Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  6
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 19 su 19

Discussione: Josč Saramago

          
  1. #16
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like


    Mi piacerebbe condividere il tuo entusiasmo per questo autore, purtroppo non sono mai riuscita a finire un suo libro. Prendiamo il romanzo "Cecitą". Lo scopo č di far sģ che anche il lettore possa sentirsi spiazzato come un cieco che debba riconoscere da che parte provenga una voce, ma l’effetto che questa tecnica comporta č un senso di disturbo che, misto alla monotonia del racconto, puņ indurre ad abbandonare la lettura. Non č che non apprezzi il genere, anzi, č proprio questo autore che fatico a digerire. Ritenterņ ad avvicinarlo perché se č un premio Nobel un motivo dovrą pur esserci.

  2. #17
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Prima di tutto benvenuta!

    Cecitą l'ho letto con pieno gusto. Sicuramente č un libro che se non sei nel momento giusto č difficile da digerire, quindi ti consiglio di riprovarci
    Saramago, con questo libro, ha fatto vedere il vero essere umano, la dignitą che viene persa ed al suo posto l'animale che c'č noi si fa largo.
    Ci sono molti punti interessanti, pieni di spunti di riflessione.
    Anche il fatto di non leggere nomi veri, come hai detto tu, č una trovata geniale nel contesto della storia. Pensare che io non me ne ero neanche accorta all'inizio.
    Non so dove ti sei fermata nella lettura, ma ti posso dire che pił vai avanti e pił il libro diventa crudo e ci spoglie di ogni sensibilitą.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  3. #18
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Cecitą.
    Č vero.
    La scrittura č disturbante e l'anonimato con cui vengono presentati i personaggi puņ infastidire.
    Questo fu un libro del gruppo di lettura a suo tempo, e, non ricordo pił chi, qualcuno disse che la scrittura era una forma di metafora della realtą. Quante cose nella vita reale non ci piacciono ma andiamo avanti lo stesso, ce le facciamo passare, anche se non le condividiamo o vorremmo cambiarle. Il barbone, il drogato gettato in un angolo, l'indigenza di alcuni, le malattie di altri, il razzismo, l'omofobia, la violenza, la fame, la guerra, ecc. Eppure andiamo avanti guardiamo altro pensiamo altro ci immergiamo in un mondo che non č come lo vorremmo eppure ci viviamo dentro,senza fare nulla. La scrittura di Saramago infastidisce, ma noi lettori siamo abituati a vivere in un mondo che non č perfetto e alla fine ci pieghiamo anche alla sua scrittura, come ci siamo gią piegati, mantenendo perņ la sensazione che le cose, la scrittura dovrebbe essere diversa, che il mondo potrebbe essere migliore.

  4. Likes DarkCoffee liked this post
  5. #19
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Nella mia pelle non ci potresti essere, tu sei solo un soffitto di stucco, Si ma anche quello che vedi di me č una pelle, e d'altro canto la pelle č tutto quanto vogliamo che gli altri vedano di noi, sotto la pelle neanche noi stessi riusciamo a sapere chi siamo.
    (Tutti i nomi)
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. Likes daniela liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •