Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: VIAGGIO SOLA di Maria Sole Tognazzi, 2012

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

    VIAGGIO SOLA di Maria Sole Tognazzi, 2012

    VIAGGIO SOLA

    Un film di Maria Sole Tognazzi.
    Con
    Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela,
    Lesley Manville, Carolina Signore, Diletta Gradia
    Commedia sentimentale, 85 min. Italia 2012.

    Nome:   sola.jpg
Visite:  312
Grandezza:  97.3 KB


    Sceneggiatura di Ivan Cotroneo, Francesca Marciano, Maria Sole Tognazzi.
    Ivan Cotroneo è lo stesso di La cryptonite nella borsa. Questo per orientare un po' lo stile della narrazione, leggero, divertente, ma anche amaro. Agrodolce direi.

    Trama
    Irene (Margerita Buy) single, senza figli, è l"ospite a sorpresa" cioè è la temutissima ispettrice che valuta la qualità degli alberghi a cinque stelle. Posti da favola, hotel di lusso, coccolata, vezzeggiata dai camerieri, cibo straordinario, servizi: sauna, massaggi... Insomma il suo lavoro, la sua vita è passare da un hotel all'altro valutando la qualità del servizio.
    Quando rientra a casa, rientra nel suo mondo (e che casa... non vi dico nulla).
    Quando rientra frequenta la sorella, una musicista, distratta, isterica e un po' pazza.
    Quando rientra frequenta il suo ex, (Stefano Accorsi) un po' in difficoltà ...
    Irene e Stefano soli e spaventati dalla vita, soli e pavidi. Ce la faranno?
    Il percorso dei personaggi s'intreccia con i viaggi di Irene, con le persone che incontra ecc.

    Originale, interessante. Un film piuttosto diverso dai soliti.

    Forse si poteva fare anche meglio, di più, ma anche così è un buon film, anzi, devo dire che più passa il tempo più mi piace

    Però aspettare rigorosamente tutti TUTTI i titoli di coda.

    Consigliato? Of course.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    VIAGGIO SOLA (2)
    Commento di Rosy.

    Prima di scrivere il commento, sono andata a rileggermi quello di Kaipirissima, che combacia in gran parte col mio.
    Perciò aggiungerò giusto un paio di considerazioni.
    Margherita Buy, oltre ad essere per me una bravissima attrice, è la donna adatta a questo personaggio, con quell'aspetto un pò nevrotico e tormentato...

    In effetti la vita di questa "ospite a sorpresa" come è chiamata, è assai squallida, se vista da una certa ottica; uno ha un bel ripetersi che vive in lussuosi alberghi, che è servito, riverito, quasi temuto.. La solitudine è lì, implacabile, che aspetta al varco.
    Il rapporto con l'ex marito ( un bravo Accorsi) è strano pure quello, perchè sono separati da anni ma si vedono ancora.Ma lui sta per avere un figlio da un'altra...

    L'occasionale conoscenza con una single brillante ed emancipata, nella sauna di un grande albergo, le mostrerà- con un finale inaspettato- la vera portata della sua solitudine e la guiderà a delle riflessioni.
    Ma serviranno ad un cambiamento, queste riflessioni, o no?
    Io non l'ho capito con certezza.
    Ho preferito pensare che il finale fosse aperto a due possibilità! ( che dici Kaipirissima?)

    Film abbastanza consigliato( ma si può vedere anche in TV).
    Rosy
    Nome:   viaggio sola.jpg
Visite:  293
Grandezza:  8.2 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    VIAGGIO SOLA (2)
    Commento di Rosy.

    Ma serviranno ad un cambiamento, queste riflessioni, o no?
    Io non l'ho capito con certezza.
    Ho preferito pensare che il finale fosse aperto a due possibilità?)
    Ti sei fermata a vedere TUTTI i titoli di coda? Perchè secondo me alla tua domanda c'è una risposta
      Spoiler

    Quando nell'ultima sequenza, quella al telefono con la sorella lei dice di voler andare in Africa ci sono rimasta male che fosse uno scherzo... Invece...
    alla fine di tutti i sottotitoli, quando si vede un aereo atterrare in Africa, io direi che la nostra amica cerca di dare un senso alla sua vita, no? Un rimettersi un gioco in mezzo alla gente, e chissà che non trovi anche l'amore, no? Almeno io me lo auguro.

  4. #4
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    NOOOOOOOOOOOOOOOOO! non li avevo visti tutti!eppure lo avevi detto, ma era quasi mezzanotte ed avevamo una stanchezza che siamo fuggiti...
    Sono contenta. E' come speravo. ciao!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •