Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: GdV I° - L'intrepido

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    GdV I° - L'intrepido




    Immaginiamo che esista un nuovo mestiere e che si chiami “rimpiazzo”. Immaginiamo che un uomo senza lavoro lo pratichi ogni giorno, questo mestiere. E dunque che lavori davvero oltre misura e che sia un uomo a suo modo felice. Lui non fa altro che prendere, anche solo per qualche ora, il posto di chi si assenta, per ragioni più o meno serie, dalla propria occupazione ufficiale. Si accontenta di poco, il nostro eroe, ma i soldi non sono tutto nella vita: c’è il bisogno di tenersi in forma, di non lasciarsi andare in un momento, come si dice, di crisi buia. Immaginiamo poi che esista un ragazzo di vent’anni, suo figlio, che suona il sax come un dio e dunque è fortunato perché fa l’artista. E immaginiamo Lucia, inquieta e guardinga, che nasconde un segreto dietro la sua voglia di farsi avanti nella vita. Ce la faranno ad arrivare sani e salvi alla prossima puntata?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like

    Smile

    Ed eccoci al primo GdV di Scompaginando.

    Inizio io.

    Il film lo vedrò domani o dopodomani ma nel frattempo mi sembra giusto dare qualche notizia di carattere generale.

    L’intrepido è un film scritto e diretto da Gianni Amelio e presentato, nel 2013, alla 70ª edizione della Mostra cinematografica di Venezia.

    Possiede le premesse per essere considerato un film di buona qualità sia per il livello dei professionisti che hanno collaborato con Gianni Amelio per la sua realizzazione sia per i buoni riconoscimenti cinematografici ottenuti.

    Alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 il film ha ottenuto la nomination al Leone d’Oro a Gianni Amelio.

    Al Nastro d’Argento 2014 ha ottenuto nomination per Migliore colonna sonora a Franco Piersanti, Migliore scenografia a Giancarlo Basili e per Miglior sonoro in presa diretta a Alessandro Zanon.

    Ha ottenuto il Globo d’Oro 2014 Migliore attore a Antonio Albanese e una nomination per Migliore fotografia a Luca Bigazzi.

    Due parole vorrei spendere per il direttore della fotografia Luca Bigazzi e per il compositore Franco Piersanti che sono entrambi due punte di diamante del cinema italiano.

    Luca Bigazzi , per capirci, ha curato la fotografia di molti film di registi italiani come Soldini e Sorrentino (da "Le Conseguenze dell’amore" sino a "La Grande Bellezza").

    Franco Piersanti , invece, è quel compositore che ha curato la colonna sonora di tutta la produzione televisiva de "il commissario Montalbano", le colonne sonore di molti films del regista Nanni Moretti (sino a Habemus Papam) e di tanti altri come pure del film di Crialese "Terraferma" per il quale ha ottenuto il Donatello.


    Come si è ormai capito il protagonista del film è Antonio Albanese che veste i panni di Antonio Pane, un omino che vive a Milano e che per sbarcare il lunario fa un insolito lavoro: Il rimpiazzo.


    Questo il trailer del film.

    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Io sono dispiaciuta perchè mio genero mi aveva procurato una chiavetta con il film e ...non si vede! per cui ora devo ricominciare da capo a cercarlo. ma non dispero. Mi piace il regista, così come l'attore..
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io l'ho cercato in biblio, ma non ce l'hanno. Lo so c'è tutto un mondo che scarica o va di streaming... Ebbene io non l'ho mai fatto. Nè sono capace. Credo. Però, sembra molto bello, il film. Credo che entrerò in un video noleggio.

  5. #5
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Io l'ho cercato in biblio, ma non ce l'hanno. Lo so c'è tutto un mondo che scarica o va di streaming... Ebbene io non l'ho mai fatto. Nè sono capace. Credo. Però, sembra molto bello, il film. Credo che entrerò in un video noleggio.
    Da te ci sono biblioteche con annessa vidioteca? Beata!

    Non è mai tardi per imparare! Coraggio! Io sino a qualche anno fa non sapevo neanche cosa fosse uno streaming e devo ringraziare la pazienza ad insegnarmi di una cara amica se ora ci riesco sebbene spesso per riuscirci mi tocca farmi delle sudate e arrabbiarmici un poco.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  6. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Da te ci sono biblioteche con annessa vidioteca? Beata!

    Non è mai tardi per imparare! Coraggio! Io sino a qualche anno fa non sapevo neanche cosa fosse uno streaming e devo ringraziare la pazienza ad insegnarmi di una cara amica se ora ci riesco sebbene spesso per riuscirci mi tocca farmi delle sudate e arrabbiarmici un poco.
    Io non sono ancora riuscita. Mi dicono persone più esperte che si possa vedere senza problemi; ogni volta che provo mi viene chiesta password, mail ecc ed io mi spavento, temendo di infilarmi in qualche situazione complicata...e rinuncio! Così aspetto che qualcuno( di solito mio genero) me lo scarichi! Ci riproveremo.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. Likes kaipirissima liked this post
  8. #7
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Da te ci sono biblioteche con annessa vidioteca? Beata!

    Non è mai tardi per imparare! Coraggio! Io sino a qualche anno fa non sapevo neanche cosa fosse uno streaming e devo ringraziare la pazienza ad insegnarmi di una cara amica se ora ci riesco sebbene spesso per riuscirci mi tocca farmi delle sudate e arrabbiarmici un poco.
    Pensa che non so ancora mettere i video come fate voi... Cioè avevo imparato, poi me ne sono dimenticata... Che frana! Il fatto è che in fondo sopravvivo lo stesso... Non so se è una scusa, questa mia, per non impegnarmi... Conoscendo la mia pigrizia potrebbe essere... Ma vedo che vado O.T. Perciò passo e chiudo.

  9. #8
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ho visto il film, ma aspetto per i commenti.
    Per il momento dico solamente che vale la pena vederlo!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. #9
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Fatemi sapere se volete un consiglio su quest'argomento
    Rosy, non devi mettere nè password nè email. Normalmente si usano i "torrent"....

    Come mai non si riesce a trovare? Io pensavo fosse semplice...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Fatemi sapere se volete un consiglio su quest'argomento
    Rosy, non devi mettere nè password nè email. Normalmente si usano i "torrent"....

    Come mai non si riesce a trovare? Io pensavo fosse semplice...
    io non sono capace. Se vuoi spiegarmi passo passo in Mp... grazie! ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •