Thanks Thanks:  4
Likes Likes:  10
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 25 su 25

Discussione: Ciao a tutti!

          
  1. #16
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Hai citato cinque autori di cui non ho mai letto nulla tranne "Parola di Giobbe" per cui ho già lo spunto per tornare a vedere cosa potrei scegliere fra le loro opere.
    Sulla Littizzetto concordo, non tanto per la maleducazione (si legge di ben peggio) ma per la noiosa banalità delle cose che propone.
    Non aver letto nulla di Cassola e' MOLTO peggio che mettere 4 faccine come in forum di ragazzini.
    Sono allibito da questa tua affermazione.
    Comincia con : La lezione della storia.
    E poi il 7 gennaio ti interrogo.
    Cerca di non trovarti impreparato.

  2. #17
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Non aver letto Verga poi... vai ad amministrare un forum di Pokemon che forse e' meglio.

  3. Thanks Mauro thanked for this post
  4. #18
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Ciao
    Ben arrivata

  5. #19
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Ciao Maria. Benvenuta! Spero tu possa trovare adeguato stimolo ai tuoi interessi e tu possa contagiarci con il tuo entusiasmo.

    P.s.:
    mi scuso con tutti e in particolare con Maria per l'inervento OT con cui invado il suo spazio di presentazione, ma non posso non reagire all'esternazione di Pivi.

    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Non aver letto Verga poi... vai ad amministrare un forum di Pokemon che forse e' meglio.
    Mi spiace, ma trovo questa aggressione canzonatoria inutilmente arrogante, sterile e controproducente. Se ho una lettura da proporre perché ritengo che sia un esempio di somma espressione artistica, letteraria, culturale, poetica o estetica nel senso più ampoi possibile, allora il modo migliore per invogliare qualcuno a leggerla è quello di illustrare perché ho trovato quell'opera così affascinante. Denigrare dando dell'ignorante ciarlatano a chi non l'ha letta raggiunge due scopi ugualmente indesidarabili: ci si aliena qualunque possibilità di invogliare l'interlocutore ad affrontare la lettura in questione e ci si mette in una posizione scomoda e sgradevole, poiché ognuno a suo modo è ignorantissimo per immense zolle della cultura umana e mettendosi nel ruolo di guardiano dell'ortodossia culturale ci si irrigidisce, si stimola tutti gli altri a trovare il modo di cogliere in fallo l'autoproclamato inquisitore e soprattutto si perde inevitabilmente credibilità.

    Io mi proclamo ignorante. Proclamo fermamente il diritto alla mia ignoranza e il diritto di leggere quello che mi pare per rimediare quanto posso a quelle che io ritengo essere le lacune che val la pena colmare. Non credo affatto che un'accusa denigratoria possa stimolarmi a leggere qualcosa che mi permetterebbe di diventare simile al mio denigratore.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  6. Thanks DarkCoffee, Rosy thanked for this post
    Likes Elvira Coot liked this post
  7. #20
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Non aver letto Verga poi... vai ad amministrare un forum di Pokemon che forse e' meglio.
    Vabbè però ho letto tutte le barzellette di Totti, possiedo l'opera omnia di Fabio Volo e non mi perdo un libro di Moccia per nulla al mondo e direi che questo è un curriculum di lettore più che egregio per detenere il titolo di Signore Assoluto della Conoscenza libraria con cui amministro da despota assoluto questo spazio letterario.

    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. Likes Elvira Coot, kaipirissima, Rosy liked this post
  9. #21
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Signore Assoluto della Conoscenza libraria con cui amministro da despota assoluto questo spazio letterario.
    Senta, Sig. S.A.C., visto che deve fare il despota, vuole che Le presti la mia padella?





  10. #22
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Senta, Sig. S.A.C., visto che deve fare il despota, vuole che Le presti la mia padella?




    Buona idea.
    Potrei farmi fare una raffigurazione tipo Thor con la padella al posta del martello, magari a papà Odino piacerebbe.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #23
    Junior Member L'avatar di Krasin
    Registrato dal
    Dec 2014
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Un forum di letteratura...e non è l'unico...
    Che dire se non complimenti. E' quasi commovente.
    Sui libri letti e non letti ci sarebbe da dire parecchio.
    L'opinione di uno come me che viene dal lontano passato è di grande stupore nel leggere dei tanti libri letti.
    Intere generazioni che mi hanno succeduto non ricordo che abbiano mai letto così tanto. Certo dei libri se ne comperavano tanti...ma erano soprattutto le prefazioni che venivano lette.
    Però non c'erano i forum, nè wikipedia, che potevano mascherare o smascherare.
    Negli anni rivoluzionari, poi, era soprattutto la saggistica rivoluzionaria e i libri rivoluzionari che venivano letti...e naturalmente, quasi sempre, solo la prefazione.
    Per fare un piccolo-grande esempio io comperai tutti i libri della Scuola di Francoforte...e le prefazioni me le lessi e rilessi tutte...con grande ostentazione del mio sapere rivoluzionario.
    Certo qualche autore uscì dal limbo della saggistica e delle prefazioni e me lo lessi tutto es. Kafka e James Hadley Chase un giallista.
    Adesso, come ho anticipato, rimango sbalordito dei tantissimi libri che tanti di queste ultime generazioni hanno letto e continuano a leggere. E che libri poi? Verga, Pirandello..e tanti altri autori che io pensavo ormai tutti ne avessero le palle piene.
    Rimango anche sbalordito dell'affermazione del mitico pivi (che di libri ne compera a chili: pivi) che per amministrare un forum di letteratura non si può non aver letto Verga...Magari arriva un'altro che afferma che per amministrare un forum di letteratura non si può non aver letto Pirandello...E così via. E' un pò come dire che se uno non ha letto Stato e anarchia di Bakunin non può essere un libertario e a maggior ragione essere amministratore di un forum libertario. Se così fosse il libertarismo si sarebbe già estinto più dei dinosauri. Io, fra parentesi, sarei già estinto. Questa del mitico pivi è l'ennesima sacralizzazione delle innumerevoli sacralizzazioni etiche, sociali, religiose, etc. che conosciamo.
    Saluti

  12. Likes DarkCoffee liked this post
  13. #24
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Krasin Visualizza il messaggio
    Un forum di letteratura...e non è l'unico...
    Che dire se non complimenti. E' quasi commovente.

    .....

    Saluti
    Bella introduzione.
    Intanto benvenuto poi magari parliamo di altro che non siano le farneticazioni di pivi eh?
    Magari, che so ... letture del momento?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  14. #25
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Benvenuto Krasin!
    Ho spostato la tua discussioni in questo link http://www.scompaginando.it/showthre...%F2-Bellavista
    perchè merita più visibilità
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •