Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  3
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 17

Discussione: Qualcuno puo' commentare questo racconto ?

          
  1. #1
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like

    Qualcuno puo' commentare questo racconto ?

    Altrove sono stato sospeso per 7 giorni aver definito questo racconto una cagata.


    La ricerca del treno perduto di Camilcar

    Un te', per favore, avete anche dei biscotti, sì va bene quelli, ma sono gli inziddi, alla stazione di Ossiccio e' l' unico posto dove li vendevano, chissà da quale pasticceria venivano, al confine di tre regioni, erano fatti solo di profumo di fluge, lentisco, macis e pimento, quello che mi sta compenetrando adesso, era il treno per Gimuna, l' ultimo anno della motrice a vapore, l' ultimo treno che palpitava come una bestia, un cavallo, una cosa viva, no no anche le canzoni adesso, la prima classe e la terza, le uniche frequentate, in seconda non ci andava nessuno.

    In terza ci saliva Albertina, vestita bene, col vestito di crinole verde, guanti di pachelle, e il cappellino d' orley, si sedeva alla fine del vagone, accanto al vagone ristorante dove poi passava tutte le due ore e quarantacinque prima di arrivare a destinazione, facendo durare il suo te' senza biscotti, il più a lungo possibile, lei moglie del droghiere che non apprezzava questi viaggi del giovedì, in compagnia pure della moglie del farmacista, dello studente di architettura e dell' organista della parrocchia, che stavano là in carrozza non sapendo perchè erano lì , perchè andavano a Gimuna e perchè Albertina non stesse con loro.

    Fabiana saliva in prima classe, con il sindaco e Lorena sua moglie , Mariella e Osvaldo, che possedevano terre messe a viti, mele, pere, ulivi e quant' altro avevano a disposizione dal 1632 quando Ottone II glie ne diede il diritto di proprietà per alcuni servizi resi, per lo più massacrare impalare e bruciare qualche strega eretico e miscredente che essenzialmente voleva solo sopravvivere all' avo di Mariella, Osvaldo aveva la funzione del fuco, gli riusciva bene ma nient' altro e in prima classe restavano poco, il luogo del discutere, oh sì, si discuteva di tutto, della moda, del buon vivere, di musica, di libri , soprattutto di libri che nessuno aveva letto ma di cui tutti avevano sentito parlare, non certo a Ossiccio, forse a Gimuna, forse, e della nuova arte, il cinema, di pellicole assurde , di storie di pezzenti, di poveri, di belli, mangiando la specialità del vagon restaurant, garasso e coregone, fritto il primo e in carpione il secondo, sautè di crostacei e pasticcio di topinambur, riesling e merlot, rosolio di basilico (verde), anice (bianco) e mirtillo ( rosso).

    Giovedì diluviava e pure il giorno prima e pure martedì, il sindaco, Lorena, Osvaldo, Mariella rimasero bloccati dall' esondazione del Frabo, io ero sempre lì al bar della stazione e comparvero, miracolosamente Albertina, 20 minuti prima della partenza e Fabiana giusto all' arrivo del locomotore sbuffante, come se il cielo si fosse terso e le montagne si stagliassero contro il cremisi del mezzo mattino salì in carrozza gratificandomi dell' appoggiare la sua mano al braccio che le porgevo, non si curò, come sempre, di Albertina che non mancava però di notare e soffermò per la prima volta forse, lo sguardo sui fiori di cappero che non so come riusciva sempre a procurarmi, a me solo e solo il giovedì il buon Luca e ogni volta mi accompagnavano nel viaggio verso Gimuna, ma questa volta restammo nello scompartimento, Lorena prese i fiori del cappero, declinò l' invito del ferroviere che dopo l' obliterazione ci prospettava come al solito il ristorante, fece chiudere le tendine, annusò e poi passò i fiori sulle labbra, poi scorsero sul collo e per la prima volta notai che la blusa era leggermente aperta, e da quel giorno per Fabiana e Marcello, sì io mi chiamo Marcello, "oh capperi" non fu più un' esclamazione ma una invitante promessa reciproca.

    La locomotiva è andata in pensione assieme alla terza classe, gli affari del droghiere andavano bene, ora aveva ampliato l' attività e aveva aperto il primo supermercato al paese , alla moglie del farmacista si era aggiunto pure il marito e forse era l' unico di cui si sapeva cosa andasse a fare a Gimuna là essendoci la Ballestro, la squadra del mitico Metti che aveva già vinto il giro e la cronoscalata del Voletto e il campionato del mondo ad inseguimento, e le visite del farmacista forse erano solo per l' attrazione reciproca anche se la borsa dell' andata tornava sempre vuota, l'architetto che ora era tale e non più studente aveva lo studio al capoluogo e l' organista non suonava più in chiesa ma al San Giorgio, ma anche Osvaldo e Mariella e con me e Fabiana rimanevano solo l'ex sindaco , ora solo assessore e la sempre più inutile Lorena.
    " Marcello, ma quanto sono noiosi gli amici di Albertina, sempre a parlare di moda , di musica, di libri , soprattutto di libri che nessuno di loro legge ma di cui hanno solo sentito parlare e di cinema."

    "Carissima Albertina, qua ora ci siamo tutti : il consigliere comunale, la sempre più inutile Lorena, tutta la vecchia guardia, manca solo il cornuto di tuo marito sempre occupato ad aprire supermercati e il farmacista in galera per doping, che dici, andiamo a chiamare Fabiana che e' sempre là in seconda classe che da anni ci guarda con occhi imploranti?"
    "Vai Marcello vai, e' vestita da far schifo, non si compra qualcosa di decente dallo sbarco sulla luna, ma se ti fa piacere, non sono mica gelosa dei tuoi capperi, vai pure Marcello."

    Buoni gli inziddi o come li chiamate qua, chissà da quale delle tre regioni è emigrato il pasticcere, sono fatti solo di profumo, quello che mi sta compenetrando adesso, la terza classe non c'è più e neppure la motrice a vapore.
    Garçon, la cuenta, per favore.
    C'e' qualcuno che mi sa dire che ne pensa?
    Grazie !

  2. #2
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Altrove sono stato sospeso per 7 giorni aver definito questo racconto una cagata.
    Ciao Pivi, certo che sei mitico! Definire una schifezza il proprio racconto.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  3. #3
    Junior Member L'avatar di Zingaro di Macondo
    Registrato dal
    Dec 2014
    residenza
    Macondo
    Messaggi
    15
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Ciao Pivi, certo che sei mitico! Definire una schifezza il proprio racconto.

    Pivi è stato messo in quarantena, anzi in settena, su un altro forum per aver insultato l'autore anonimo di un racconto (che era lui stesso), poi appena tornato ha chiesto se poteva fare una recensione di un altro racconto che aveva denigrato.

    se qualcuno di voi riesce a tranquillizzarmelo, tipo con sedativi o bombe a mano, ne viene fuori una roba interessante.

    altrimenti vi farà impazzire e si auto isolerà.

    tranquillizzatemelo per favore, provateci

  4. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Noi non usiamo sedativi o bombe a mano
    Ovviamente ci sono le regole del rispetto della persona (che valgono anche al di fuori del forum).
    Se non si esagera (e non parlo solo di lui, ma tutti gli iscritti), stai tranquillo che si troverà e ci troveremo bene insieme

    P.S.: Io sono in viaggio da ieri e tornerò stasera. Appena sono sul treno mi leggerò bene tutti i nuovi eventi e commenterò anche il racconto
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  5. #5
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Zingaro di Macondo Visualizza il messaggio
    se qualcuno di voi riesce a tranquillizzarmelo, tipo con sedativi o bombe a mano, ne viene fuori una roba interessante.
    Io sono un tipo tranquillo e non ho bombe a mano, ti fanno lo stesso le padellate?







  6. Likes Zingaro di Macondo liked this post
  7. #6
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Zingaro di Macondo Visualizza il messaggio
    Pivi è stato messo in quarantena, anzi in settena, su un altro forum per aver insultato l'autore anonimo di un racconto (che era lui stesso), poi appena tornato ha chiesto se poteva fare una recensione di un altro racconto che aveva denigrato.

    se qualcuno di voi riesce a tranquillizzarmelo, tipo con sedativi o bombe a mano, ne viene fuori una roba interessante.

    altrimenti vi farà impazzire e si auto isolerà.

    tranquillizzatemelo per favore, provateci
    Proveremo a leggere e dire la nostra, ma nel caso c'è sempre la padella di Elvira
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. Thanks Zingaro di Macondo thanked for this post
  9. #7
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Zingaro di Macondo Visualizza il messaggio
    Pivi è stato messo in quarantena, anzi in settena, su un altro forum per aver insultato l'autore anonimo di un racconto (che era lui stesso), poi appena tornato ha chiesto se poteva fare una recensione di un altro racconto che aveva denigrato.

    se qualcuno di voi riesce a tranquillizzarmelo, tipo con sedativi o bombe a mano, ne viene fuori una roba interessante.

    altrimenti vi farà impazzire e si auto isolerà.

    tranquillizzatemelo per favore, provateci
    Eddai non contribuire alle leggende.
    Io sono semplicemente un uomo medio che se chiede di commentare un racconto, il suo retropensiero e' semplicemente quello di avere un commento sul racconto suddetto.
    Mica di alimentare leggende.

    Infatti: mica avevo insultato nessuno: avevo detto che un racconto , quello di camilcar, cioe' il mio era una ciofeca. Esattamente il termine era "chiavica" . E per quello sono stato sospeso.

    Poi "appena tornato ha chiesto se poteva fare una recensione di un altro racconto"... che mica avevo denigrato, anzi tutt' altro, l' avevo addirittura votato come il migliore dei 7.
    Infatti avevo scritto: 1) Fantaghirò con Ti aspetto qui E' l' unico racconto decente, ha un finale ed e' pure bello e commovente: di gran lunga il migliore
    Se questa recensione e' bastata a terrorizzare tutti, non posso che rallegrarmene.
    Ma davvero, faccio piu' paura di quanto sia cattivo.
    Eccomunque se non mi sospendevano ora sarei ancora la' e non qua.

    Ma tornando a noi: il mio racconto e' una chiavica o no? :pens:

  10. #8
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Il racconto è scritto bene (mi è piaciuto lo stile), ma non mi ha lasciato nulla dentro.
    L'ho trovata una storia un po' sciapa, forse anche perchè è limitata dalla sua lunghezza.

    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Eccomunque se non mi sospendevano ora sarei ancora la' e non qua.
    La tua frase non mi piace, e penso neanche a tutti gli altri.
    Ma vabbeh, divergenze di opinioni, libero di pensare quello che vuoi
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. #9
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Eccomunque se non mi sospendevano ora sarei ancora la' e non qua.
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio


    La tua frase non mi piace
    No, secondo me il senso della frase potrebbe essere un'altro. In senso positivo. Sono più propensa a credere che sia una sorta di complimento per scompaginando. Sbaglio? :pens:
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  12. Likes pivi. liked this post
  13. #10
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Vabbe', confesso che erano settimane che volevo postare la vera analisi critica del mio medesimo racconto, certo che se non si sapeva chi fosse l' autore, la cosa sarebbe stata molto piu' divertente, ma pare che nei forum sorridere e ironizzare sia un reato:

    4) Camilcar con La ricerca del treno perduto 'na chiavica. Non e' un riassunto, non e' una parodia, non e' un riferimento, non e' nulla. E' 'na chiavica.
    Perdono, perdono perdono! E arridaje con le citazioni canzonettare... ho sbagliato, mi cospargo il capo di cenere, mi inginocchio sui ceci! Non e' vero che "La ricerca del treno perduto" sia una chiavica. Lo poteva sembrare ad una prima , sommaria e veloce lettura, ma rileggendolo, piu' volte peraltro, perche' anche alla seconda o alla terza non e' che il fetore chiavichesco fosse meno pungente, ma sto ancora scivolando nell' errore... dalla quarta rilettura in su, fino all' ottava finale, si capisce che quello che poteva sembrare un mero riferimento al capolavoro proustiano, fatto da uno che " À la recherche du temps perdu" ne aveva solo vagamente sentito parlare o ne aveva letto un sunto sul Reader's digest ovvero l' aveva letta ma non se ne ricordava praticamente nulla, avendo passato il tempo dedicato alla lettura , sfogliando le pagine ma praticamente assopito in un dormiveglia catatonico, invece non poteva che essere il frutto di un impegno pluriennale volto a cogliere l' essenza e il puro spirito della nostra recherche.
    Quello che ne risulta, in uno stile che olfattivamente ricorda la prosa proustiana, non essendo effettivamente nè un sunto nè una parodia risulta essere il bocciolo di catalleia, che e' stato sublimemente trasposto nel fiore del cappero. Il passaggio dal proustiano "facciamo catalleia" al camilcariano "oh capperi" e' semplicemente sublime. Da far passare in secondo piano sia la magdeleine originale, sostituita dagli inziddi, quanto il succo dei sette tomi che la vecchia nobilta' e' stata sbalzata dalla nuova mediocre borghesia.

    Solo una penna geniale poteva rendere inoltre il piu' noioso dei romanzi mai scritti, nel piu' pallosissimo racconto breve.
    Fenomenale.

  14. #11
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Mi era anche passato per la capa di parodiare enfatizzando e decantando anche gli altri racconti che venivo esaltati dai forumisti.
    Come detto di decente ce n' era solo uno.
    E ora mi e' passata la voglia.

  15. #12
    Junior Member L'avatar di Zingaro di Macondo
    Registrato dal
    Dec 2014
    residenza
    Macondo
    Messaggi
    15
    Post Thanks / Like
    come ti ho detto a me il tuo racconto è piaciuto un sacco e sono stato indeciso fino all'ultimo se votarlo o meno.

    poco lineare, ma ho trovato qualcosa di poetico e polveroso. Proustiano, al di là del titolo e al di là del fatto che Proust non l'hai letto.

    complimenti

    piantala di scrivere continuamente del "di qua" e del "di là".


    a quelli di qua secondo me non fa piacere

  16. Likes DarkCoffee liked this post
  17. #13
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Zingaro di Macondo Visualizza il messaggio
    come ti ho detto a me il tuo racconto è piaciuto un sacco e sono stato indeciso fino all'ultimo se votarlo o meno.

    poco lineare, ma ho trovato qualcosa di poetico e polveroso. Proustiano, al di là del titolo e al di là del fatto che Proust non l'hai letto.

    complimenti

    piantala di scrivere continuamente del "di qua" e del "di là".


    a quelli di qua secondo me non fa piacere
    esatto. Ora sei DI QUA. Se ti trovi bene, non ci pensare più.
    Appena trovo il momento ( vacanze di Natale) leggo con calma e ti dico anch'io.
    ciao ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  18. Thanks Zingaro di Macondo thanked for this post
  19. #14
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Zingaro di Macondo Visualizza il messaggio
    come ti ho detto a me il tuo racconto è piaciuto un sacco e sono stato indeciso fino all'ultimo se votarlo o meno.

    poco lineare, ma ho trovato qualcosa di poetico e polveroso. Proustiano, al di là del titolo e al di là del fatto che Proust non l'hai letto.

    complimenti

    piantala di scrivere continuamente del "di qua" e del "di là".


    a quelli di qua secondo me non fa piacere
    Più che dispiacere il continuo riferimento a "di qua" e "di là" pare un pettegolezzo autoreferenziale, ma dato che lo stesso pivi lamentava scarsa attività nei thread non strettamente letterari, suggerirei di ravvivare quelli piuttosto che recriminare sui luoghi perduti.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  20. #15
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Ad ora: le 4 parole incriminate nei miei post sono state citate una volta.


    Nei vostri post incluso i quote: 8 volte.

    Ci sarebbe da chiedere chi ​sta rovinando questa discussione.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •