Eccomi arrivata alla terza avventura della mia ( ormai ) beniamina Rosa Cerrato!
LE UOVA DEL CUCULO , ecco il titolo della storia, interessante come le precedenti. Anzi, in ciascuna prendo più gusto ai personaggi, alle loro vicende!
Vicende che sono varie ed intriganti: la poliziotta Nelly Rosso, piacente quarantenne, non si fa mancare nulla ( come dicono a Genova...) e si barcamena con disinvoltura tra due uomini ugualmente affascinanti. Come rinunciare al suo superiore, il "caliente" siciliano Tano? o all' amore quieto e rilassante del compagno Carlo?
Ma veniamo alla storia, dopo i pettegolezzi da... donnicciola.
Perchè le uova del cuculo? Titolo curioso.
Il cuculo depone un solo uovo nei nidi degli altri uccelli. Il nuovo nato distrugge sistematicamente le uova che stanno schiudendo e resta unico padrone - parassita- in casa d'altri!
Bene: su questo semplice concetto è basato tutto il senso di questo bel romanzo.

Ma non ho rivelato nulla: lo scoprirete solo all'ultimo, il nesso.

Nelly deve indagare , stavolta, su una serie di morti violente, e tutte diverse fra loro, dei componenti di una stessa famiglia, i Pisu, originari della Sardegna. Quando la faccenda diventa pesante ed i morti non si contano più, Nelly si reca in Gallura, a Luras, paesino dei Pisu, e qui scoprirà segreti, drammi, che la porteranno alla risoluzione ( inaspettata, per me) del caso, passando attraverso colpi di scena, momenti di suspence...come nei migliori gialli.

La parte psicologica è come sempre molto curata.
Nelly Rosso è una donna, una madre come tante, non una superdonna; perciò non le mancano i dubbi, i travagli interiori, e questo me la rende ancora più simpatica.
Un romanzo che merita di essere letto; la Cerrato è una brava autrice, apprezzata anche all'estero.

Il libro è cartaceo ed anche in e-book.
Ma io non ho dubbi: i libri che preferisco DEVONO essere cartacei, nella mia libreria!
Consigliato.
Rosy

Nome:   le uova del cuculo.jpg
Visite:  228
Grandezza:  12.9 KB

LE UOVA DEL CUCULO, fratelli Frilli Editori.
2008.