Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  2
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Stefania Bertola (romanzi sentimentali)

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

    Stefania Bertola (romanzi sentimentali)

    Insomma lo devo fare, anche se sono a pagina 100 e per finire il romanzo me ne mancano ancora un centinaio circa, ma ve lo devo dire e... perchè no? Voglio aprire un topic su questa scrittrice di ROMANZI ROSA, SENTIMENTALI.


    STEFANIA BERTOLA


    Bertola, Stefania. - Scrittrice, sceneggiatrice e traduttrice italiana.
    Per quanto riguarda la sua attività di traduttrice, mi viene in mente una presentazione a cui andai della Dacia Maraini. Nel corso della conversazione la scrittrice raccontò della sua esperienza di traduttrice, affermando di aver raffinato il suo stile e imparato molto sulla struttura narrativa mentre svolgeva questa attività.
    Ora la sig.ra Bertola ha il suo attivo traduzioni di autori quali: Le Carrè, McEwan, Turow, Follet ecc.
    Questo per dirvi, anticiparvi, una cosa di cui mi sono accorta leggendo il romanzo e che mi ha confermato una sensazione: la Bertola sa scrivere, ed è sveglia, colta, forse il genere è considerato uno tra i minori, ma, a mio modesto parere e forse anche un po' troppo precipitoso, non avendo concluso il romanzo, è davvero Ok. Lo consiglio, ovviamente a chi ama il genere.
    Insomma anche qui più che una recensione trovate il mio invito alla lettura.

    Bibliografia tratta da Wikipedia (ho un dubbio sulla data di A neve ferma, il mio libro dice 2006)

    Luna di Luxor, Longanesi, 1989
    Se mi lasci fa male, Sperling & Kupfer, 1997 (riedito nel 2007 da Salani e nel 2009 da TEA)
    Ne parliamo a cena, Salani, 1999
    A neve ferma, Salani, 2002
    Aspirapolvere di stelle, Salani, 2002
    Biscotti e sospetti, Salani, 2004
    A neve ferma, Salani, 2006
    La soavissima discordia dell'amore, Salani, 2009
    Il primo miracolo di George Harrison, Einaudi, 2010
    Romanzo rosa, Einaudi, 2012
    Luna di Luxor, Salani, 2013
    Ragazze mancine, Einaudi, 2013

  2. Likes Elvira Coot liked this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quanto mi piace questa scrittrice! I suoi romanzi sono bellissimi e ti fanno stare meglio! Scivolano via senza fatica e lasciano un buon sapore in bocca
    Recentemente è uscito "Solo Flora" che leggerò di sicuro

    Non tutti sanno che si legge Bertòla: anch'io credevo che l'accento andasse sulla e, invece va sulla o

  4. Likes kaipirissima liked this post
  5. #3
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ho letto a neve ferma e mi è piaciuto... così sono passata a un altro titolo (che non ricordo) però non mi ha convinta e così mi sono fermata.

    Se hai dei titoli da suggerire fatti avanti Elvira.

    Per quanto mi riguarda consiglio A neve ferma. Parla di una cuoca romantica pasticciona in amore... (bel gioco di parole eh?)

  6. #4
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    A me sono piaciuti più o meno tutti, per me i migliori sono stati "Aspirapolvere di stelle" e "Biscotti e sospetti"

  7. Thanks kaipirissima thanked for this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •