Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  5
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Il petalo cremisi e il bianco - Michel Faber

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    Il petalo cremisi e il bianco - Michel Faber

    Nome:   FABER-M_petalo1.jpg
Visite:  210
Grandezza:  8.9 KB

    Londra 1875. Dall'esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l'anima al fango delle strade. Dai vicoli luridi e malfamati Michel Faber ci guida, seguendo la scalata di Sugar, fino allo splendore delle classi alte della società vittoriana, dove violiamo l'intimità di personaggi terribili e fragili, comunque indimenticabili. Come Rackam, il giovane erede di una grande fortuna che diverrà l'amante di Sugar, e sua moglie, l'angelica e infelice Agnes.

  2. Likes daniela liked this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Il suo primo romanzo, Sotto la pelle (2000) è stato un successo internazionale. Nel 2002, dopo una gestazione durata 21 anni, è uscito Il petalo cremisi e il bianco, la storia postmoderna e dickensiana di una prostituta nella Londra Vittoriana.
    Vent'anni di ricerche, dieci di scrittura, una vita schiva e appartata: cosí Michel Faber è arrivato a un capolavoro tradotto in 22 paesi e acclamato in tutto il mondo, per tre mesi in testa alle classifiche dei libri piú venduti in America.

    Mi pare di capire dalle recensioni che questo libro o si ama o si odia, senza mezze misure. Certo che 1000 pagine ne fanno un bel ... tomo!
    Curiosa di sentire il tuo parere, Maureen, se lo stai leggendo...
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  4. #3
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,549
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Mi pare di capire dalle recensioni che questo libro o si ama o si odia, senza mezze misure.
    Sono fra quelli che lo hanno detestato. E dato che non mi è piaciuto neanche "I centonovantanove gradini", è chiaro che io e Faber non siamo in nessunissima sintonia. Non fa proprio per me!

  5. Likes kaipirissima, daniela liked this post
  6. #4
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    No Daniela, non è in lettura.
    Ho inserito solo la scheda, ne ero incuriosita.
    Chissà se prima o poi arriverà il suo turno

    Allora saprò in quale gruppo rientrerò, se tra quelli che lo hanno amato o tra quelli come Elvira che lo hanno odiato

  7. Likes daniela liked this post
  8. #5
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Io l'ho letto diversi anni fa. Ricordo che mi colpì lo stile, tra il confidenziale e il moderno. Uno stile del tutto particolare. Lo lessi solo per quello in quanto la trama lasciava a desiderare. Non succedeva mai niente.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  9. Likes kaipirissima liked this post
  10. #6
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    L'ha letto una mia amica e non ne era entusiasta. Più che esprimere un parere verbale ha fatto la faccia, la faccia di una che è perplessa e si chiede come abbia avuto successo un romanzo così.... Inutile.

  11. #7
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    L'ha letto una mia amica e non ne era entusiasta. Più che esprimere un parere verbale ha fatto la faccia, la faccia di una che è perplessa e si chiede come abbia avuto successo un romanzo così.... Inutile.
    Credo che il mio giudizio sia molto simile a quello della tua amica e, proprio per questo, faccio decisamente parte dello stesso gruppo di Elvira circa i sentimenti provati per questo autore.
    Consiglio scontato: leggetevi Dickens che, essendo così antico, costa pure meno valendo molto di più.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. #8
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Credo che il mio giudizio sia molto simile a quello della tua amica e, proprio per questo, faccio decisamente parte dello stesso gruppo di Elvira circa i sentimenti provati per questo autore.
    Consiglio scontato: leggetevi Dickens che, essendo così antico, costa pure meno valendo molto di più.
    Anche "I misteri di Parigi" di Eugene Sue. Per lo meno, è più movimentato
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •