T U R N E R

Un film di Mike Leigh.
Con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville.
Titolo originale Mr. Turner.
Biografico, 149 min.
Gran Bretagna 2014.

Nome:   turner.jpg
Visite:  189
Grandezza:  44.1 KB

Trama: biografia

Intanto da subito mi presento, non conosco nulla della vita di Turner, però ne conosco la pittura, o meglio i quadri più famosi, aiutata dal suo stile personalissimo.
Eccomi quindi seduta a vedere un film che racconta la storia di un uomo. Siccome la storia mi ė piaciuta, per me il film avrebbe potuto stare in piedi anche da solo. Tornata a casa sono andata a vedere la vita del pittore, immaginando che la trasposizione fosse un po' artistica. Ebbene, direi che c'è tutto. Gli episodi, i dati familiari, il suo essere artista...
Forse il personaggio della cameriera ė inventato ma ci sta così bene. È incredibile come un personaggio riesca a creare un'atmosfera, riuscendo ad accentuare luci e ombre sul protagonista. Ombre... ce ne sono poche... perchè a me Turner stava simpatico.
Il film si muove anche attraverso gli interni dell'accademia dove pittori mettono in mostra le loro opere. Probabilmente aver saputo di più su Constable e il rapporto con Turner, oppure su Haydon... Interessanti le disquisizioni tra pittori, un po' snob.
Ritratto d'artista. Immagino che ogni regista debba confrontarsi con la visione del pittore o del poeta, rendere la sua passione, la sua ossessione, la sua prospettiva.
In questo non saprei decidermi, Turner lo vediamo intento a grandi passeggiate con il suo libretto degli schizzi, vediamo i paesaggi che si trasfigureranno nei suoi quadri... Insomma, la critica dice che si poteva fare di più, o di meglio, nell'approfondire questo personaggio, un po' rude, eppure capace di vedere la bellezza, di sentire il dolore del mondo, di cogliere la dolcezza. inoltre il film non si fa mancare neppure una grande storia d'amore, o meglio due grandi storie.
Un Turner ormai affermato quello del film, ma d'altra parte come non potrebbe essere dato che sin dall'età di quattordici anni è entrato nell'esclusiva La Royal Academy of arts?
Un Turner affermato, un pittore con un sogno: lasciare la sua intera collezione allo stato britannico, affinché non vengano persi e separati.
Leggendo della sua vita ho visto che veniva definito il Pittore della luce... E così mi sono spiegata anche le sue ultime parole in punto di morte.


A me, come avrete capito è piaciuto molto e non posso che essere entusiasta della recitazione, della fotografia...

Consigliato? Sì.

Filmografia tratta da Wikipedia

Bleak Moments (1971)
Nuts in May (BBC Play for Today, 1976)
Abigail's Party (BBC Play for Today, 1977)
Meantime (1983)
Belle speranze (High Hopes) (1988)
Dolce è la vita (Life is Sweet) (1990)
Naked - Nudo (Naked) (1993)
Segreti e bugie (Secrets & Lies) (1996)
Ragazze (Career Girls) (1997)
Topsy-Turvy - Sotto-Sopra (Topsy-Turvy) (1999)
Tutto o niente (All or Nothing) (2001)
Il segreto di Vera Drake (Vera Drake) (2004)
La felicità porta fortuna - Happy-Go-Lucky (Happy-Go-Lucky) (2008)
Another Year (2010)
Turner (Mr. Turner) (2014)