Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Tutti mi danno del bastardo - Nick Hornby

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like

    Tutti mi danno del bastardo - Nick Hornby




    "Elaine Harris, stimata giornalista, ha sempre raccontato il suo matrimonio con Charlie in una rubrica, molto apprezzata dal direttore del giornale e da un vasto seguito di lettori. Nessuno, però, e men che meno il marito, si sarebbe aspettato gli articoli al veleno che Elaine inizia a scrivere appena una settimana dopo che i due hanno deciso di divorziare. Per Charlie anche solo andare in ufficio diventa un problema, visto che tutti leggono quei pezzi in cui Elaine racconta, con dovizia di particolari, le sue innumerevoli e innegabili mancanze come marito, come padre, come amante... Charlie può solo sperare che l'ex moglie si stanchi presto di pubblicare il "Bastardo!" Soltanto un autore come Nick Hornby poteva regalarci un ritratto così riuscito della fine di un amore, il racconto tragicomico, brillante e molto umano, di quanto assurdamente complicata possa diventare la relazione tra due persone."




    Come può essere accaduto che uno scrittore del calibro di Nick Hornby abbia scritto un simile testo senza sugo? L’inizio è buono, ma ad un certo punto, quando la storia iniziava a decollare, ho girato la pagina e ho pensato: EHHH??? c’era la parola fine. Mi sono chiesta, ma il resto del libro dov’è? Non c’era alcun resto, il libro finiva lì. Sulle prime ho pensato che non l’avesse scritto lui, ma poi ho capito che questo è troppo improbabile. L’ipotesi sensata è una sola: Hornby aveva scritto questi pochi capitoli come inizio di un nuovo ottimo romanzo, ma durante l’invio alla casa editrice, parte del file si è danneggiato e il testo è andato in stampa così com’era. Il povero Hornby ha fatto una corsa pazzesca fino alla casa editrice gridando “Fermi, fermi, non stampate! Quello è solo l’inizio” ma purtroppo ormai la pubblicazione era già cominciata e quindi per non divulgare l’incresciosa vicenda ci hanno appioppato un titolo e hanno tentato di farlo passare per un romanzo.

    9,00 euro per 65 pagine sono un’esagerazione, ma mi consolo pensando che l’ho letto gratis in biblioteca, altrimenti sarebbero stati 9 euro del tutto sprecati!!!! No, dai, Nick Hornby non può aver perso del tutto la sua abilita narrativa, leggerò anche il suo nuovo libro, fiduciosa che un simile scivolone rimanga un episodio spiacevole, ma isolato nella sua lunga carriera di ottimo scrittore

  2. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Spettacolare ipotesi

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •