Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  4
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 24 su 24

Discussione: Guerre di religione e non

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    No. Mi dispiace. Il Medioevo non è nulla di questo. Constato con un po' di tristezza che il pregiudizio su un'epoca sembra invincibile.

    Credo che l'unica reazione adeguata in un forum frequentato da forti lettori sia una seria proposta bubliografica. Non appena ho un po' di tempo apro un thread dedicato con proposte di letture sul Medioevo. L'entità vaga, monolitica, unilaterale e perversa cui si sta facendo riferimento in questo thread sotto il nome di "Medioevo" non è mai esistita ed è un mito che onestamente pensavo superato.
    Pensavo male.

    Non è mai stato nelle mie intenzioni parlare del Medioevo a 360° ! Come ho già scritto precedentemente il Medioevo è stato tante cose ,un periodo storico di grandi contrasti, di luce e di ombre, bello ma anche terribile. Ho fatto cenno molto vagamente alla parte terribile dicendo che in quelle zone di odierno conflitto il Medioevo non è mai finito? Ma che vuoi, caro Rupert, se si parla di guerra santa e di occidente come simbolo del male, mi viene spontaneo pensare al tale periodo storico... Sarà pregiudizio o sostanza dei fatti?Boh!!

    Ma lasciamo stare. Non ho alcuna voglia di farmi capire a tutti i costi e/o fomentare inutili e sterili polemiche!
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  2. #17
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Mauro giusto quello che dici pure tu ma veramente vogliamo credere che nel medioevo le guerre fossero solo un fatto di religione?

    Quello che spaventa me è guardare quello che sta accadendo oggi nel mondo arabo. Il fenomeno ISIS. Questo nascente stato islamico che conquista territori con l'uso della forza e massacrando i "diversi"da loro(vedi per es. Yezidi). Quello che è inquietante è lo scontro culturale tra Occidente e Oriente. Uno scontro a suon di morti. L'Occidente che viene identificato dal nascente stato islamico come " il male" che va estirpato.
    Occidentali che partono e che vanno a ingrossare le file dei Jihadisti come se si trattasse di un novello gruppo guerrillero del Che Guevara... Tutto ciò mette i brividi.
    Io di buoni non ne vedo. Non vedo nemmeno un popolo che lotta per la propria sopravvivenza. Vedo solo soprusi. Gente che fugge e si amassa ai confini con la Turchia che non apre le frontiere. Persone ammazzate solo perchè in facebook avevano espresso opinione. Esecuzioni sommarie. Donne che spariscono sotto pastrani neri e scuole distrutte!!! Per non parlare di quelle vendute e rivendute. Qui non stiamo parlando di popoli che usano la violenza per appropriarsi di mezzi di sopravvivenza ma di popoli che vogliono distruggere tutto quello che è altro da se stessi e le loro leggi e la loro religione.
    E' non è medioevo? Lo stesso disprezzo della vita della povera gente. Quando il Signore vendeva un feudo questo comprendeva la gente che ci viveva.

    che dire? Io il burka non lo voglio mettere e vorrei che il medioevo finisse(sopratutto per le donne)
    e per molti aspetti sono dalla parte di Oriana Fallaci.
    Ciao
    Secondo me questo gruppo non c'entra niente con la religione. Secondo me è un progetto a lunga gettata di qualcuno più in alto.
    Altrimenti che ci voleva a farli sparire quelle poche persone che hanno iniziato?
    E poi, chi ci si riconosce? Cristiani? No. Mussulmani? No.
    Non credo che chi ha la fede, qualsiasi fede, ci si riconosce.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  3. #18
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Magari non tutte le guerre di quel periodo erano solo o in parte "religiose", però mi limito a ricordare che le crociate non portavano niente da un punto di vista del ritorno economico e ancora adesso quella terra è oggetto di dispute esclusivamente sociali, culturali e religiose perché se guardassimo alle ricchezze concrete del territorio la fascia che va dal Sinai alla Turchia sarebbe giusto buona per farci le vacanze al mare.
    Però mi dai lo spunto per correggere il mio riferimento storico sull'inizio delle guerre puramente economiche che crdo si possa retrodatare ai conquistadores spagnoli (avidità e null'altro).
    Rispetto alla parte che ti ho evidenziato, ti vorrei far notare che, anche se nessuno lo ricorda mai, l'ISIS sta cercando di appropriarsi di uno Stato (l'Iraq) che è fra i più ricchi al mondo di petrolio ... la questione religiosa è un paravento, non è un caso che molti degli occidentali che si aggregano all'ISIS lo facciano perché è un'organizzazione che paga molto bene e non certo per convinzioni spirituali.
    Quoto in pieno quanto ho evidenziato del tuo scritto! E' così ma non solo questo però! C'entra anche il grande odio per l'occidente. Da noi c'è una continua perdita di valori , una continua disillusione che sta spingendo molti occidentali ad abbracciare la religione musulmana. Uno stile di vita diverso. Non penso che certe scelte possano essere solo frutto di di bisogni economici.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  4. #19
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio

    Non è mai stato nelle mie intenzioni parlare del Medioevo a 360° ! Come ho già scritto precedentemente il Medioevo è stato tante cose ,un periodo storico di grandi contrasti, di luce e di ombre, bello ma anche terribile. Ho fatto cenno molto vagamente alla parte terribile dicendo che in quelle zone di odierno conflitto il Medioevo non è mai finito? Ma che vuoi, caro Rupert, se si parla di guerra santa e di occidente come simbolo del male, mi viene spontaneo pensare al tale periodo storico... Sarà pregiudizio o sostanza dei fatti?Boh!!

    Ma lasciamo stare. Non ho alcuna voglia di farmi capire a tutti i costi e/o fomentare inutili e sterili polemiche!
    Beh, volendo o nolendo ci hai dato spunto per aprire un discorso interessante
    ---
    Un aneddoto...
    Quando facevo ripetizioni, una volta mi è capitato una ragazza che mi ha chiesto aiuto in storia, ed era proprio il capitolo del Medioevo.
    Pensate, proprio all'inizio c'era scritto qualcosa del tipo: Si pensa sempre ad un periodo buio quando si parla di Medioevo, come se non c'erano le belle giornate o i prati fioriti
    Cari miei, proprio con una frase così, anche io ho capito che, beh, effettivamente il sole ce lo avevano anche loro
    -----
    Tralasciando l'osservazione sulla religione, a me, viene sempre in mente la peste.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  5. #20
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io quando penso al Medioevo penso sempre ai Gregorio Magno, ai Longobardi! a Carlo Magno...a me già Federico II di Svevia, con buona pace del mio prof., esce dal canone feudale su cui il Medioevo è concepito, ma lui era una mosca bianca.

    ci starebbe bene anche un thread sull"ISIS.

  6. #21
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    ci starebbe bene anche un thread sull"ISIS.
    Molto delicato...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. #22
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Molto delicato...
    Credo che lo aprirò comunque, una discussione interessante e civile merita sempre uno spazio adeguato
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. #23
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like

    Guerre di religione e non

    Riporto qui una discussione iniziata in un altro thread che però credo meriti un suo spazio autonomo.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #24
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Riporto qui una discussione iniziata in un altro thread che però credo meriti un suo spazio autonomo.
    sono per per lo spazio autonomo all'Isis, perchè davvero vorrei capirne di più, condividendo link e approfondimenti.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •