Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  2
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Blue Jasmine - Woody Allen - 2013

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Blue Jasmine - Woody Allen - 2013

    BLUE JASMINE di Woody Allen.

    Il film racconta di una donna dell'alta società newyorkese che dopo il crollo finanziario e l'arresto del marito (Alec Baldwin) si trasferisce dalla sorella (Sally Hawkins) a San Francisco, completamente al verde e per la prima volta costretta a fare i conti con la dura realtà delle ristrettezze economiche e la mancanza di onestà nella sua vita.

    L'attrice è una splendida Cate Blanchett, secondo me donna non bellissima- secondo i canoni tradizionali - ma di gran classe.
    Il film è tutto un incastro di flashback tra il presente -assai nero- ed il passato di ricchezza e di agi, nel cui ricordo la donna continua a crogiolarsi, senza rendersi conto del cambiamento.
    E' una storia amara, con un finale altrettanto triste...
    Allora, direte voi, ti è piaciuto? Abbastanza.
    Io non ho mai saputo apprezzare il cinema di Woody Allen, che devo dire...
    Anche se questo è fra i migliori suoi che ho visto.

    Ho questa impressione: che se la stessa storia fosse stata raccontata in un film di regista italiano, sarebbe stata meno..americana! Più introspettiva, più profonda..
    A me i film americani, anche se drammatici, sembrano sempre, in fondo, delle commedie!

    Detto ciò, non so se consigliarlo o no.
    Voto 7+.
    Rosy

    Nome:   blue jasmine.jpg
Visite:  283
Grandezza:  6.5 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. Likes kaipirissima liked this post
  3. #2
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Visto proprio ieri, in una di quelle serate che io chiamo di "recupero" (ossia recupero del tempo "rubato").
    D'accordo con Rosy, Cate Blanchett ha una presenza scenica formidabile.
    Riesce a essere talmente credibile nei panni di Jasmine, che a tratti vorresti strangolarla per la sua spocchia, la sua irriducibile superficialità, il suo perenne autoilludersi senza mai evolversi, e a tratti non puoi fare a meno di trovarla patetica, quasi commovente nella sua vulnerabilità.
    Ho apprezzato tanto anche Sally Hawkins nel ruolo della sorella Ginger, candida e spontanea, l'esatto opposto della sorella.
    La mano di Woody Allen si vede: jazz (vedi il leit-motiv di Blue Moon che percorre tutto il film), nevrosi della società moderna messe a nudo con un occhio indulgente e divertito, tutto molto curato.
    Certo, non si tratta di "Manhattan", ma rispetto a tanta spazzatura spacciata per film l'ho trovato ben orchestrato e con attori in gran forma.
    Un commento a parte merita Alec Baldwin, che sembra ormai abbonato al ruolo dell'uomo maturo imbolsito dall'alcool, un po' viscido e infingardo.
    Sarà un po' monotono, ma gli riesce così bene!
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  4. Likes Claire liked this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Ho adorato i primi film di Woody Allen…e anche qualcuno recente (“Vicky Cristina Barcellona” e
    ”Midnight inParis”).... altri sono assolutamente dimenticabili (“From Rome to love”).
    Questo non e’ male…stavolta una commedia molto agro e poco dolce.
    Il regista torna su temi a lui cari, raccontando due mondi opposti che non sono poi cosi diversi come sembra…e mostrandoci con crudele eleganza che la crisi contemporanea non e’ solo economica e finanziaria ma soprattutto morale.
    Bravi tutti ma come avete giustamente detto,strepitosa Cate Blanchett...una delle mie attrici preferite.
    (Complimenti alla doppiatrice Emanuela Rossi).
    La sua Jasmine , e’ snob, altezzosa, depressa, schizofrenica,sfortunata…umana.
    Da sola vale il prezzo del biglietto.

    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •