Thanks Thanks:  7
Likes Likes:  32
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 38

Discussione: IX° GdL- In Patagonia di Bruce Chatwin

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Ritiro "la scrittura scorrevole", in realtà quando lo leggo, mi perdo i pezzi, come se non ho veramente letto, e mi tocca tornare indietro. Non so se questo effetto me lo da il libro oppure sono io.

    E' scorrevole, ma anche a me fa quest'effetto, forse perchè è "slegato".
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  2. Likes kaipirissima liked this post
  3. #17
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    ok. cercherò di raggiungervi... i due uccelli o me li sono dimenticati o devo ancora avvistarli.

  4. #18
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Io sono arrivata qui (mi sono fermata da un po' al capitolo 60 per aspettarvi):

    Nome:   ushuaia.jpg
Visite:  347
Grandezza:  40.6 KB

    Nome:   patagoniaargentina_019p.jpg
Visite:  542
Grandezza:  35.7 KB

    "Raggiunsi la città più a sud del mondo. Ushuaia era sorta nel 1869, quando il reverendo W.H. Stirling aveva fatto costruire, vicino alle capanne degli indios Yaghan, l'edificio prefabbricato della Missione. Per sedici anni anglicanesimo, orti e indios avevano prosperato."

    Nome:   Ushuaia%20Patagonia.jpg
Visite:  302
Grandezza:  96.9 KB

    Nome:   PatagoniaDiscovered-156181321461881_800_600.jpg
Visite:  425
Grandezza:  9.3 KB
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  5. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Likes DarkCoffee liked this post
  6. #19
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ho trovato un altro libro di Chatwin sulla Patagonia, condivido l'informazione nel caso a qualcuno potesse interessare approfondire.

    «Patagonia» dicevano Coleridge e Melville, per significare qualcosa di estremo. «Non c’è più che la Patagonia, la Patagonia, che si addica alla mia immensa tristezza» cantava Cendrars agli inizi di questo secolo.


    Nome:   6683736baaadafca61200400eeb3057b_w_h_mw650_mh.jpg
Visite:  234
Grandezza:  12.2 KB


    Nel 1985, Chatwin e Theroux (che pure aveva pubblica un volume sulla Patagonia, L'ultimo treno della Patagonia) composero, in una storia di contrappunto a due voci, "Ritorno in Patagonia", dove entrambi tornano sulle tracce della loro passione nonché delle voci e delle storie disparate che sono connesse a quella terra.

    «Paul ed io siamo andati in Patagonia per motivi diversissimi. Ma se mai siamo dei viaggiatori, siamo viaggiatori letterari. Un’associazione o un riferimento letterario possono entusiasmarci quanto una pianta o un animale raro; accenneremo dunque ad alcuni esempi di come la Patagonia abbia colpito la fantasia letteraria».

    «La Patagonia era quindi la promessa di un paesaggio sconosciuto, l’esperienza della libertà, la parte più a sud del mio paese, la destinazione perfetta;
    […] E quando finalmente vi arrivai, ebbi la sensazione di essere approdato al nulla, a un non-luogo. Ma la cosa più sorprendente era che mi trovavo ancora nel mondo, pur avendo viaggiato per mesi verso sud. Il paesaggio aveva un aspetto desolato, eppure dovevo ammettere che i suoi tratti erano leggibili e che io esistevo in esso. Questa era una scoperta: il suo aspetto. Pensai: Un non-luogo è un luogo.[…]
    Qui non c’erano voci. C’era quello che vedevo e basta;[…]
    Solo il paradosso patagonico: minuscoli fiori in uno spazio immenso; per stare qui bisognava essere miniaturisti, oppure provare interesse per enormi spazi vuoti. Non c’era un campo intermedio di studio. O l’enormità del deserto o la vista di un piccolissimo fiore. In Patagonia si deve scegliere fra il minuscolo e l’immenso».
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  7. Thanks kaipirissima thanked for this post
  8. #20
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    sono a pagiana 62. che palle!

  9. #21
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Io vi sto aspettando a Ushuaia, a me non dispiace questo libro, lo sto leggendo volentieri.
    A parte la "freddezza" e il fatto che è "slegato", non ho altri appunti negativi da fare.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  10. #22
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Avevo capito pagina 60! Invece è il capitolo! Ops! Quanta roba!
    Domani mi violento un po'... Oggi non ho voglia.


    bah, per adesso voglia di andare in Patagonia: Zeroooooo!
    ieri leggendo mi ė venuta in mente la Manzotin o Simmenthal. C'era uno che parlava di allevamento non ho capito se era veramente Cassidy. Ero un po' distratta. Avevo fame!

  11. #23
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io sono al capitolo 26.
    Daniela, scusa della mia (posso dire nostra?) rilenta lettura.
    Per quanto mi riguarda Chatwin scrive bene, è che forse racconta troppo i fatti in maniera impersonale.
    E' come se sto leggendo tra le notizie delle riviste dell'epoca.
    Questo distacco mi allontana un po' dal libro.
    Una cosa positiva è che questo reportage lo vedrei bene in versione cinematografica
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  12. Likes daniela liked this post
  13. #24
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Io sono al capitolo 26.
    Daniela, scusa della mia (posso dire nostra?) rilenta lettura.
    Per quanto mi riguarda Chatwin scrive bene, è che forse racconta troppo i fatti in maniera impersonale.
    E' come se sto leggendo tra le notizie delle riviste dell'epoca.
    Questo distacco mi allontana un po' dal libro.
    Una cosa positiva è che questo reportage lo vedrei bene in versione cinematografica
    Non preoccuparti per i tempi di lettura, questo libro si presta ad essere letto con varie interruzioni, mi pare che non perda nulla anche se nel frattempo ho letto altro.
    E' un pretesto per raccontare alcune storie attorno al tema comune che è la Patagonia e la Terra del Fuoco, ma non vi è un vero e proprio filo conduttore. Mi pare adatto a una lettura frammentata, perchè è già frammentato di suo!

    Concordo in pieno sul racconto dei fatti in maniera impersonale che genera distacco nel lettore, e fatico a trovarlo un pregio, come ho letto su alcune recensioni in Internet.
    Non posso non paragonarlo a TransEuropa Express, dove Paolo Rumiz racconta in modo passionale il suo viaggio e mi spiace per Chatwin, ma io preferisco quella che lui definisce "la tirannia del viaggiatore", cioè l'anima, la sensibilità e la passione del viaggiatore che trabocca e influenza il racconto.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  14. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  15. #25
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Si, anche io preferisco Rumiz. Il racconto di un viaggio, personalmente, DEVE essere passionale!
    Altrimenti è come se aprissi una guida turistica od un libro di geografia storica.

    Anche se Trans Europa Express è frammentato posso vederci e sentirci tutti i sapori dei luoghi visitati, le storie delle persone incontrate e le tradizioni. Con In Patagonia, anche se ha molte più storie da raccontare, non riesco a sentire nulla sulla pelle, figuriamoci sotto la pelle!

    Mi dispiace per Chatwin, ma non credo sarà uno dei mie scrittori preferiti.

    P.S.: Comunque, ringrazio sempre chi ha proposto il libro (che ora non ricordo chi è stato. Andrò a controllare)
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. Likes daniela liked this post
  17. #26
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Oggi piove magari mi ci metto un po'. Il fatto è che non riesco a leggere tante pagine insieme perché dopo un po' mi sembrano fine a se stesse. La cominità gallese aveva, comunque, un suo centro nell'esposizione. Perchè a distanza di giorni me lo ricordo ancora un po'.

  18. #27
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    La cominità gallese aveva, comunque, un suo centro nell'esposizione. Perchè a distanza di giorni me lo ricordo ancora un po'.
    ahahahah
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  19. #28
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Chatwin fotografo


    "La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada.
    La vita stessa è un viaggio da fare a piedi”.


    Nome:   chatwin-marocchini.jpg
Visite:  311
Grandezza:  21.3 KB
    Marocchini

    “Perché gli uomini, invece di stare fermi se ne vanno da un posto all’altro?”- (Chatwin a Tom Maschler, 1969 – da Le vie dei Canti, 1987).

    Nome:   chatwin-fabricato.jpg
Visite:  302
Grandezza:  28.7 KB
    Fabbricato

    Molte mostre di fotografie di Chatwin hanno avuto luogo in Italia, anche con alcuni suoi oggetti simbolo, dall’inseparabile zaino, realizzato artigianalmente su suo disegno da un sellaio inglese, al martelletto con cui batteva le aste alla Sothebys, ad alcuni dei preziosi pezzi acquistati da Bruce nei luoghi dove sono nati i suoi libri. L'urna cineraria acquistata in Argentina (Patagonia), la porcellana di Meissen (Utz), le manette in miniatura nel Benin (ll viceré di Ouidah).


    Nome:   chatwin-relitto.jpg
Visite:  325
Grandezza:  21.9 KB
    Relitto

    Il volume L’occhio assoluto (Adelphi) è una raccolta di fotografie che sintetizzano e descrivono la sua filosofia di viaggio, quell’eterno viaggiare che ha guidato ogni passo di Bruce Chatwin.


    Nome:   chatwinminiera-100x100.jpg
Visite:  180
Grandezza:  14.0 KB
    Miniera

    Chatwin non girava il mondo fissando sulla pellicola magnifiche opere d’arte, edifici straordinari, paesaggi pittoreschi o bizzarri costumi locali.

    Spesso i dettagli su cui si soffermava sarebbero passati inosservati agli occhi di chiunque altro.

    Nome:   chatwin-piroga.jpg
Visite:  187
Grandezza:  15.3 KB
    Piroga
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  20. Thanks DarkCoffee, kaipirissima thanked for this post
  21. #29
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Con In Patagonia, anche se ha molte più storie da raccontare, non riesco a sentire nulla sulla pelle, figuriamoci sotto la pelle!

    "I climbed a path and from the top looked up-stream towards Chile. I could see the river, glinting and sliding through the bone-white cliffs with strips of emerald cultivation either side. Away from the cliffs was the desert. There was no sound but the wind, whirring through thorns and whistling through dead grass, and no other sign of life but a hawk, and a black beetle easing over white stones.

    colto e terribilmente britannico Chatwin non è l'autore da cui aspettarsi travolgenti vibrazioni passionali. E, lo ammetto, a volte ho saltato qualche pagina perché mi ci ero impantanato. Ma passaggi limpidi e quasi metafisici come quello che ho postato sono semplicemente stupendi e si trovano quasi come piccole sorprese un po' sparpagliati tra le pagine... E, credo, valgano da soli la lettura del libro.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  22. Likes daniela liked this post
  23. #30
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Basta, ho deciso di abbandonare, a malincuore, questo ciclo.
    Il libro non mi attira, non ricordo nulla del 32% che ho letto fin'ora, e secondo me è come un'enciclopedia di fatti e storie che purtroppo non riesco a trovare un nesso tra loro.
    Ho capito che se mi ostino ad andare avanti mi comporterà la completa astinenza dalla lettura.
    Forse lo riprenderò, ma per ora, mi dispiace, passo.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  24. Likes daniela liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •