Thanks Thanks:  3
Likes Likes:  11
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 18

Discussione: Letto e dimenticato.

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Letto e dimenticato.

    Prendendo spunto da una conversazione con Kaipirissima nel thread "Cuore di cane", apro questa discussione sui libri letti e dimenticati!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Thanks kaipirissima, Elvira Coot thanked for this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Che tasto dolente per me questo. Sì, lo confesso, ci sono dei libri che ho letto e che ho dimenticato. No, dimenticato proprio non direi, piuttosto ne ricordo l'emozione provata e a grandi linee la storia...
    Sono libri che ho letto molto tempo fa e che dovrei rileggere per recuperarne la loro intera bellezza...
    Per esempio vorrei rileggere tutti i libri della magnifica Virginia Woolf.
    Comunque sono convinta che certi libri vadano letti più di una volta e ogni volta che li leggi scopri qualcosa che prima non hai percepito. Ci sono libri immensi per forma e contenuto che vanno letti e riletti.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  4. Likes daniela liked this post
  5. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anche io ho letto libri che ricordo mi sono piaciuti tantissimo, ma non ricordo completamente la storia, ma ci sono libri che non ricordo nemmeno un minimo di storia!
    Per esempio, rileggerei volentieri "il nazista & il barbiere", scoperto in uno dei primi GdL in qforum e messo nella mia top 10.
    Un altro libro che mi piacerebbe rileggere è "I malavoglia", odiato, ma amato allo stessso tempo. Il libro che mi ha fatto conoscere ed amare Verga. Odiato per i troppi nomi e pechè me lo diedero come compito alle superiori, ma amato perchè è uno dei veri capolavori della letteratura.

    Purtroppo per me, ci sono libri che non ricordavo neanche di aver letto, figuriamoci la storia!
    Tra questi c'è "City" di Baricco che anche se leggo la recensione che scrissi, ho un vuoto completo!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. Likes daniela liked this post
  7. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ah ah, bello questo thread!
    il mio secondo nome è Smemorella, lo sapevate?

    come dicevo... Il maestro e Margherita lo inserii nella top five dei libri più belli letti nel 20.. Ricordo poco e niente.solo le macro sequenze ma davvero mi sfugge.

    non ricordo più bene Cent'anni di solitudine, ricordo solo la fine, l'inizio e la parte della guerra civile (una palla). Ricordo che lo amai, ma dovrei riprenderlo eppure ho un po' paura... Quando lo feci con il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Sepulveda, quando lo rilessi non mi piacque come la prima volta.

  8. Likes daniela liked this post
  9. #5
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    .non ricordo più, come finisce il Suggeritore, non mi ricordo La principessa del ghiaccio, non mi ricordo Gli occhiali d'oro, non mi ricordo... Boh

  10. #6
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Curiosamente, ne ricordo bene alcuni perchè proprio non mi sono piaciuti, mi sono rimasti impressi nella mente per le sensazioni negative che mi hanno procurato.

    Riguardando la lista dei libri letti, ce ne sono parecchi dei quali non ho alcun ricordo, nemmeno vago.

    Vale anche quelli che confondo? Per esempio, scrittori molto prolifici come Vitali, Camilleri, Patterson hanno scritto sfilze di libri che mi risulta difficile distinguere uno dall'altro

  11. Likes daniela liked this post
  12. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Vale tutto
    A me è capitato confondere le trame con i titoli.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. #8
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Purtroppo esistono anche degli abbandonati a metà lettura, ma fra i dimenticati citerei recentemente "Il silenzio dell'onda" di Carofiglio ... ho riletto la sinossi e alcuni passaggi mi suonano come del tutto sconosciuti.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  14. #9
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ah ah, bello questo thread!
    il mio secondo nome è Smemorella, lo sapevate?

    come dicevo... Il maestro e Margherita lo inserii nella top five dei libri più belli letti nel 20.. Ricordo poco e niente.solo le macro sequenze ma davvero mi sfugge.

    non ricordo più bene Cent'anni di solitudine, ricordo solo la fine, l'inizio e la parte della guerra civile (una palla). Ricordo che lo amai, ma dovrei riprenderlo eppure ho un po' paura... Quando lo feci con il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Sepulveda, quando lo rilessi non mi piacque come la prima volta.
    Non ricordare bene Cent'anni di solitudine è cosa umanissima, sarebbe da folli il contrario
    Però è un libro che ti rimane impresso sicuramente
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #10
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    E io che pensavo fosse l'età!

    Dimentico i titoli dei libri e il finale... così posso anche rileggere i thriller, tanto non mi ricordo chi è l'assassino!

    Per non parlare dei libri comprati due volte, perchè non ricordavo di averli letti!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  16. Likes kaipirissima, Mauro liked this post
  17. #11
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Wao davvero mi consolo!

  18. #12
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Comunque sono convinta che certi libri vadano letti più di una volta e ogni volta che li leggi scopri qualcosa che prima non hai percepito. Ci sono libri immensi per forma e contenuto che vanno letti e riletti.
    Concordo, in passato quando un libro mi piaceva lo rileggevo più volte, e ogni volta scoprivo qualcosa di nuovo e lo facevo più mio.
    Potevo facilmente capire quali libri avevo apprezzato di più, solo contando quante volte li avevo riletti. Per esempio il Diario di Anna Frank, da ragazzina, quasi lo sapevo a memoria.

    Soprattutto chi legge in fretta come me, o a sera tarda quando "cala la palpebra", dovrebbe dare almeno una seconda lettura ai libri che meritano. Purtroppo ora tra rileggere un libro già letto o leggere un libro nuovo, scelgo sempre il libro nuovo. E un po' mi spiace, ma non c'è tempo per tutto.

    Inoltre leggendo gli e-book è ancora più facile dimenticare titolo e autore, perchè non è come avere un libro sul comodino o su un mobile, che lo vedi anche quando non lo leggi, magari lo spolveri o lo sposti.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  19. Likes DarkCoffee, Claire liked this post
  20. #13
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Soprattutto chi legge in fretta come me, o a sera tarda quando "cala la palpebra", dovrebbe dare almeno una seconda lettura ai libri che meritano. Purtroppo ora tra rileggere un libro già letto o leggere un libro nuovo, scelgo sempre il libro nuovo. E un po' mi spiace, ma non c'è tempo per tutto.
    .
    Quello è il momento in cui, effettivamente, l'attenzione è troppo scarsa per cui lo dedico quasi esclusivamente ai gialli mentre le letture più impegnative cerco di concentrarle nelle ore diurne per cui ho quasi sempre due libri in lettura.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  21. Thanks kaipirissima thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  22. #14
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Cavolo, mi sono fatta un giro su il Gdl di La voce. Non lo ricordo. Solo qualcosina ma quasi nulla. Mi chiedo, vale la pena perdere il sonno per leggere un romanzo che poi mi dimenticherò?
    Quasi quasi non leggo più.

    p.s. Non che non volessi ringraziarti per il tuo post Mauro... Ma mentre schiacciavo rispondi mi si è spostata la videata e ho cliccate invece: thank for this post'

  23. #15
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Quasi quasi non leggo più
    Nooo...Sacrilegio!!!
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  24. Likes kaipirissima liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •