Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14

Discussione: Questi siamo noi!

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Questi siamo noi!

    Siccome sono una curiosona e mi piacciono anche le statistiche le ho abilitate per il nostro forum
    Quindi ogni tanto vi faccio uno screenshot (su pagine che non intaccano la sicurezza) e colmo anche la vostra curiosità.
    ------------------
    Pensavate che solo dall'Italia e dalla Svizzera visualizzavamo queste pagine?
    Ed invece no!


  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Carla, senti una cosa: una volta ero iscritto ad un Forum. Era possibile, qui (visto che si parla di statistiche), controllare il NUMERO delle persone che, giornalmente, si collegavano. Addirittura c'era anche un diagramma che illustrava l'andamento nel tempo.... E' possibile fare qualcosa del genere anche su Scompaginando o chiedo troppo?

  3. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Certo, ma non è pubblico per motivi di sicurezza.
    Posso comunque postarvele di settimana in settimana


  4. #4
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Ho scoperto che DarkCoffee è una smanettona ... buono a sapersi ... congratulazioni!
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  5. #5
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Siamo qui, in questo nuovo forum grazie agli Informatici e che il Signore ci conservi dark a lungo, ma adesso il forum vive grazie ai MODERATORI.
    Sì, certo anche grazie a noi che ci scriviamo ma vorrei un applauso, tutti in piedi grazie, per i Moderatori.

    Mi sono divertito a cercare sul web alcune riflessioni su questa figura ( che potrebbe risolvere il problema occupazionale giovanile se fosse anche pagata) e le propongo in modo semiserio.
    Cominciamo con la parte più accademica: secondo alcune interpretazioni il moderatore (detto anche tutor) si occupa soprattutto dell'organizzazione e della gestione dei gruppi di discussione. In tal senso, una parte della letteratura sulla figura del moderatore online si rifà a modelli mutuati dagli studi sulla comunicazione e sulle dinamiche di gestione dei gruppi. Berge (1995) recuperando Brochet (1989), individua sei compiti fondamentali nella figura del moderatore.
    - Definire gli obiettivi dell'interazione e gli argomenti in discussione (
    moderatore= goal setter)
    - Discriminare tra contributi interessanti e contributi poco utili alla discussione e poco costruttivi (
    moderatore = discriminator)
    - Stimolare la partecipazione dei coinvolti e creare un clima di fiducia (moderatore= host)
    - Affrontare e rimuovere gli ostacoli alla comunicazione e promuovere la cooperazione (moderatore = pace setter)
    - Arricchire il dibattito fornendo se necessario adeguati chiarimenti (moderatore= explainer)
    - Mantenere alta la motivazione dei partecipanti e il clima complessivo il più possibile sereno (
    moderatore = entertainer)

    Poi c’è chi considera la psicopatologia del Moderatore Quotidiano: si distinguono quattro tipi di moderatori "i militanti dell'esercito della salvezza","i divoratori", " gli assenteisti" e "gli equi".

    I militanti sovrastimano il loro ruolo e lo fanno perchè la loro missione nel web è una sorta di crociata contro qualcosa ( l'ignoranza o la saccenza ad esempio... ) in questo non sono diversi dai troll, anzi se non avessero il potere sarebbero troll.
    I divoratori amano il potere e lo fanno per invadere il web con il loro ego ipertrofico. Non moderano ma imperversano e dovrebbero semmai moderare se stessi.
    Gli assenteisti sono coloro che hanno scelto il ruolo perchè fa figo o lo hanno scelto immaginandosi di avere poi l'approvazione degli altri, e per non perderla non agiscono e hanno sempre molto da fare.
    Gli equi sono coloro di cui i frequentatori del forum condividono lo stile (ma non glielo dicono) e ricercano l'equilibrio svincolandosi dal bisogno che sia loro riconosciuto.

    I Nostri Moderatori naturalmente sono di una quinta categoria non contemplata dalla letteratura perché nasce ora: i “meravigliosi e infallibili(ed il bello è che potrei anche dirlo seriamente!).

    Ma perché si diventa moderatori?
    Anche qui alcuni commenti presi dal web:


    “Secondo me i moderatori non hanno niente di meglio da fare nella vita”.

    “Novanta moderatori su cento, lo fanno perché ricattati. Gli altri dieci non so”.

    “ Cara/o vengo subito, comincia tu ad apparecchiare il tavolo…”

    Infine il motto del moderatore:
    “Il massimo piacere che raggiunge il moderatore e' quello di non dover moderare mai”.

    Evviva i Moderatori, vi vogliamo bene!




  6. #6
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    La categoria della "moderazione" non mi è mai piaciuta, anche se riconosco che aiuta nella ricerca della sopravvivenza. In fondo la vita è fatta di tante e diverse categorie. Ognuno crede di scegliersi la sua e si sente in diritto di criticare quella che scelgono gli altri. Non ci si rende conto che in effetti tutta la vita è una passare di moderazione in moderazione.

    Quindi i "moderati" non esistono, sono una "finzione" esistenziale. E' pur vero che qui stiamo parlando dei "moderatori" che moderano su questo forum e che svolgono un ottimo lavoro. Anche io nel mio tempo digitale ormai quasi ventennale, sono stato un "moderatore". Qualcuno, credo, si ricorderà di me anche da queste parti. In tale veste me ne sono state dette di tutti colori: spocchioso, intellettualoide, stronzo, vaffa, ignorante e altre carinerie del genere.

    Un moderatore ha a che fare con dei fantasmi che appaiono e scompaiono nei vari thread, lanciano anatemi e provocazioni e si dileguano. Se ti si presenta ad esempio uno che si chiama "guerriglia", che cosa ti aspetti? Che ti mandi delle rose? Senza offese per il signor guerriglia che qui esiste davvero. "What's in a name?" direbbe il Bardo.

    Io, ad esempio, da uno che si chiama "zio fred" mi aspetto un divertissement come quello che ha appena postato e che io, anche come divertissement sto commentando. Non so cosa aspettarci da un Sir Galahad, magari una sciabolata alla fiorentina, oppure da un/a "DarkCoffee" che oltre ad essere "moderator" è anche "administrator".

    E non è vero che questi signori/e non abbiano niente da fare. Lo fanno, lo fanno, amministrano e moderano per il bene comune. Evviva!
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  7. #7
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Che dire? Dico quel che ho già detto all'amica Claire in privato: in effetti se la nostra bravissima Dark non mi ci avesse tirato dentro, in un momento dove si toccava con mano il suo grandissimo impegno e la necessità da parte nostra di sostenerla, almeno dal punto psicologico, sarei stato alla larga come moderatore... quanto meno per non rendermi antipatico! In Qforum mi ero impegnato parecchio (pur non avendo tempo) però senza grossi risultati: ma in fondo è giusto perchè l'interesse della gente qui è/era soprattutto letterario.
    Il fatto che sia andato perso tutto il lavoro che stava su Qforum è stato per me abbastanza demoralizzante ed ora ricominciare da capo è un'impresa impossibile, anzi, non avrebbe nemmeno senso... Vorrei quindi proporre agli "scompaginati" una conduzione molto più leggera, o non condurre affatto, come un dj ormai un po' rincoglionito, gettando solo qui e là qualche semino musicale... Ma, grazie a Dio ci si scanna poco sui gusti musicali, quindi non penso ci saranno problemi!
    Aggiungo, per esperienza, che i "flames" sono quasi sempre provocati dai thread di argomenti vari: per dirne una, se aprissi un topic su " W il milan abbasso quellemerdedinteristi" è sicuro che io e Corrado Great Poet ci solleveremmo improvvisamente dalle atmosfere alcolicheesistenziali di Tom Waits in cui siamo precipitati iersera per prenderci a pugni sul naso. Quindi mi tengo alla larga.
    Un buon sistema per confinare i flares sarebbe quello di creare una apposita sezione "pungiball" dove ci si possa menare senza pericolo di ban. Può essere un'idea. In Q forum avevamo aperto un topic, Sir ed io, credo abbastanza simpatico (non so se ve lo ricordate "QCollege") dove ci si prendeva più o meno bonariamente per i fondelli...
    Vediamo come va! Io sono molto ottimista.
    Comunque sia voglio ringraziare pubblicamente ancora la nostra Carlà Darkcoffee perchè, se siamo qui, è perchè lei ci ha creduto, più che tutti.
    Un abbraccio a tutti, ma soprattutto a lei!
    murialdog
    You can't teach an old dog new tricks.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    [QUOTE=galloway;2347] me ne sono state dette di tutti colori: spocchioso, intellettualoide, stronzo, vaffa, ignorante e altre carinerie del genere.
    QUOTE]

    E questo è l’equivoco del web, per cui già è difficile conoscere le persone dal “vivo” (io dovrei saperlo fare professionalmente, pensa te!!) figuriamoci da un nick o da questa finta realtà virtuale.
    Ecco dunque il mio amore/odio per questa tecnologia diabolica che ci permette contatti impensabili ma falsi, equivoci sulla base di un supposto intuito nel capire cosa l’altro voleva dire più che saper leggere davvero ciò che ha detto.
    Ecco perché, pur amando la gente e parlando tutto il giorno con la gente, scelgo di partecipare al forum solo pubblicamente, rifiuto e chiedo scusa richieste di “amicizia” che poi non avrei tempo di seguire, mando divertissement come dici tu (mi piace questa parola, ricorda il mio amato Graham Greene del Viaggio con la zia o il Nostro agente all’Avana), tengo un basso profilo e appena vedo che qualcuno comincia a parlare troppo seriamente scappo in altro thread (già questa parola mi piace molto di meno, non so neanche cosa vuol dire).
    Ma questo non significa che non apprezzi chi parla seriamente e tu per quanto vedo dai primi messaggi, mi sembri davvero persona interessante che vorrei conoscere: ma al Gambrinus non qui! così come vorrei mangiare i tartufi con murialdog ma ad Alba alla Signora in Rosso (o era a Nizza?).

    Oh, a proposito! viva la Scozia e pensa che sono andato apposta a Cawdor e Glamis per motivi che tu ben comprenderai. Anzi, poi ti preparo un omaggio fotografico.


    però stiamo divagando
    VIVA I MODERATORI,
    HIP, HIP,....HURRA'

  9. #9
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Non finirò mai di ringraziare tutte le persone che credono in me e che mi riempiono di complimenti. Veramente mi fa piacere. Grazie!

    Per quanto riguarda le "gerarchie tecniche" beh io sono del parere che ogni ruolo è importante.
    • Gli amministratori (nel nostro caso: DarkCoffee, Cecilia (Teresa) e Mauro) hanno un aspetto tecnico e gestionale. Gestire il database, gestire il sito, gestire le registrazioni, evitare flame, evitare spam, gestire la grafica, gestire i profili, gestire i ban, gestire gli utenti, gli allegati....
      Veramente non finisco più di fare l'elenco. Basta solo pensare che da ogni piccola piccola cosa alla più grande può essere gestita.
      Solo per vBulletin il manuale è qui https://www.vbulletin.com/docs/html/
      poi aggiungete le conoscenze informatiche come il mysql, html, css, php (se non dimentico altro).
    • I moderatori (di sezione in ordine alfabetico: Cecilia (Teresa), DarkCoffee, Kaipirissima, Murialdog, Rosy, Rupert, Sir Galahd e quelli globali che per ora sono gli amministratori) hanno il compito di gestire le varie discussioni sulla base della loro conoscenza culturale e tecnica. Cioè modificare e cancellare discussioni "sbagliate", spostare ed ordinare le discussioni nelle sezioni giuste, iniziare discussioni interessanti, cercare di moderare gli off-topic, moderare i litigi, chiudere o bloccare discussioni e chi a più ce ne metta.
    • Gli utenti che ovviamente sono il cuore pulsante del forum. Senza di loro ci sarebbe il nulla più assoluto!
    • Gli ospiti anche loro importanti in molti aspetti. Fanno salire il rank del sito rendendolo più visibile all'esterno!
    • I bot sono i motori di ricerca che ci vengono a fare visita!
    Ho dato una brevissima e coincisa spiegazioni di queste 5 categorie per farvi capire come la penso.
    Ora secondo voi... può esistere il forum senza una sola di queste categorie!!??
    SECONDO ME NO!

    Quindi grazie a tutti amministratori, moderatori, utenti ospiti ed anche bot!!!
    Siamo felici e volemose bene!!!!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. #10
    Junior Member L'avatar di Great Poet
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    23
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da murialdog Visualizza il messaggio
    Che dire? per dirne una, se aprissi un topic su " W il milan abbasso quellemerdedinteristi" è sicuro che io e Corrado Great Poet ci solleveremmo improvvisamente dalle atmosfere alcolicheesistenziali di Tom Waits in cui siamo precipitati iersera per prenderci a pugni sul naso.
    murialdog
    quandovuoistronzomilanista!!!!
    As The Spirit Wanes, The Form Appears (Charles Bukowski)

  11. #11
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    . Non so cosa aspettarci da un Sir Galahad, magari una sciabolata alla fiorentina,
    No, caro Antonio, ti devi aspettare una pernacchia ed una bistecca alla fiorentina...e, per farmi perdonare, una canzone (vai a vedere su Dedicato a...)

    Sir

  12. #12
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da murialdog Visualizza il messaggio
    In Q forum avevamo aperto un topic, Sir ed io, credo abbastanza simpatico (non so se ve lo ricordate "QCollege") dove ci si prendeva più o meno bonariamente per i fondelli...
    Provaci ancora, Sam (intendo dire, carissimo Gionni che sarebbe bello rivedere il collegio che tu avevi così sapientemente creato...Ti ricordi le risate? E le studentesse che avevo promosso con la votazione di 69/69esimi? Che ganzate!). Solo tu puoi ricreare quei giorni magici
    Provaci ancora, Gionni, Io ti verrò dietro, come una pecora

    Sir

  13. #13
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da murialdog Visualizza il messaggio
    Vorrei quindi proporre agli "scompaginati" una conduzione molto più leggera, o non condurre affatto, come un dj ormai un po' rincoglionito, gettando solo qui e là qualche semino musicale...
    murialdog
    Sì e no, Gionni...Va bene con la conduzione leggera, ma non bisogna esagerare. Poi, sarebbe bene che ogni forumista, inserendo un argomento (poesia, canzone, libri letti, letture varie), esprimesse anche il proprio, personale parere in proposito o esprimesse, per lo meno, un minimo di critica che abbia l'impronta personale (musicale, letteraria, ecc). Il "copia-e-incolla" è una bella invenzione, ma non deve essere usato sempre sine "motu proprio"

  14. #14
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Per esprimere un parere veloce c'è una funzione su FB che si chiama "mi piace", su Youtube è invece "pollice su o pollice giù".
    Li per lì mi sembravano inutili invece trovo siano utili per vedere il riscontro di gradimento di un post.
    senza essere obbligati a rispondere con un altro .
    murialdog
    You can't teach an old dog new tricks.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •