Visto che ci stiamo preparando a "fare le ninne", vi propongo questo incipit dell'opera più monumentale che io abbia avuto tra le mani. Il "fare le ninne" è relativo al fatto che il protagonista delle Ricerca di Marcel Proust si sta apprestando a dormire. Sono tentata a ricominciare a leggere questo capolavoro della letteratura mondiale, ma ora sono alle prese con "Guerra e Pace" di Tolstoj per cui vorrei far passare un pò di tempo.

Alla ricerca del tempo perduto

A lungo, mi sono coricato di buonora. Qualche volta, appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che non avevo il tempo di dire a me stesso: "Mi addormento". E, mezz'ora più tardi, il pensiero che era tempo di cercar sonno mi svegliava; volevo posare il libro che credevo di avere ancora fra le mani, e soffiare sul lume; mentre dormivo non avevo smesso di riflettere sulle cose che poco prima stavo leggendo, ma le riflessioni avevano preso una piega un po' particolare; mi sembrava d'essere io stesso quello di cui il libro si occupava: una chiesa, un quartetto, la rivalità di Francesco I e Carlo V.

(Traduzione: Giovanni Raboni)