Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 64

Discussione: Segnalazioni e divagazioni di letture

          
  1. #1
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like

    Segnalazioni e divagazioni di letture



    Carlo Mazza - Lupi di fronte al mare ?

    Eraldo Baldini è nato a Russi (RA) il 21 dicembre 1952. Ha iniziato a dedicarsi alla narrativa dalla fine degli anni ottanta, dopo essersi specializzato in antropologia culturale ed etnografia ed avere scritto diversi saggi in quei campi.
    La sua prima produzione a carattere mystery è la raccolta di racconti Nella nebbia pubblicata dallo stesso editore degli studi sul folklore romagnolo; la rinomanza di Baldini cresce poi gradualmente da quando, nel 1991, vince il Mystfest di Cattolica con il racconto Re di Carnevale.
    Per la sua narrativa viene coniato il termine di "country gothic", o "gotico rurale" perché un genere tipicamente anglosassone e (negli autori moderni) tipicamente cittadino, Baldini è riuscito a trasportarlo nei panorami familiari di una campagna romagnola più nota per le sagre di piadina e salsicce che per i misteri tenebrosi.
    Oltre ad essere un romanziere affermato in Italia e all'estero, Eraldo Baldini è anche sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali. Attualmente vive in un paesino a 2 km da Ravenna, Porto Fuori.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Carlo Mazza - Lupi di fronte al mare

    Nome:   978885840301GRA.jpg
Visite:  248
Grandezza:  13.0 KB

    Poco conosciuto al grande pubblico, nella mia continua ricerca di scrittori noir (genere ancora non apprezzato pienamente, a mio avviso..), ho "scovato" Roger Smith, che ha pubblicato per Einaudi, nel 2010, questo libro di cui vi riporto la trama:

    In fuga dalla polizia degli Stati Uniti, Jack Burn ha catapultato la famiglia a Città del Capo con la speranza di iniziare una nuova vita. Luogo di richiamo per turisti, molti dei quali americani, la città offre un riparo perfetto e permette un facile anonimato. Ma oltre le apparenze si rivela piena di rischi per chi non ne conosce le regole. Sul suo territorio non si è ancora rimarginata la separazione tra la zona dei bianchi ricchi e le aree circostanti, i sobborghi operai e i Cape Flats, il quartiere-ghetto nel quale era stata segregata la popolazione di colore ai tempi dell'apartheid. Burn si ritrova suo malgrado coinvolto nel conflitto tra le due realtà. Per proteggere la moglie incinta e il figlio piccolo è costretto a ricorrere alla forza uccidendo due gangster e attirando su di sé l'attenzione di Barnard, poliziotto folle e corrotto che per anni ha sfruttato il suo potere sulla povera gente. Contro questo nuovo nemico l'unico alleato è l'ex galeotto Benny Mezzosangue, assassino in cerca di una disperata quanto impossibile redenzione.


    Tra l'altro, Smith ha in cantiere un secondo libro con Einaudi, il cui titolo ancora in inglese è: "Wake Up Dead", confermatomi direttamente dallo scrittore stesso, che uscirà in data ancora da confermare.
    Un romanzo che potrebbe piacere a Standbyme, Murialdo, o comunque quelli che amano i noir dalle tinte forti
    Che dite, vi ho incuriositi abbastanza?
    Cecilia

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Carlo Mazza - Lupi di fronte al mare

    Ho avuto la possibilità di leggere vari romanzi pubblicati da E/O Edizioni, una casa editrice che propone molti libri noir, tra cui quelli di Massimo Carlotto. E' stata creata una nuova collana, chiamata Sabot/Age, curata proprio dallo stesso Carlotto e diretta da Colomba Rossi. La collana è dedicata alle storie che il nostro Paese non ha più il coraggio di raccontare: storie sporche, negate, sottotraccia.

    Questo che vi segnalo è il secondo libro che leggo, dopo "La ballata di Mila" di Matteo Strukul:


    Nome:   copertina_904.jpg
Visite:  249
Grandezza:  52.8 KB

    Lupi di fronte al mare è il racconto di una città depredata e dolente, Bari, ritratta con un magistrale affresco che narra di cupidigie e di solitudini.
    Il capitano Bosdaves, militare ironico e disincantato, al comando di una compagnia di carabinieri, penetra nella coltre vischiosa di un intricato sistema di interessi e complicità, che lega la malavita e la politica alla sanità privata e agli ambienti finanziari, in un grumo denso e infetto.
    Il presagio della tragedia, come un uccello rapace, incombe tra le pagine di un romanzo acre e vitale, attraversato da personaggi spietati e ingenui allo stesso tempo, divorati da un’avidità incontrollabile che consuma i loro destini.
    La vicenda e il contesto vibrano di forza emblematica: Bari si mostra quale rappresentazione di un intero Paese, segnato da un malessere che, oltrepassando tempi e luoghi, svela la sua natura esistenziale.
    Un romanzo sull’invincibile potere della corruzione, arginato dalla misteriosa costellazione dei sentimenti ma radicato come un’eterna condanna nello sperduto cuore degli uomini.




    Sicuramente vi proporrò altri libri sempre da E/O, visto che è proprio nelle mie corde

    Ciao!
    Cecilia

  4. #4
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Grazie Cecilia, le tue segnalazioni sono sempre molto interessanti per una come me che ama sperimentare autori diversi, anche italiani, anche sconosciuti
    Ti seguo con molti interesse
    Dolores
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  5. #5
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Anche io amo molto le tinte forti e sei riuscita ad incuriosirmi, eccome!
    Come sempre, grazie Cecilia
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Grazie dolores! Curiosa di sentire la tua opinione Considera che l'ho conosciuto per caso attraverso Facebook e gli ho anche chiesto un'intervista..e lui mi ha confidato che un altro suo libro verrà tradotto molto presto da Einaudi (se rintraccio il titolo originale lo posto..), così lo potrò intervistare dopo averlo letto e.....a proposito di interviste...posterò una novità appena ricevuta

  7. #7
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Cara Cecilia, non ti fermi mai, eh! Sei un vulcano di idee e di iniziative
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Exclamation Elizabeth Haynes - Nell'angolo più buio

    venerdì 25 novembre è la:
    Giornata nazionale contro lo stalking e la violenza sulle donne

    Mi sembra importante, con un argomento così attuale e, purtroppo, molto diffuso, parlarne e dare voce alle donne vittime di questi abusi.

    Elizabeth Haynes, analista di intelligence per la polizia, ci racconta l'angolo più buio della mente umana nel crime che domina le classifiche inglesi ed è stato nominato Amazon.co.uk BEST BOOK del 2011


    «Mi sono sempre detta che non mi potrà mai capitare di finire vittima di una relazione di abuso, che sarei in grado di fuggire fin dal primo segnale, ma leggendo questo libro mi sono resa conto che non è affatto così semplice. Il romanzo è un superbo ritratto del peso che sopportano le vittime dei disturbi ossessivo-compulsivi».
    The Bookbag




    La trama:
    E' un venerdì sera del 2003, a Lancaster. E' Halloween e i bar in città sono pieni come calderoni straripanti. Vestita da sposa di Satana, con scarpe di seta color ciliegia e un abito di satin rosso aderente con cui ha già rimediato più di un palpeggiamento nei bar dove si è rifornita di sidro e di vodka, Catherine Bailey entra al River, l'ennesimo club della serata. Per stare dietro a Kelly, una tizia incontrata al bancone di un bar eccentricamente vestita come una strega senza scopa, punta verso il privé. Bloccata da un muro in abito color carbone, solleva lo sguardo e incrocia due incredibili occhi azzurri sormontati da capelli corti e biondi. E' il colpo di fulmine per Cathy, l'incontro che pone fine alla sua spensierata esistenza di ventiquattrenne single attratta dai tipi di una notte soltanto, di cui non ricordare nulla, nemmeno un dettaglio, perse, come si è, nei fumi dell'alcol...continua qui: http://www.gianoeditore.it/libri_det...08&segn=novita

    Editore Giano - collana NEROGIANO

    «Fin dall’inquietante prologo – una giovane donna ammazzata a randellate in un fosso – il potente romanzo della Haynes sul tema della violenza domestica è fonte di angoscia, anche se privo di sensazionalismo. Un libro avvincente su un argomento che non sarà mai evidenziato a sufficienza».
    The Guardian

    «Una descrizione dell’ossessione che fa rabbrividire. E non aspettatevi un finale dove tutti sono felici e contenti – niente va mai a finire come uno aveva sperato».
    Shotsmag
    «Un esordio davvero impressionante. Il dolore e la frustrazione portati dal disturbo ossessivo-compulsivo sono narrati in maniera brillante, e ogni volta che Cathy dà inizio a un nuovo rituale il lettore ha un sussulto».
    Newbooks Magazine

    Elizabeth Haynes è analista di intelligence per la polizia. È nata e vive nel Kent con il marito e un figlio. Ha iniziato a dedicarsi alla narrativa nel 2006, grazie al concorso annuale National Novel Writing Month (Nanowrimo) e al corso di scrittura al West Dean College. Nell’angolo più buio è il suo primo romanzo.
    www.elizabeth-haynes.com

    Traduzione dall'inglese di Chiara Brovelli

  9. #9
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like

    Cornell Woolrich: Il Poe del XX secolo


    Per presentare questo straordinario scrittore ho scelto la descrizione che ne fa Alberto Tedeschi:

    "Woolrich non è il creatore di storie dalla logica sottile e geniale, come quelle scritte da Ellery Queen, e non è, neppure, l’inventore di qualche personaggio famoso, come Poirot o Miss Marple, usciti dalla penna di Agatha Christie. Il segreto di Woolrich, forse, è di aver capito la psico­logia dei lettori, i quali vogliono sentirsi partecipi della vicenda. Così, il posto che nel romanzo poliziesco clas­sico è occupato dal mistero, in Woolrich è tenuto dalla suspense. Di fronte al mistero, infatti, i lettori attendo­no, costretti nella loro parte di immobili spettatori, che l’eroe del romanzo sciolga l’enigma e li liberi dai dubbi dai quali erano stati agitati per tutto lo svolgersi della vicenda. Woolrich, invece, suscita presso il lettore, con un’abile gradazione psicologica, una tensione analoga a quella che subiscono i protagonisti, seguita da una li­berazione finale e terribile".
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Yellow Medicine - Anthony Neil Smith

    Anthony Neil Smith è nato a Pascagoula, Mississippi, sul Golfo del Messico. Editor della prestigiosa rivista di letteratura Mississippi Review, ha pubblicato quattro romanzi ed è direttore del centro di scrittura creativa della Southwest Minnesota State University.

    In Italia la casa editrice Meridiano Zero ha pubblicato il libro intitolato "Yellow Medicine", che a me è piaciuto davvero tanto.

    Tra l'altro, ho avuto modo di conoscerlo durante il Mississippi Blues Festival di Piacenza, insieme ad altri scrittori di calibro ed è veramente un personaggio!




    Ciao!
    Cecilia


  11. #11
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Carlo A. Martigli - L'eretico

    Per chi ama i thriller storici, esordisce in Longanesi il grande autore di 999 L’ultimo custode

    CARLO A. MARTIGLI

    L’ERETICO


    IN LIBRERIA 12 GENNAIO 2012



    Firenze, 1497, Pico della Mirandola è morto da poco e con lui la speranza di un accordo fra le varie religioni in lotta. La città è ora in mano a un frate che predica sacrifici e si scaglia contro tutte le ricchezze, anche quelle culturali: Girolamo Savonarola. Perché Savonarola vuole cancellare tutto ciò che Pico della Mirandola aveva faticosamente costruito? Quale messaggio sconvolgente si nasconde nell’opera di Pico?
    Intanto dal lontano Tibet, due monaci sono in cammino verso Occidente, e portano una testimonianza straordinaria, l’Ipsissima Verba, le parole dell’uomo che con il nome di Issa trascorse gli anni della giovinezza ad apprendere la saggezza orientale. L’uomo che, tornato in Palestina, rivoluzionò il mondo con il nome che gli apparteneva un tempo: Gesù.

    Qui la scheda del libro: http://www.longanesi.it/scheda.asp?e...=L'ERETICO

    Madre pianista, padre violinista, architetto, critico d’arte e bibliofilo. In questo contesto eclettico e in una Livorno cosmopolita, matura lo spirito di Carlo A. Martigli. Le medie ai Gesuiti gli aprono la mente e gli danno il gusto della ricerca storica e filosofica, in assoluta libertà. Completa gli studi classici e mentre frequenta l’Istituto di Filosofia del Diritto a Pisa, lavora part-time al Tirreno di Livorno. Una tragica malattia del padre lo obbliga a cercare un impiego che gli consenta di aiutare la famiglia in difficoltà. Arriva la classica banca, che lo assume quasi per sbaglio dopo un colloquio con il capo del personale incentrato solo sulla comune passione per il teatro. Martigli fa una splendida carriera, in pochi anni diventa dirigente. I libri sono sempre la sua passione, legge di tutto e approfondisce in particolare due tematiche: la decadenza dell’impero romano e lo spirito del Rinascimento, specchio entrambi dell’attuale società e delle immense capacità dell’uomo di rinascere. Pubblica un primo libro di favole in rima, dedicato a sua figlia, che Emanuele Luzzati chiederà di illustrare. La banca gli sta sempre più stretta e quattro anni fa, si dimette rinunciando a tutte le sicurezze economiche per dedicarsi esclusivamente alla scrittura in modo professionale. Si dà un obiettivo di tre anni: dopo di che, se non riuscirà, aprirà una pizzeria. Sa che è una sfida quasi impossibile ma vuole almeno dire a se stesso di averci provato. Pubblica due romanzi storico/fantasy e alcuni saggi, tra cui uno sui miracoli non cattolici nel mondo. È l’inizio della svolta, il successo arriva in Italia e all’estero con il thriller storico 999 L’ultimo Custode. Intanto, per una scommessa, diventa il cult writer dei romanzi horror per ragazzi sotto lo pseudonimo di Johnny Rosso. Contro tutte le previsioni ce l’ha fatta, quasi una metafora dei suoi studi, decadenza e rinascita.

    www.martigli.com

    «Martigli ci cattura portandoci per mano nel lato oscuro di un’epoca di intrighi, avvelenamenti e caccia alle streghe.» Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica

    «Un Codice da Vinci all’italiana, ma scritto meglio.» Luigi Mascheroni, Il Giornale

    «Rispetto a Dan Brown Martigli ha una carta in più.» Carlo Faricciotti, Famiglia Cristiana
    Immagini allegate Immagini allegate  

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Inverno del mondo - Ken Follett

    Avevamo creato un bel thread su Qforum e, in questo caso, farò il contrario di come si dovrebbe fare generalmente, parlando dello scrittore, dei libri che ha pubblicato, lasciando l'onore e l'onere a qualcuno di voi, perché vi sforno una notizia fresca fresca appena giuntami da Ken Follett in persona! Beh, diciamo che sarà più probabile che sia qualcuno del suo staff

    Ho cercato di tradurre meglio che ho potuto il messaggio:

    Avrò un nuovo libro verso la fine dell'anno. Inverno del mondo -il sequel de La Caduta dei Giganti- è la storia di un gruppo di famiglie nei drammatici eventi che portano alla seconda guerra mondiale,e durante quello stesso tumultuoso conflitto.
    C'è una famiglia americana,una famiglia tedesca,una famiglia russa e due famiglie inglesi,i loro desideri e ambizioni,e gli eventi del giorno, la forma delle loro relazioni e destini in modo straordinario.

    Inverno del Mondo,il secondo romanzo della mia trilogia 'Secolo' (Century),dovrebbe essere pubblicato in molti paesi nel settembre 2012. Intorno al periodo di pubblicazione,ho intenzione di visitare gli Stati Uniti, Spagna, Italia,Francia, Germania e molti altri paesi.
    Quest'anno vedrà anche la realizzazione di una mini-serie in TV di otto ore di Mondo senza fine.Da quello che ho visto finora,non sarà altrettanto buona come la mini-serie de I Pilastri della Terra mini-serie che è stata proiettata in tutto il mondo due anni fa.

    Posterò ulteriori dettagli sulla pubblicazione di Winter of the World, la mini-serie e il mio tour sul mio sito.Forse io vi incontrerò nei miei viaggi.
    Ho davvero apprezzato ill feedback che ricevo dai miei lettori.Se volete entrare in contatto, si prega di farlo attraverso il mio sito web,sulla mia pagina Facebook o via Twitter.
    I migliori auguri e buona lettura!

    ---
    Per ulteriori informazioni, consultare il mio sito web, Twitter e Facebook
    http://www.ken-follett.com
    http://twitter.com/KMFollett
    http://www.youtube.com/kenfollettauthor
    http://www.facebook.com/KenFollettAuthor
    http://www.world-without-end.tv

    Evvai!
    Cecilia

  13. #13
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like

    Pierre Lemaitre

    ALEX di Pierre Lemaitre (Mondadori)


    Mentre cammina per le strade di Parigi, Alex, una giovane donna di trent'anni, viene seguita da uno sconosciuto che, dopo averla aggredita e picchiata selvaggiamente, la carica su un anonimo furgone bianco facendo perdere le sue tracce. Portata in un magazzino abbandonato, la ragazza viene rinchiusa in una gabbia di legno appesa a due metri da terra. Per lei non c'è via d'uscita: non sa dove si trova, né cosa voglia quell'uomo che non le rivolge mai la parola. I giorni passano tra mille sofferenze. Piegata dentro quella gabbia che non le permette il minimo movimento, in quel luogo umido e buio, Alex sente che il suo destino è segnato e che nessuno verrà a soccorrerla. Ha una sola certezza: il suo rapitore vuole vederla morire. C'è però un testimone che ha assistito al rapimento, e grazie alla sua segnalazione il comandante di polizia Camille Verhoeven, un uomo fuori dal comune, con un tragico trascorso personale e modi formidabili, inizia a indagare sulla vicenda. Chi è il sequestratore? Perché ha architettato tutto questo? E, soprattutto, chi è davvero Alex? Quando l'aguzzino viene finalmente identificato e la polizia fa irruzione nel luogo del sequestro, la gabbia è vuota. La ragazza si è volatilizzata

    Nome:   alex-lemaitre-192x300.jpg
Visite:  235
Grandezza:  14.0 KB
    "Mah la verità, la verità... Chi può dire che cosa è vero e cosa non lo è, comandante! per noi l'essenziale non è la verità, ma la giustizia, no?"

    Be', ragazzi, questo è un gran bel thriller! Oserei dire imperdibile.
    You can't teach an old dog new tricks.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Divertente la copertina, doc....Pensa che stavo cercando di ricordarmi dove avessi notato il viso della donna..e poi mi sono ricordata di un libro che doveva uscire per Einaudi con la stessa copertina, che metto qui sotto presa dal sito di http://lconti.com/2011/07/10/dogtown/ Luca Conti (traduttore del romanzo) e che è stata poi ritirata in gran fretta, per pubblicare il romanzo con altra copertina, messa subito sotto..
    Chissà quali meccanismi commerciali scattano in questi casi, mah!
    Grazie comunque della segnalazione di questo romanzo, mi hai incuriosita






  15. #15
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Pensa tu Cecilia! e dire che Mondadori ed Einaudi sono la stessa casa editrice!
    Prima di postare il topic sono andato a vedere se per caso ne avessi già parlato sul tuo blog (questo è il tuo territorio!).
    Sai che io non frequento troppo i thriller, diversamente da Mariella, sono un essere delicato ed impressionabile, ma due o tre all'anno li leggo volentieri e questo è veramente strepitoso. Oddio ad un certo punto la violenza mi sembrava fin troppo gratuita... poi però ho capito....cavolo troppo terribile. Il detectiv è un personaggio straordinario.
    Fammi sapere la tua autorevole opinione!
    You can't teach an old dog new tricks.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •