Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  28
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 24

Discussione: XI° GdL - I dieci figli che la signora Ming non ha mai avuto di Eric-Emmanuel Schmitt

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    XI° GdL - I dieci figli che la signora Ming non ha mai avuto di Eric-Emmanuel Schmitt


    I dieci figli che la signora Ming non ha mai avuto di Eric-Emmanuel Schmitt

    Nome:   copertina_1010.jpg
Visite:  450
Grandezza:  9.3 KB

    Tutti, anche i più sprovveduti, sanno che in Cina le coppie non possono avere più di un figlio. Le autorità cinesi sono molto attente al controllo demografico, e chi trasgredisce incorre in severe sanzioni. Come fa allora la modesta signora Ming, addetta alle pulizie della toilette per gli uomini del Grand Hotel di Yunhai, ad avere dieci figli? Il moderno e spregiudicato imprenditore francese, a Yunhai per affari, ritiene che la donna lo voglia prendere in giro. Si diverte a parlare con lei, ad ascoltare le storie che lei gli racconta sui suoi figli immaginari, e ne approfitta per praticare la lingua del luogo, il cantonese, ma di base è convinto che la donna sia una mitomane. Nel corso dei giorni, però, man mano che si dipanano le vicende dei figli inesistenti, l'uomo d'affari cambia parere. Le parole della signora Ming, farcite di precetti di Confucio, gli fanno apparire l'esistenza sotto un'altra ottica, lo spingono a indagare sui labili confini che dividono la verità dalla menzogna e lo portano, infine, a rivalutare la sua stessa vita e a considerare seriamente la possibilità di una paternità fino ad allora accuratamente evitata.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Thanks Claire thanked for this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Non vedo l'ora di leggerlo.
    Ho un altro libro in lettura in questi giorni, ma appena finito procedo

  4. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Pronta
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  5. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Inizio stasera
    Domani avrò un viaggio in treno, quindi penso che se il libro è come "Oscar e la dama in rosa" lo finirò direttamente domani.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #5
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Come mi aspettavo "I dieci figli che la signora Ming non ha mai avuto" è una lettura veloce. Scorre ed attira. Schmitt ha il dono di raccontare le fiabe. Perché fiabe sono i suoi libri.

    Ci sono alcune frasi che mi sono piaciute molto durante la lettura. Ne condivido una per il momento

    "E' nel freddo dell'inverno che ci si accorge di quanto sono verdi pini e cipressi"

    P.S.: Sono già a circa a metà libro.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. Likes Rosy liked this post
  8. #6
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Ho reperito il libro e inizio stasera.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  9. #7
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ho il libro.

  10. #8
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Stasera inizio anche io

  11. #9
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Iniziato e come sempre Schmitt mi "cattura" da subito.

  12. #10
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Finito l'altro ieri.
    Ero sul treno ed ero truccata. Non volevo nè commuovermi in pubblico nè rigarmi il viso di nero. Che groppo in gola!
    Mi piace questo scrittore! In modo semplice e veloce sa raccontare una storia che ti fa riflettere e commuovere.

    Mentre aspetto che qualcun'altro finisce la lettura per parlarne più apertamente vi cito qualche frase

    - Ci sentiamo rari mentre proveniamo tutti dallo stesso stampo? Uguali, anche nella pretesa di essere unici...

    - E' l'immaginazione che fa la singolarità, che ci strappa alla banalità, alla ripetizione, all'uniformità.

    - Il saggio trova in sé la causa dei propri errori, il pazzo ne accusa gli altri
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. Likes daniela liked this post
  14. #11
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Questa è telepatia. Sono al punto delle due prime frasi che hai citato

  15. Likes DarkCoffee liked this post
  16. #12
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Questo è il terzo libro che leggo di Schmitt ed ogni volta le emozioni sono davvero forti.

  17. Likes daniela, DarkCoffee liked this post
  18. #13
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Affascinanti le descrizioni dei figli della signora Ming

  19. #14
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Appena finito.
    Meraviglioso.
    Non vedo l'ora di parlarne con voi

  20. Likes daniela, DarkCoffee liked this post
  21. #15
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Anch'io l'ho finito da un po', con tanta piacevolezza e leggerezza avrei voluto durasse di più. Un piccolo, delicato gioiello questo libro!
    Mi ha colpito l'immensa dignità della signora Ming, anche considerando che la storia narrata si svolge prevalentemente... nella toilette per uomini del Grand Hotel di Yunhai, nel seminterrato.

    Mi scusi per come mi sono comportato ieri. L’ho infastidita con le mie domande e a stento ringraziata per avermi pulito i vestiti”.
    “Non fa niente”
    “Si invece”
    “Agisci con gentilezza, ma non ti aspettare gratitudine”
    “Mi piace molto ascoltarla parlare dei suoi figli (..) Sono della stessa razza di tigri e dagroni..”
    “E’ normale… Ogni essere è unico. Se non appare così siamo noi che non riusciamo a vederlo”.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  22. Likes maureen, DarkCoffee liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •