Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  7
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Scelta del libro o finale della storia?

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Scelta del libro o finale della storia?

    Qual è il momento che preferite di più? Ed ovviamente, perchè?

    Il delizioso momento della scelta del libro da leggere oppure la gustosa scoperta del finale di una storia?
    La curiosità iniziale o la conoscenza ultima?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Likes Mauro, Claire, Elvira Coot liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Bel quesito.
    Mi verrebbe da dire che la scelta iniziale è preferibile in quanto ha sempre valenza positiva dato che porta con sè la consapevolezza del fatto che la nostra curiosità verrà, prima o poi, soddisfatta.
    La fine della storia può essere il coronamento di una lettura goduta appieno o una cocentissima delusione al termine di uno sforzo rivelatosi inutile per cui è un'incognita a cui non sempre si ha voglia di affidarsi.

    A voler fare un paragone azzardato (sperando che nessuno si scandalizzi) tutto ciò ha una certa attinenza col sesso: l'eccitazione che sale all'inizio è sempre una bella cosa ... a cose fatte non sempre ci si è divertiti
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #3
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Qual è il momento che preferite di più? Ed ovviamente, perchè?

    Il delizioso momento della scelta del libro da leggere oppure la gustosa scoperta del finale di una storia?
    La curiosità iniziale o la conoscenza ultima?
    Di gran lunga preferisco il momento della scelta. Difficilmente scelgo d'impulso. Quel momento è sì scelta ma anche un arrendersi a QUEL LIBRO.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  5. #4
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Indubbiamente scelta del libro!!!!

    Vuoi mettere il pregustare la storia mentre si arraffa il volume con gesto possessivo e voglioso (SLURP) in confronto con il finale che magari non è neanche gran che, e che se invece è un finale bellissimo dopo ci si rimane male perchè il libro è finito e invece si vorrebbe che continuasse?







  6. #5
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    A voler fare un paragone azzardato (sperando che nessuno si scandalizzi) tutto ciò ha una certa attinenza col sesso: l'eccitazione che sale all'inizio è sempre una bella cosa ... a cose fatte non sempre ci si è divertiti
    Allora chi legge più libri allo stesso momento, o meglio, ne sceglie più di uno all'inizio della lettura vuol dire che non è poligamo?

    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Di gran lunga preferisco il momento della scelta. Difficilmente scelgo d'impulso. Quel momento è sì scelta ma anche un arrendersi a QUEL LIBRO.
    Non scegli d'impulso? Mai, mai, mai?
    ----
    E' vero che la scelta è il momento più "eccitante", ma la conoscenza completa di un libro che vi ha fatto sognare? Il piacere di leggerlo e rileggerlo... il farci "l'amore" per intenderci?

    P.S.: Ultimamente ripeto le parole troppe volte! 'neggia!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. #6
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Allora chi legge più libri allo stesso momento, o meglio, ne sceglie più di uno all'inizio della lettura vuol dire che non è poligamo?
    Forse intendevi dire che è poligamo, ma in realtà non è quello che intendevo.
    Per me, in questa metafora, la mia compagna è la letteratura con la quale ho molteplici rapporti (le letture) che però non sono sempre appaganti come vorrei ... poi magari ci fermiamo qui sennò rischiamo di generare un post V.M. 18
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    si volevo dire "è"!
    ahahah è vero potrebbe venir fuori un thread a luci rosse!
    Però il paragone c'è tutto
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #8
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio


    Non scegli d'impulso? Mai, mai, mai?
    ----
    Difficilmente! Quando lo faccio il più delle volte è per prendermi la "fregatura". Sono per le scelte "consapevoli"
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  10. #9
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Fatte salve le letture "amministrative" e quelle per scopi funzionali (disciplinari e non), non sono io a scegliere il libro, ma esso a sceglire me: Mi cattura in Libreria o in biblioteca mentre saltabecco di scaffale in scaffale, mi acchiappa un titolo, una frase in quarta di copertina, o, persino, l'illustrazione, a volte. Il tamtam del bocca a orecchio tra lettori mi stimola spesso desideri di lettura, soprattutto se cnosco le possibili afinità di percezione estetica con chi me ne riferisce.

    il finale, invece, non è sempre rilevante. Chiaramente per il genere giallo, per l'ndagine e il thriller la sorpresa sul finir del tomo è indispensabile, ma per molti racconti, molte scritture, molte narrazioni, innumerevoli descrizioni, tutti gli epistolari, buona parte dell'opera in versi, il finale è meno essenziale del piacere stesso della lettura. In questi casi il gusto per la scoperta di una determinata formula espressiva, la sorpresa per un'insospettabile sfumatura nelle scelte lessicali o per una soluzione stilistica superano di molto l'eccitazione per una conclusione a sorpresa.

    Quindi a costo di sembrar prosaico asserirei con una certa convinzione che per me il gusto della lettura sta nella lettura stessa.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  11. Likes Claire liked this post
  12. #10
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Rupert, quanti libri scelgono me! Sono in balia dei loro canti come se fossi sulla barca con Ulisse!

    Riflettendo bene, con il Gruppo di Lettura non sono io a scegliere il libro e neanche lui a scegliere me.
    In questo modo ho conosciuto Saramago! Eterna debitrice a quel GdL!
    In quel caso mi sono privata della parte più bella (anche secondo me è quella) per regalarmi la lettura ed il finale della storia!

    Diciamo anche che il 90% delle volte non mi piace la fine, quindi, già questo mi porta sulla prima risposta.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. Likes Claire liked this post
  14. #11
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Anch'io preferisco il momento della scelta, è bellissimo!
    Il finale del libro posso anche dimenticarlo, ma il momento della scelta rimane per sempre nel ricordo!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  15. Likes DarkCoffee, Claire liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •