Thanks Thanks:  6
Likes Likes:  11
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 23

Discussione: Qualche statistica al volo

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Qualche statistica al volo

    Scorrendo la lista degli utenti che hanno trovato sufficiente determinazione pre iscriversi al nostro forum ho rilevato qualche dato numerico non completamente destituito d'interesse:
    gli iscritti in data odierna ammontano alla cospicua ma non esorbitante cifra di 183.

    Se si guarda da più vicino l'intensità e la frequenza degli interventi (restringendo l'analisi numerica in modo molto empirico e grezzo all'immissione di post ed escludendo mp, commenti sulle schede dei profili personali e altre manifestazioni pur importanti, ma difficili da contabilizzare) ne risulta che ci sono:
    57 utenti con 0 post

    21 utenti con 1 post

    11 utenti con 2 post

    14 utenti con 3 post

    4 utenti con 4 post

    5 utenti con 5 post

    vale a dire che 112 dei 183 iscritti non hanno trovato sufficiente motivazione per postare più di 5 volte un loro intervento e di questi 78 si sono arenati prima ancora di cominciare.


    12 utenti hanno postato tra 6 e 10 post e 15 utente ne hanno inseriti tra 11 e 27.

    Attorno a questa cifra credo si situi la massa critica di post perché un utente acquisti sifficiente inerzia, o forse meglio sarebbe dire che ha resistito sifficientemente a lungo perché la sua motivazione sia chiaramente provata e collaudata, per resistere e continuare felicemente l'attività di dialogo nel forum.

    44 utenti hanno infatti postato più di 30 interventi. Di questi 44, 32 ne hanno inseriti più di 100; 7 più di 1000; 2 più di 2000 e solo l’indefessa Rosy può vantarne più di 3000.

    Non ho la minima idea di quali conclusioni si possano trarre da queste cifre, ma sono stato punto dalla zanzara statistica e non ho resistito alla tentazione di sciorinarvi le mie elucubrazioni numeriche.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  2. Thanks Rosy thanked for this post
    Likes Rosy liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Interessanti le tue considerazioni e penso che il discorso sull'inerzia sia importante.
    Probabilmente bisognerebbe stare più "addosso" agli utenti che cominciano a postare su più argomenti in modo tale da dare loro quella spinta che gli consenta di mettere in moto il volano che serve a non smorzare l'attività appena intrapresa.
    Peraltro mi rendo conto che le comunità social in rete sono tali e tante che riuscire a catalizzare l'attenzione di qualcuno è impresa ben ardua.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ecco le mie idee.
    Premetto: tendo ad essere (quasi) sempre positiva.
    Premetto: gli utenti attivi sono sempre meno di quello che si pensa.

    Molti degli utenti vengono da qForum, di cui gran parte sono andati in diversi altri forum, forse perchè non hanno creduto abbastanza in questo, o forse perchè era abbastanza vuoto, o forse semplicemente perchè hanno trovato altrove più interessante. Iniziare da zero, in ogni cosa, è sempre stato difficile. (Solo i forti ce la possono fare!).
    Secondo me, la percentuale dei "fuggitivi" iniziali è intorno all'80% dei 112 su 183.
    Questo risulta positivo perchè sono gli utenti iniziali, quindi abbiamo più chance sui nuovi utenti.

    I nuovi utenti... eh... qui, direi che c'è troppa concorrenza che distrae. In più la nostra "linea" è meno "pacioccosa" di altre. Che mettiamo i 12 utenti (tra 6 e 10 post) e i 27 (tra gli 11 e i 27)

    Per finire, molti utenti si iscrivono e non entrano più perchè non sentono la voglia di continuare nel genere del forum. Anche io sono iscritta al forum della ps4 con altre 40 messaggi (credo) e non ho interesse nel continuare constantemente nelle discussioni. Qui possiamo metterci i 44 utenti di cui parlavi.

    Alla fine rimaniamo noi, gli indimenticabili ed instancabili speranzosi nel domani e con tante cose da dire!

    Vabbeh, tornando seri, mi dispiace di queste statistiche. Nella mia mente anche il tasso di crescita utenti non è molto buono. Siamo a 183... pochini, no?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  5. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ah dimenticavo!

    Questi:
    21 utenti con 1 post
    11 utenti con 2 post
    14 utenti con 3 post
    4 utenti con 4 post
    5 utenti con 5 post

    Li metterei tra i pubblicitari. Io li chiamo così quelli che vengono inseriscono la recensione del proprio libro e se ne vanno.
    Alcuni poi tornano per spiegazioni od altre uscite.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #5
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Tendo ad essere positivo anch'io e considerando che il genere di forum che proponiamo è estremamente selettivo perché di fatto si rivolge a forti lettori (che purtroppo nel mondo italofono sono specie rara ed in pericolo d'estinzione) e, cosa anche più selettiva, a persone che siano in grado di dare forma scritta e coerente ad un pensiero strutturato, corredandolo occasionalmente con argomenti appoggiati da ragionamenti e fatti accertati, risulta che il bacino di potenziali utenti non sia enorme.
    Il tasso di fuga iniziale di cui parla DarkCoffee è probabilmente da ascrivere in particolare al secondo aspetto citato sopra. Questo però vuol dire anche che chi resta è veramente interessato e stabilisce una relazione ben più profonda con tutti gli altri forumisti attivi di quanto non sia possibile fare all'interno di un social classico alla FB o Twitter o altri simili, per vocazione vacui, volatili e superficiali.

    Sono convintissimo della bontà della nostra proposta e non mi spaventa affatto la lentezza della crescita del numero di utenti. Sarei anzi seriamente preoccupato da un improvvisa impennata di post autoreferenziali e vuoti come baccelli. Sono però anche covinto che gli interessati alla lettura, alla scrittura e alla letteratura siano più di quanti non crediamo e potremmo in qualche modo fare qualcosa per raggiungerne qualcuno in più. Non foss'altro perché credo fermamente che questi potenziali utenti del nostro forum potrebbero trovare grande giovamento da tale incontro e porterebbero linfa nuova alle nostre discussioni.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  7. Likes DarkCoffee liked this post
  8. #6
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    D'accordo (o daccordo, manneggia ho sempre il dubbio).
    Ritiro fuori unn'altra idea che mi era venuta in mente: http://www.scompaginando.it/showthre...highlight=quiz
    Io la farei l'applicazione, ma avrei bisogno di un aiuto con le domande del quiz.
    L'aiuto che mi occorre è solo nel decidere che domande mettere nel quiz. Qualche idea? (se si, scrivetele nell'apposito thread )
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #7
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    mi chiedevo.. non è possibile fare un banner di Scompaginando.it?
    poi lo inserisco nella firma quando navigo in altri forum, così sono costretti a vederlo e chissà...

  10. #8
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    mi chiedevo.. non è possibile fare un banner di Scompaginando.it?
    poi lo inserisco nella firma quando navigo in altri forum, così sono costretti a vederlo e chissà...
    Mah ... io, nei siti dove è consentito tipo aNobii, il nome del forum ce l'ho addirittura nel nome e quello può essere già un buon modo per richiamare l'attenzione, ma spesso penso che dovremmo essere più assidui nel postare su Twitter i link ai vari argomenti che trattiamo con dovizia di hashtag.
    Purtroppo bisogna adattarsi a "pescare" dove c'è più gente e i social più famosi sono una specie di passaggio obbligato.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #9
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    Tendo ad essere positivo anch'io e considerando che il genere di forum che proponiamo è estremamente selettivo perché di fatto si rivolge a forti lettori (che purtroppo nel mondo italofono sono specie rara ed in pericolo d'estinzione) e, cosa anche più selettiva, a persone che siano in grado di dare forma scritta e coerente ad un pensiero strutturato, corredandolo occasionalmente con argomenti appoggiati da ragionamenti e fatti accertati, risulta che il bacino di potenziali utenti non sia enorme.
    Il tasso di fuga iniziale di cui parla DarkCoffee è probabilmente da ascrivere in particolare al secondo aspetto citato sopra. Questo però vuol dire anche che chi resta è veramente interessato e stabilisce una relazione ben più profonda con tutti gli altri forumisti attivi di quanto non sia possibile fare all'interno di un social classico alla FB o Twitter o altri simili, per vocazione vacui, volatili e superficiali.

    Sono convintissimo della bontà della nostra proposta e non mi spaventa affatto la lentezza della crescita del numero di utenti. Sarei anzi seriamente preoccupato da un improvvisa impennata di post autoreferenziali e vuoti come baccelli. Sono però anche covinto che gli interessati alla lettura, alla scrittura e alla letteratura siano più di quanti non crediamo e potremmo in qualche modo fare qualcosa per raggiungerne qualcuno in più. Non foss'altro perché credo fermamente che questi potenziali utenti del nostro forum potrebbero trovare grande giovamento da tale incontro e porterebbero linfa nuova alle nostre discussioni.
    Ciao ,
    ho letto tutti i vostri interventi e rispondo qua, solo perchè questo termine di Rupert, "indefessa Rosy" mi è piaciuto tanto! l'ho interpretato, scusate la presunzione o il pensare positivo, come un complimento!!!! Per il resto, sono nei bagagli - con ciò che di risse comporta- ma spero prima di notte di scrivere mia opinione. ciao ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #10
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Ciao ,
    ho letto tutti i vostri interventi e rispondo qua, solo perchè questo termine di Rupert, "indefessa Rosy" mi è piaciuto tanto! l'ho interpretato, scusate la presunzione o il pensare positivo, come un complimento!!!! Per il resto, sono nei bagagli - con ciò che di risse comporta- ma spero prima di notte di scrivere mia opinione. ciao ciao
    Certo che era un complimento e lo rinnovo con ammirazione!!!

    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  13. Thanks Rosy thanked for this post
  14. #11
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Leggiucchiando qua e là su internet ho notato che al giorno d'oggi si preferiscono fb e twitter ai forum! Sono molti quelli che soffrono di mancanza di utenti e che lentamente naufragano. Noi, almeno, sì siamo in pochi, ma ci divertiamo lo stesso!
    Per chi può e sa farlo, la pubblicità è un'ottima idea. Dal canto mio ho deciso di smettere di minacciare mattarellate in testa ai nuovi se non scrivono, tornerò alla cara, vecchia, buona fetta di torta di benvenuto

  15. Likes Mauro, Rupert, Rosy, DarkCoffee liked this post
  16. #12
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    A me questo forum piace tanto. Il clima è così tranquillo, rilassante, dotto, simpatico, scanzonato, interessante, ecc. Ed è vero che siamo in pochi, ma non c'è mai un giorno che passi senza un post, un commento, un saluto ecc.
    Mi dispiace che gli utenti non si aprano un po' di più, perchè c'è davvero un potenziale notevole! Sia a livello umano che intellettuale.

  17. Thanks Mauro, Rupert, Rosy, DarkCoffee thanked for this post
    Likes Elvira Coot, Mauro, DarkCoffee liked this post
  18. #13
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    A me questo forum piace tanto. Il clima è così tranquillo, rilassante, dotto, simpatico, scanzonato, interessante, ecc. Ed è vero che siamo in pochi, ma non c'è mai un giorno che passi senza un post, un commento, un saluto ecc.
    Mi dispiace che gli utenti non si aprano un po' di più, perchè c'è davvero un potenziale notevole! Sia a livello umano che intellettuale.

    .

  19. #14
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Dal canto mio ho deciso di smettere di minacciare mattarellate in testa ai nuovi se non scrivono, tornerò alla cara, vecchia, buona fetta di torta di benvenuto
    + torta -mattarello = utenti felici

    è un'equazione che mi piace moltissimo... A condizione che la torta non sia riservata solo ai nuovi arrivati.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  20. #15
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    A me questo forum piace tanto. Il clima è così tranquillo, rilassante, dotto, simpatico, scanzonato, interessante, ecc. Ed è vero che siamo in pochi, ma non c'è mai un giorno che passi senza un post, un commento, un saluto ecc.
    Mi dispiace che gli utenti non si aprano un po' di più, perchè c'è davvero un potenziale notevole! Sia a livello umano che intellettuale.
    MANNAGGIA un'altra volta mi è scappato il dito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e ho premuto dislike!
    HELP!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •