!” Per Tommaso, ateo convinto, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto. Arriva così a Don Pietro, un sacerdote davvero “sui generis”, e assiste ad uno strepitoso “one man show” di fronte ad una folla di ragazzi osannanti. E’ quel prete ad aver fatto il lavaggio del cervello a suo figlio: è lui il nemico da battere! Approfittando dell’assenza di Andrea, in ritiro in un monastero, Tommaso, sotto mentite spoglie, comincia una vera e propria guerra senza esclusione di colpi. Ma le cose non vanno mai come pensiamo...

    Ma che bello questo film che ho affrontato con leggerezza...tanto per trascorrere una serata senza pensare troppo.... Invece ho pensato eccome. Ed ho pure riso, e sorriso!
    Questo fatto mi ha insegnato un'ennesima volta come non dare per scontato nulla: solita commedia all'italiana all'acqua di rose; solito Gassman un pò sbruffone e talvolta sopra le righe; solito tutto, insomma!
    Mi sono trovata di fronte ad una storia garbata, misurata, con una trama interessante e svolta con serietà da questo regista, che non conoscevo.
    Che dire degli interpreti?
    Marco Giallini si è rivelato ancora una volta bravissimo- e questa volta tiene la scena dall'inizio alla fine, non è una figura marginale da caratterista. Il suo personaggio del padre -so tutto, ateo e quasi villano con famiglia e subalterni, è veramente riuscito.
    Alessandro Gassman , superbo. Ho visto in lui, per la prima volta, il talento del padre. Ha fatto un grosso salto di qualità , nel tempo.
    Inoltre il suo personaggio del prete " moderno"è di una simpatia unica; ad un quarto di film ha già conquistato tutto il pubblico, anche se Giallini è ancora un osso duro da convincere!
    Laura Morante recita bene la parte della moglie frustrata, ex intellettuale impegnata, ex donna e moglie felice, ex ...tutto! Persino la figlia di Giallini ed il genero ( il "pusillanime" ) sono azzeccatissimi.
    Ultimo, ma non meno importante: il finale a sorpresa e , soprattutto, aperto.
    Infatti il film ha un finale comunque struggente, ma che deve essere interpretato dal pubblico: tanto per spiegare...io e mio marito abbiamo espresso opinioni completamente opposte.
    Ma questo "tocco" ha aggiunto, ai miei occhi, ulteriore valore alla storia.

    Consigliato? Sì!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. Thanks kaipirissima thanked for this post
  3. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Leggendo il tuo commento Rosy mi hai portato a rivalutare il film. Non che non mi sia piaciuto, intendiamoci, ma non mi aveva convinto del tutto.
    A dire la verità c'era una cosa che mi dava noia: il modo di Gassman di intrattenere i giovani sul Vangelo, stile televendita. Ancora adesso non mi convince.
    Per il resto il film si muove verso uno scontato happy ending, poi un colpo di scena, una nuova situazione rimettono tutto in gioco... sarei proprio curiosa di sapere qual è la tua versione.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •