TUTTO PUÒ CAMBIARE

Un film di John Carney.
Con Keira Knightley, Mark Ruffalo, Adam Levine, Hailee Steinfeld, James Corden.
Titolo originale Begin Again
Commedia 104 min.
USA 2013.

Nome:   tutto.jpg
Visite:  171
Grandezza:  26.9 KB

Di questo film la trama è talmente esile che neppure ve la racconto. Vi basti sapere che Greta incontra per caso un produttore musicale. Ognuno ha il suo bagaglio di delusioni, ma entrambi amano la musica.
Greta è una cantautrice, ma i suoi pezzi sono ancora acerbi, mancano di arrangiamento, di strumenti... Dan Mulligan l'aiuterà a registrare un demo.
Dan è il fondatore di un'etichetta indipendente che dopo essersi commercializzata lo "licenzia". Mulligan, infatti, crede ancora nella figura del "talent scout" e in Greta vede una grande autrice.
Fine della trama.
Per tutto il film vengono registrate le canzoni, perciò è cantato per l'85%.
Qualche intreccio con il moroso di lei, la figlia di lui, l'ex di lui, robetta.
Il film mi è piaciuto molto.
Mi sono piaciute molto le canzoni.
Mi sono piaciute molto certe idee.
Mi ė piaciuto molto lo spirito musicale - artistico.
Mi è piaciuto molto il talento.
Sono sempre affascinata da chi possiede quel dono: il talento. E Greta ne possiede più di uno. Oltre alla sua sensibilità di cantautrice, il personaggio sembra voler quasi assumere il ruolo di "piccolo aiutante dell'eroe". È come se la sua purezza, il suo mondo, non ancora arreso al dio del mercato musicale e all'ipocrisia dei rapporti, si assumesse il compito di traghettare i vari personaggi in difficoltà.


Attori:

Keira Knightley, vocina vocina mentre canta con le sue faccette da topino che arriccia il musetto. Carina, fotogenica ma niente oscar per lei.
Mark Ruffalo, carnale, irruente, malinconico, passionale, dolce, ironico. Al top.
Adam Levine, leader dei Maroon 5, si adegua al ruolo di fidanzato sbiadito, la cui superficialità nel rapporto e la ricerca della fama mettono in secondo piano la sua bravura musicale. Quindi funzionale al testo del film.


Il regista è autore anche di Once. Film in cui si narrava una storia "simile" e di cui io acquistai il CD in quanto le canzoni erano davvero belle.
Once era un film di nicchia, (io l'ho visto due volte) con cantanti/attori sconosciuti.
Tutto può cambiare è la riproposta "commerciale", con attori famosi e una trama assente, ma in comune c'è la magia della musica.


Consigliato? Sì.