Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 24

Discussione: Non si può discendere due volte nel medesimo fiume

          
  1. #1
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like

    Non si può discendere due volte nel medesimo fiume

    Sono passati ormai più di tre anni da quando mi iscrissi a QForum per poi andarmene sbattendo la porta dopo qualche mese. Eppure mi sembra di esserci stata anni, o addirittura di non essermene mai andata.
    L’evento precipitante fu una tela quadrettata, figuriamoci. Non mi importava e non mi importa tuttora niente di quello che uno può considerare arte. Liberissimi di apprezzare anche la grata di un tombino, o uno scolapasta. E’ un diritto anche questo.
    In circostanze normali le mie considerazioni su una tela a riquadri bianchi alternati a riquadri colorati presentata come opera d’arte le avrei risparmiate.
    La mia reazione spropositata di allora è stata più che altro l’esacerbazione dell’insofferenza che da tempo provavo per l’atmosfera che percepivo nel forum. Lo avvertivo come un luogo in cui la schiettezza e l’obiettività erano state sacrificate in nome della concordia, in cui spesso ci si faceva scrupolo ad esprimere la propria opinione se questa poteva in qualche modo turbare la serenità dei rapporti.
    La tranquillità a scapito della sincerità, il conformismo a scapito dell’originalità, il quieto vivere a scapito del conflitto. Conflitto che viene sempre considerato nella sua accezione negativa, mentre io lo vedo come unica possibilità di crescita. Conflitto come scambio di diversità, non come sassaiola.
    Non sto dicendo che questo fosse REALMENTE il clima di allora; può essere che non fosse così.
    Sto dicendo che questa era la MIA sensazione.
    Non avevo niente di personale nei confronti di nessuno, ce l’avevo col gruppo, o meglio con la dinamica di gruppo che a mio vedere si era instaurata.
    E questa vuole più che altro essere una spiegazione per tutti quelli che mi hanno conosciuta quando mi chiamavo Guerriglia, e una presentazione per quelli che non mi conoscono.
    Allora ho sbattuto la porta e sono sparita, ho interrotto i rapporti con tutti perché era l’unico modo per riuscire ad andarmene. Diversamente non ce l’avrei fatta ad abbandonare un posto che non ho mai smesso di sentire anche un po’ mio.

    Adesso è nato questo nuovo spazio, e io devo ringraziare Sir Galahad per avermelo segnalato.
    Sono stata molto titubante, mi sono chiesta più volte se fosse il caso di farne parte, se non sarebbe stato solo un ritorno nostalgico, un tentativo di rianimare un passato che non può che restare passato.
    Ma poi ho capito che non ci può essere ritorno. Non si può discendere due volte nel medesimo fiume, per dirla con Eraclito. Nemmeno io sono più la stessa.
    Questo non è QForum, ma una Fenice sorta dalle ceneri del defunto QForum. E la passione e l’entusiasmo con i quali è risorta sono contagiosi da tanto che sono palpabili.
    Che in parole molto più povere significa che mi è piaciuto troppo lo slancio con cui vi siete ripresi lo spazio che vi hanno prepotentemente espropriato e che adesso nessuno vi può più portare via.
    Un mio amico mi ripeteva sempre che la libertà non si riceve ma si può solo prendere. Ed è quello che avete fatto voi.
    E io sono cambiata ma resto pur sempre Guerriglia, quindi si sa, a certe cose sono molto sensibile…
    Perciò eccomi qua.
    Sono felice di essere qui con voi.

    Ciao,
    Alice

  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    E noi ti accogliamo a braccia aperte.
    Contentissimi.

    Sir

  3. #3
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Bella presentazione...Parole forti e sincere le tue.
    Un caloroso benvenuta qui.
    Claire
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  4. #4
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Grazie Sir e grazie Claire.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Ciao Alice / Guerriglia / Tregenda,
    sono felice di risentirti dopo tanto tempo. Sei la benvenuta qui tra noi.
    Mi dispiace che ci siamo perse di vista ma l'importante è ritrovarsi.
    Ricordo la tua passione per Buk, un autore che ho incominciato ad apprezzare grazie a te e a Corrado.
    A presto!!

    Serena-fundy
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  6. #6
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Ciao Serena! Anch'io sono felice di risentirti. Sì, tutto cambia, ma Buk è per sempre.

  7. #7
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Ciao Alice,
    io non c'ero quando è successo quello che è successo. Non ci conosciamo per niente. Però leggendo la tua presentazione devo dire che sono proprio felice che tu abbia deciso di iscriverti al nostro Forum.
    L'unica cosa che mi dispiace è che per questo devo ringraziare Sir Galahad...

    Benvenuta!
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  8. #8
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio

    l'unica cosa che mi dispiace è che per questo devo ringraziare sir galahad...
    Nome:   files.php?file=pern_207033242.jpg
Visite:  188
Grandezza:  6.1 KB bleahhhhhh!

  9. #9
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Ciao Alice,
    io non c'ero quando è successo quello che è successo. Non ci conosciamo per niente. Però leggendo la tua presentazione devo dire che sono proprio felice che tu abbia deciso di iscriverti al nostro Forum.
    L'unica cosa che mi dispiace è che per questo devo ringraziare Sir Galahad...

    Benvenuta!
    Ciao Dolores. Grazie mille! Sir l'ho già ringraziato io, quindi tu puoi anche evitare se vuoi.

  10. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    GUERRIGLIAAAAAAAAAAAA!!!
    ALICE!!!!!!!!!!!!!!!!!
    TREGENDAAAAAAAAAAAA!
    Quanto tempo è passato!
    ti ricordi di me?
    io ho un inizio di Alzheimer, ma ricordo che noi andavamo d'accordo, nonostante età, teste, vite, tutto diverso!!!! E
    ti ho pensata ogni tanto, chiedendomi se saresti mai tornata.
    Che bello.
    Uccidiamo il vitello grasso! sono contenta. SUL SERIO.
    Abbiamo bisogno di menti vivaci, anche se un pò...aggressive.

    E' vero, abbiamo lottato e sofferto per il forum, ma ne è valsa la pena no?
    Grazie anche a Dark coffee, Mauro ecc.
    Un abbraccio
    Rosy- romantica donna.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #11
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Accidenti, io non ero ancora in QForum all'epoca dei fatti che racconti, ma devo dire che utenti che si presentano così son sempre una bell'acquisto per spazi di confronto come questo.
    E allora benvenuta.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di silvia77
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    166
    Post Thanks / Like
    Piacere di conoscerti.
    Anch'io amo -come te- la schiettezza e detesto il perbenismo, e apprezzo chi esprime le proprie posizioni in modo sanguigno...nei forum come nella vita reale!
    "...she lives for the written word, and people come second or possibly third..." Morrissey

  13. #13
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ciao Alice,
    credo che non ci siamo conosciute per un pelo su qforum (peccato), ma sono contenta che sei qui
    In questa occasione volevo anche aggiungere una cosa...
    Ho notato che si sono iscritte persone che pensavo perdute come Galloway, Mara, Murialdog, utenti che leggevano solamente... e ne sono molto felice.
    Forse tutti mossi dalla tua stessa sensazione:
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    Questo non è QForum, ma una Fenice sorta dalle ceneri del defunto QForum. E la passione e l’entusiasmo con i quali è risorta sono contagiosi da tanto che sono palpabili.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  14. #14
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like

    Cool

    Ragazziiiiiiiii!!!!!!!! Guardate che anche una strega sanguinaria come me si commuove...

    In ordine:

    - Rosy, ma quale Alzheimer. Forse un inizio di demenza precoce ce l'ho io, perchè credevo che tu in particolare ce l'avessi con me. Per il modo un po'... ehm... brusco in cui me ne sono andata. E' vero, siamo sempre andate d'accordo, però io non sono molto romantica, come hai detto tu siamo diverse, quindi pensavo che mi serbassi rancore. E mi dispiaceva. Ma insomma, alla fine bando ai "credevo" e ai "pensavo". Chi se ne frega, non ti so esprimere a parole quanto sia felice di essermi sbagliata.
    Anch'io ho pensato spesso a tutti voi, i primi tempi è stata dura, col groppo in gola e la voglia di tornare sui miei passi. Ovvero: mi mancavate un sacco. Insomma, io mi infurio, prendo fuoco, ma poi mi passa. Però sono anche masochista e orgogliosa, perciò per tutto questo tempo ho optato per l'autoflagellazione. Fino all'e-mail di Sir, che ha sbriciolato anche le ultime -fievoli-resistenze ...
    Anch'io sono contenta, SUL SERIO.
    Magari però il vitello risparmiamolo, ok?

    -Mauro e Silvia, grazie infinite del vostro caloroso benvenuto, sarà un piacere conoscervi.

    -E infine ultima, ma non ultima, DarkCoffee. Ho avuto modo di capire, leggendo qua e là, che il soffio vitale impresso a questo libero spazio è stato in gran parte opera tua. Ringrazio ovviamente anche tutti gli altri che hanno contribuito a far nascere Scompaginando, ma credo che senza la competenza e l'impegno di DarkCoffee non saremmo qua (se mi sbaglio correggetemi).
    Quindi un grazie di cuore tutto particolare va a te, Dark.
    Avremo modo di conoscerci meglio in questo - spero lunghissimo - cammino insieme.

    Chiedo scusa agli amici che non ho ancora salutato personalmente, come my great poet, ma stasera è stato tutto un po' concitato... L'emozione, la tachicardia, il disorientamento temporaneo in mezzo a tutti questi pulsanti e funzioni, la mia linea telefonica che non ha smesso di essere un disastro, l'accavallarsi di sensazioni, ricordi, pensieri, cose da dire senza sapere quali dire per prime... Ma soprattutto COME dirle. Sono in stato confusionale, non mi vengono le parole. Nemmeno la vodka mi stordisce così!
    E poi è tardissimo, devo andare a letto!
    Ma vedrò di farmi perdonare nei prossimi giorni.

    Ancora grazie di cuore a tutti, un abbraccio infinito.
    Buona notte,
    Alice

    P.S.: Galloway?!!! Dov'è Galloway???!!!!

  15. #15
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ti ringrazio dei ringraziamenti, io ho solo messo in piedi la "baracca", il resto è opera di TUTTI
    Possiamo vantarci di dire che il forum è nostro perché effettivamente lo è!
    Quindi il soffio vitale sicuramente non è solo opera mia.

    Sono contenta che non hai vissuto gli ultimi mesi in qforum.
    Siamo ancora tutti senza parole ed infatti anche in giro non trovi nulla riguardante la vicenda.
    Ma visto che ne stiamo parlando ti racconto velocemente l'accaduto, perchè no?

    Da un annetto erano scomparsi tutti gli amministratori e nessuno ci rispondeva più dai vari contatti. A marzo hanno chiuso le registrazioni dall'esterno lasciandoci nell'oblio.
    Un mesetto fà, chi demoralizzato, chi "incazzato" ha iniziato a pensare ad un modo di risolvere la questione.
    Ci siamo armati un po' tutti per trovare contatti concreti, facendolo alla luce del sole. Forse per questo, forse no, un giorno ci siamo svegliati e abbiamo trovato una porta che non si apriva più! Ce l'hanno sbattuta in faccia! Senza avvisi, senza messaggi, senza NIENTE!

    Puoi immaginare come ci siamo sentiti? Penso di si.

    Ma noi siamo stati uniti, la sera stessa c'era già www.libri.herobo.com (dominio gratuito) e da li abbiamo avuto modo di iniziare ad organizzarci.
    Abbiamo acquistato il dominio che vedi ( www.scompaginando.it) e la piattaforma del forum.

    Ed ora siamo qua! FIERI del nostro inizio

    P.S.: Galloway si è registrato, ma ancora non ha scritto...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •