Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 23

Discussione: Valerio Varesi

          
  1. #1
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like

    Valerio Varesi

    E dopo Alessandro Perissinotto e Marco Malvaldi, ecco un terzo scrittore di gialli che esce dalla scrittura di genere: Valerio Varesi, del quale recentemente ho acquistato "La sentenza", una storia ambientata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale (a questa ambientazione, come è ormai noto, non so resistere ).

    Recita un articolo del Fatto Quotidiano Emilia Romagna:

    Non stupisce che Valerio Varesi abbia messo in pausa il più noto dei suoi personaggi, il commissario Soneri. Lo aveva già fatto in passato, per esempio, con “Il paese di Saimir” (Verdenero, 2009) per raccontare la storia di un ragazzino albanese finito sotto il crollo di un edificio in un cantiere edile in cui non avrebbe dovuto esserci. Almeno non così, in nero. Ed era accaduto anche con “Le ombre di Montelupo” (Sperling & Kupfer, 2008), vicenda di un’impresa alimentare che cresce fino al punto di trasformarsi in uno scandalo finanziario e che richiama senza troppi veli il crac Parmalat, consumatosi nella terra d’origine dello scrittore, quella “piccola Parigi” nel cuore dell’Emilia finita tante volte sulle pagine di cronaca dei giornali.
    Varesi è così, racconta storie prima che queste vengano classificate a seconda dei generi narrativi. E dunque, si diceva, non stupisce che la Parma che rievoca nel libro appena uscito, "La sentenza" (Frassinelli), sposti l’asse del tempo per assestarla sull’anno del Signore 1944. Seconda guerra mondiale, dunque, e soprattutto lotta di Liberazione, in piena occupazione tedesca che, nella realtà geograficamente poco distante da lì significava gli eccidi di Monte Sole con i fatti di Marzabotto che seguivano a ruota la lucchese strage di Sant’Anna di Stazzema.




    La trama:
    1944, carcere di San Francesco a Parma. Il rombo degli aerei alleati fa tremare le pareti e il cuore di uomini capaci dei delitti più atroci, adesso tutti pronti a sostituire con il crocefisso la pistola o il coltello. Tranne uno. Lo chiamano Bengasi, perché è stato nella Legione straniera, dove si era rifugiato per sfuggire ai molti guai combinati in gioventù. È un avventuriero inquieto e per lui le bombe sarebbero una liberazione.
    Stesso anno, stessa notte. Carcere di San Vittore a Milano. Il bombardamento della città, uno dei tanti ormai, sfiora le mura senza toccarle. Un gruppetto di prigionieri comuni è convocato dalla guardia fascista. Tutti temono il peggio, ma ce n'è uno che nella vita è sempre riuscito a cavarsela, sempre ai margini, sempre disposto a tutto. Forse, pensa, anche questa è un'opportunità.
    Bengasi riesce a scappare, e sa che la sua unica possibilità di salvezza è la guerriglia, quella dei partigiani nascosti lì, tra le montagne. L'altro coglie al volo la proposta del fascista e accetta di infiltrarsi nella Quarantasettesima brigata Garibaldi, partigiani del Parmense, come spia: non è la prima volta che fa un lavoro sporco, e comunque è sempre meglio che rimanere rinchiuso in una cella. Accetta anche il suo nome di battaglia, Jim, che gli viene affibbiato con ironico disprezzo, citando Conrad.
    Jim e Bengasi sono due uomini ai quali una notte ha cancellato il passato e regalato un futuro. Sono due partigiani per caso. La montagna unisce i loro destini, l'amicizia li rende inseparabili. Oltre le donne, il sesso, la violenza, l'amore, il tradimento, la morte. Nonostante tutto, la guerra li farà diventare eroi e questa è la loro storia. Forse la loro leggenda.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  2. #2
    Junior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Scusate, sono nuovo e non so se sto compiendo un abuso. Solo per ringraziare Dolores dell'attenzione. Complimenti al vostro forum.
    Valerio Varesi

  3. #3
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Nessun abuso stai tranquillo, anzi da te ci si aspetterebbe un thread personale da aprire nella sezione "Autori" dove puoi pubblicare informazioni sul tuo lavoro (e magari pure qualche anticipazione ) e discorrerne con noi appassionati di parole stampate.

    Intanto benvenuto

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Benvenuto Valerio! Sono contenta che ti sia registrato e mi dispiace non averti conosciuto quando Qforum era attivo...avresti scoperto che ci sono molti estimatori dei tuoi libri

  5. #5
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Valerio Varesi Visualizza il messaggio
    Scusate, sono nuovo e non so se sto compiendo un abuso. Solo per ringraziare Dolores dell'attenzione. Complimenti al vostro forum.
    Valerio Varesi
    buonasera, Varesi!
    IO SONO UN'ESTIMATRICE, E MI PAREVA - AI TEMPI DI QFORUM, DI AVERLE MANDATO A LEGGERE LE NOSTRE RECENSIONI. Sono Rosy, sua lettrice.
    Mi fa molto piacere trovarla qui con noi!
    ci segua , ogni tanto. Ora riposteremo i suoi romanzi già letti e Perduti con il cambio di forum. Cordialissimi saluti!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like

    Valerio Varesi

    Valerio Varesi è nato a Torino l'otto agosto 1959 da genitori parmensi. A tre anni è tornato nella città emiliana dov'è cresciuto e ha studiato. Si è laureato in filosofia all'università di Bologna con una tesi su Kierkegaard. Nell'85 ha iniziato a scrivere su giornali e riviste pubblicando anche racconti in raccolte collettive. Dopo essere stato corrispondente da Parma per La Stampa e La Repubblica, nell'87 ha lavorato alla Gazzetta di Parma e nel '90 è passato alla redazione bolognese di La Repubblica. La prima pubblicazione è del '98, un romanzo giallo (Ultime notizie di una fuga ed. Mobydick) liberamente tratto dalla vicenda Carretta. Nel 2000 è uscito Bersaglio, l'oblio edito da Diabasis con il quale è stato finalista al festival del noir di Courmayeur e al premio Fedeli, organizzato a Bologna dal Siulp. Assieme a una decina di altri autori (tra i quali Macchiavelli, Manfredi, Barbolini e Pederiali), ha pubblicato Aelia Laelia Crispis (Diabasis), una raccolta di racconti ispirati a una misteriosa lapide bolognese. Nel 2002 è uscito Il cineclub del mistero edito da Passigli con la presentazione di Carlo Lucarelli. Sono Seguiti alcuni romanzi con l'ispettore Soneri protagonista: L'Affittacamere, Il Fiume delle nebbie, Le Ombre di Montelupo, A mani vuote, Oro, incenso e polvere, La casa del comandante e Il commissario Soneri e la mano di dio (editi da Frassinelli). Al di fuori della "serie" legata all'ispettore Soneri, nel 2007 è uscito il romanzo Le Imperfezioni (Frassinelli) e nel 2009 Il paese di Saimir (Edizioni Ambiente, VerdeNero) di Il commissario Soneri e la mano di dio. Nel 2010 esce E' solo l'inizio, commissario Soneri e nel 2011 La sentenza.

    Il romanzo Oro, incenso e polvere ha vinto il Premio Franco Fedeli e il Premio del Giallo e del Noir Mediterraneo.
    Nel 2009 Valerio Varesi ha ricevuto il premio alla carriera Lama e Trama (Per avere impresso al giallo italiano suggestioni paesaggistiche e complessità psicologiche degne della grande letteratura). Nel 2010 vince il Premio Serravalle Noir. Nel 2011 è finalista al Premio CWA International Dagger con il romanzo River of Shadows, versione inglese di Il fiume delle nebbie e vince il premio del Festival del Giallo e del Noir Mediterraneo con il romanzo E' solo l'inizio, commissario Soneri
    .


  7. #7
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    evvaii!

    EVVAI CON VARESI! e io ti seguo.
    Ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Benvenuto anche da parte mia, Varesi.
    Stavo giusto riordinando i post del vecchio forum, per aprire il nuovo thread nella sezione gialli-noir, cosa che ho appena fatto.
    Cordiali saluti.

    Chiedo scusa al moderatore ma i titoli che saranno da me trattati sono tutti del genere noir, per questo motivo ho postato le notizie biografiche in quella sezione.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Scusami Baudin, ho letto solo ora il messaggio..
    Non va comunque bene che un autore sia presente con due thread in due differenti sezioni...a mio avviso. Magari pensiamo insieme ad una soluzione, mentre lascio il thread sulla Letteratura italiana.

  10. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Baudin Visualizza il messaggio
    Benvenuto anche da parte mia, Varesi.
    Stavo giusto riordinando i post del vecchio forum, per aprire il nuovo thread nella sezione gialli-noir, cosa che ho appena fatto.
    Cordiali saluti.

    Chiedo scusa al moderatore ma i titoli che saranno da me trattati sono tutti del genere noir, per questo motivo ho postato le notizie biografiche in quella sezione.
    Sono nella stessa situazione di Baudin. Oggi sono venuta a vedere se ...fosse partito con le recensioni noir, per seguirlo a ruota, e vedo tutto calmo.
    Io aspetto, poi mi adeguo a Baudin.
    Ok?
    ciao a tutti!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    TU VAI BENISSIMO!
    solo che io aspettavo Baudin per partire con le recensioni che abbiamo praticamente scritto ...in coppia. ( cioè un pezzo per ciascuno!)

    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #12
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Benvenuto a Valerio Varesi, autore che stimo molto e che reputo uno dei migliori del panorama italiano. Queata è la mia recensione di "L'affittacamere":

    "L'affittacamere" romanzo giallo di Valerio Varesi è un poliziesco che ricorda i migliori momenti del Maigret di Simenon e non solo per il titolo che richiama espressamente un'avventura del commissario parigino. L'atmosfera nebbiosa, l'incessante scavare nella psicologia e nel carattere dei personaggi e la sostanziale malinconia del commisario Soneri sono chiari omaggi al celebre detective. L'assassinio di una vecchia e apparentemente povera affittacamere porta Soneri ad indagare più sulla sua vita e sulle sue conoscenze che sull'efferato delitto e la scoperta del colpevole sarà meno importante della consapevolezza di ciò che ignorava della sua esistenza. Ambientato in una Parma "sazia e disperatissima" che si appresta al Natale, "L'affittacamere" conferma Varesi come uno dei migliori giallisti italiani.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Volevo annunciarvi che al Courmayeur Noir in Festival, il Premio per il Centenario della nascita di Giorgio Scerbanenco è andato a "E' solo l'inizio Commissario Soneri" di Valerio Varesi (Frassinelli Editore), «perché come tutta l’opera di questo autore, interpreta in chiave contemporanea le atmosfere e lo spirito di Giorgio Scerbanenco».

    Così Varesi descrive il suo romanzo:
    Racconto l'Italia di provincia, vale a dire l'Italia prevalente, visto che il nostro Paese è soprattutto fatto di piccoli e medi centri. La mia provincia è quella padana, ricca ma snervata e smarrita, dove il benessere, scaturito dall'energia creativa del dopoguerra, è diventato l'unico valore. Una provincia che assiste passivamente all'infiltrazione malavitosa, molto combattuta a parole nella ritualità della politica, ma di fatto accettata perché si fa strada usando l'unico valore oggi rimasto, vale a dire quello di scambio. Un mondo dove la politica quale strumento di orientamento della nostra vita di comunità, ha abdicato limitandosi a dare forma alle modificazioni apportate dal potere del denaro. Un mondo dove chi governa non progetta una società e un dover essere sociale, ma piega la società agli interessi di alcuni. È in questo contesto, in cui aumenta costantemente la differenza tra chi sta bene e chi sta male, che maturano i miei casi di violenza. Ed è così che, indagando su un delitto, il mio commissario indaga anche sulle ragioni del nostro malessere. Continua qui: http://www.noirfest.com/newsdettaglio.asp?id=524

    C
    iao!
    Cecilia

  14. #14
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    NE SONO FELICE, LO MERITA!
    Anche se non ho ancora letto quel romanzo in particolare, l'ho ordinato dal mio libraio di fiducia. Perciò presumo sarà uno dei prossimi che leggerò.
    Bravo Varesi!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Anche se questo thread è fermo da parecchio tempo, sono onorata di postarvi l'intervista uscita proprio oggi sul blog.


    Ciao!
    Cecilia

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •