Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Milano Calibro 9 - Giorgio Scerbanenco

          
  1. #1
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like

    Milano Calibro 9 - Giorgio Scerbanenco






    Trama

    Milano calibro 9 raccoglie ventidue racconti neri di Giorgio Scerbanenco. Ventidue storie dure, disperate, di morti ammazzati e di traffici oscuri, con impreviste pieghe di tenerezza e sconcertanti sussulti d'amore. Ventidue frammenti di vita, fulminei e feroci, che parlano dell'atrocità, della miseria, dell'assurdità di questo mondo.
    L'immaginazione di Scerbanenco pare volersi superare in ogni racconto, la sua fantasia raccoglie spunti e svolge trame in qualsiasi parte d'Italia. Ma è a Milano che torna sempre, e a Milano si svolgono quasi tutti questi racconti: una città sentina di vizi e misfatti, odiosa e odiata, ma irresistibile, scoperta e ricreata con un tono inconfondibile di verità.


    La scrittura di Scerbanenco è una scrittura ruvida, ostica, che non lascia spazio ad orpelli letterari e annulla bruscamente la distanza tra lettore e storia, facendo precipitare immediatamente il primo dentro la seconda. In tutti i racconti traspare una nera vena di cinismo che, insieme al linguaggio spesso poco raffinato, dà un tocco più umano allo stile dell'autore.
    Non so se "Milano Calibro 9" sia il libro giusto per cominciare a gustare questo autore considerato da molti come il maestro del noir italiano. Sicuramente si tratta di un libro da leggere e da mandare giù come una sorsata del peggior liquore bevuto in un infimo bar del più squallido sobborgo metropolitano. E’ un ottimo esempio di letteratura noir, il racconto di un mondo criminale che, per quanto oggi possa risultare datato, per molti suoi aspetti rimane ancora attualissimo.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  2. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Non so se "Milano Calibro 9" sia il libro giusto per cominciare a gustare questo autore considerato da molti come il maestro del noir italiano.
    Secondo me, assolutamente sì.
    Ho letto molto di Scerbanenco ma la prosa asciutta, diretta e potente di questi 22 racconti rimane comunque il miglior esempio di come si possa (e per alcuni autori direi: si debba) scrivere un noir, ed è, di conseguenza, il modo migliore per avvicinarsi a questo inarrivato maestro.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Milano calibro 9: l'ho appena finito di leggere anch'io.
    Sicuramente notevole, però non a tutti può piacere un libro di racconti.
    Come opinione personale, per avvicinarsi per la prima volta a Scerbanenco, lo consiglio solo a chi preferisce i racconti ai romanzi.
    Per tutti gli altri, penso sia meglio iniziare con un romanzo. Venere Privata e I ragazzi del massacro, e anche Al servizio di chi mi vuole, a me sono piaciuti molto.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •