Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  8
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Un indovino mi disse - Tiziano Terzani

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Un indovino mi disse - Tiziano Terzani

    Nome:   PSN1273136190PS4be2843e77264.jpg
Visite:  457
Grandezza:  15.0 KB

    Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai". Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un'occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell'esperienza è un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Likes daniela liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Visto che non l'ha votato nessuno per il gruppo di lettura, l'ho iniziato a leggere da sola.
    Questo è il mio primo "Terzani" e lo sto trovando veramente interessante!
    Come non ho fatto a leggerlo prima!
    Il libro è pieno di informazioni sulle tradizioni, culture e modi di vivere orientali. E' scorrevole, quindi di facile lettura. E' magico.
    Per ora lo consiglio vivamente!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. Likes daniela, Zingaro di Macondo liked this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Concordo, è una bellissima lettura.
    E' un tipo di giornalismo che è fatto davvero sul campo.
    Terzani ha la capacità di "prenderti per mano" e condurti nei luoghi da lui visitati e vissuti.

  6. Likes DarkCoffee, daniela liked this post
  7. #4
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    A me è stato regalato un paio di anni fa e devo confessare che mi ha un pò delusa.
    Forse perchè ero reduce dalla lettura di UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA, bellissimo, e da quello mi aspettavo di più.
    Comunque Terzani era un grande.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. Likes daniela liked this post
  9. #5
    Junior Member L'avatar di Zingaro di Macondo
    Registrato dal
    Dec 2014
    residenza
    Macondo
    Messaggi
    15
    Post Thanks / Like
    Questo è un libro delicatissimo che, tra le altre cose, ci dice che le occasioni ci sono sempre. Il nostro mestiere di uomini consiste nel riconoscerle, nello scovarle tra i cunicoli della vita. Alle volte si mimetizzano e si nascondono nei posti più impensabili e, per trovarle, ci vuole grande curiosità.

    Comunque sia può darsi che Terzani un po’ superstizioso lo fosse. Come, forse, dimostra il suo “Un altro giro di giostra”, libro nel quale ci racconta che ad un certo punto lascia la medicina occidentale per abbandonarsi nelle braccia di fanfaroni di tutto il mondo.

    O, forse, la sua non era semplice superstizione, ma più voglia di provare tutto, anche di fronte alla morte e anche in barba alla logica. Solo aprendosi lo spirito si accresce e la mente si allarga.


    Se nel 1993, Terzani avesse volato, io credo che in realtà non gli sarebbe capitato nulla. Il punto è che non avrebbe mai avuto l’occasione di scrivere queste belle pagine che, come diceva Darkcofee, hanno qualcosa di magico, oltre che di nettamente, squisitamente giornalistico.

  10. Likes daniela, DarkCoffee liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •