OBLIVION
Un film di Joseph Kosinski
Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.Tratto da: omonima graphicnovel di Joseph Kosinski e Arvid NelsonSceneggiatura: JosephKosinski, MichaelArndt
Azione-fantascienza, 156 min.
USA 2013
Allegato 1708

Trama. All'inizio del film la voce narrante del protagonista spiega quale sia il contesto spazio temporale della storia.
Per vincere la guerra, contro una razza aliena, i grandi della Terra hanno utilizzato il nucleare, che ha devastato l'intero pianeta. Inoltre la Luna è stata distrutta causando una serie di cataclismi che hanno devastato ancor di più la Terra.
Inabitabile, la Terra è stata abbandonata e i terrestri adesso vivono su Titano grazie alle riserve d'energia e acqua, che comunque sono assicurate da giganteschi macchinari sulla Terra.
Proprio per difendere tali macchinari dai pochi alieni superstiti che ancora lottano, sono stati disposti dei robot. La manutenzione di questi droidi è affidata a due tecnici, a cui è stata, secondo le disposizioni del nuovo ordine, cancellata la memoria.

A questo punto si inserisce un problema, Tom Cruise sogna sempre il viso di una donna sconosciuta.
Un giorno un'astronave precipita sul pianeta, al suo interno, in una specie di criosonno (Aliens), ecco apparire la bella protagonista dei suoi sogni.
Chi è? Che rapporto c'è tra lei e Tom Cruise? La scatola nera dell'astronave quale segreto nasconde? Chi sono questi alieni? Che forma hanno? Cosa vogliono? Cercano? Come si trasformerà il rapporto tra Cruise e la sua collega di lavoro? È possibile un lieto fine?

Il film si muove in un mondo distrutto, ma affascinante. Una fotografia pulita, immagini solide, insomma nulla da recriminare. Il regista è lo stesso di Tron: Legacy.
Da recriminare a mio avviso è una certa rigidità, freddezza dei personaggi con i quali è davvero difficile empatizzare. Sembra quasi che la fotografia algida del film si sia per osmosi trasmessa agli attori rendendoli poco profondi. Tom Cruise ha due facce: una X e una un po' confusa, quando non capisce quale sia la verità.
Alcune scene mi sembrano prese da altri film, perciò più di una volta si ha l'impressione di vedere una variante già vista. Qualcosa di Star War, un po' di Miazaky, un po' dim. Matrix ecc. (questi sono i miei "già visto": altri citano, ma sono film che non ho visto: Wall-E, La fuga di Logan, Moon)
Inoltre la linea di astronavi, cellule abitative, tute ecc. assomigliano a quelle create da Syd Mead, un designer che ha ideato set per Blade Runner, Tron, Aliens ed il primo Star Trek.
Ciò non toglie però che, a parte la moto (orrenda) siano certo d'effetto.

Perciò
Impatto immagine promosso ma non del tutto originale.
Impatto recitazione personaggi, non ci siamo.
Impatto trama, un po' superficiale nulla di eclatante.

Consigliato? Anche sì, ma non aspettatevi un capolavoro.