Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Il Conte di Montecristo - Alexandre Dumas

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Wentworth
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    123
    Post Thanks / Like

    Il Conte di Montecristo - Alexandre Dumas

    A libro finalmente concluso, posso dire che le mie riserve riguardavano principalmente la figura del Conte di Montecristo dal momento in cui arriva a Parigi per mettere in atto la sua vendetta, quando Edmond Dantes, l’essere umano, scompare e ritroviamo il superuomo freddo e spietato, con una ricchezza immensa che gli permette di disporre di oggetti e persone a suo piacimento (troppo per i miei gusti) e che compie azioni al limite della fantascienza. Per non parlare delle infinite coincidenze e della girandola di personaggi che si incastrano troppo facilmente nella storia.
    Per fortuna tutto si riscatta nel bellissimo finale, quando il Conte ritrova l’umanità, e l’umiltà, e accetta addirittura il perdono. Qui le mie perplessità si sono dissolte.
    "Aspettare e sperare", sì, ma cosa ha fatto passare al povero Morrel? Era il caso un supplizio simile?
    In generale posso dire che non resterà tra i miei libri preferiti, ma mi è piaciuto tantissimo.
    Come sempre quando leggo un romanzo ottocentesco rimango catturato dall’intensità e della corposità dei dialoghi, da quelli su piccole facezie fino a quelli legati ai temi importanti della vita.

  2. #2
    Member L'avatar di Ilaria
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Cremona
    Messaggi
    58
    Post Thanks / Like
    Il mio romanzo preferito in assoluto! Letto 3 volte, lo rileggerei una 4a e una 5a...la trama è di quelle che non ti permettono di staccarti, la prima volta mi veniva quasi il nervoso perché le trame del Conte restano "misteriose" anche al lettore fino a poco prima della fine. In tanti mi hanno detto "Sì ma è freddo e spietato" e io rispondo "Ragazzi gli hanno portato via tutto, la donna, la libertà, la famiglia, la vita, gli anni migliori.... voi a parità di condizione e coi suoi mezzi cosa avreste fatto?"
    Se devo trovargli un difettuccio è che a tratti è troppo prolisso (terribile in questo senso la parte sul Carnevale romano) e in un romanzo come questo si percepisce ancora di più il fastidio perché vuoi vedere come va avanti! Il resto però per me è amore puro dalla prima all'ultima pagina.
    AMATI E IL MONDO INTERO SI INNAMORERA' DI TE

  3. #3
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Concordo con te, Ilaria! Anche a me è piaciuto tantissimo e l'ho letto più volte! Per conto mio, il Conte ha fatto benissimo a vendicarsi, altrochè!

  4. Likes Ilaria liked this post
  5. #4
    Member L'avatar di Ilaria
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Cremona
    Messaggi
    58
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Concordo con te, Ilaria! Anche a me è piaciuto tantissimo e l'ho letto più volte! Per conto mio, il Conte ha fatto benissimo a vendicarsi, altrochè!
    E poi anche i più "buonisti" provano un pizzico di piacere quando le trame del fascinoso Conte arrivano a compimento (però non lo ammettono ihihihi....)
    AMATI E IL MONDO INTERO SI INNAMORERA' DI TE

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •